Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Con quanto anticipo acquistare ogni articolo per il look da sposa?

Sei consapevole che il bridal look è composto da vari elementi e non sai da dove iniziare? Non temere, in questo articolo troverai una guida temporale completa che ti spiegherà su cosa concentrarti e quando!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Frame of Love

"Ogni cosa a suo tempo", suggerisce l’antico detto del quale è bene fare tesoro nella fase dei preparativi delle nozze per capire quando è ora di scegliere e inviare le partecipazioni matrimonio ma anche quando è necessario concentrarsi sui vari elementi che comporranno il tuo outfit durante il grande giorno. Non solo abito da sposa, infatti, ma anche velo, lingerie e una serie di altri dettagli dei quali non bisogna scordarsi e ai quali bisogna provvedere col giusto anticipo.

Vediamo quindi insieme quali sono i passi temporali da seguire per dare vita al bridal look perfetto senza farsi prendere da inutili ansie!

Un anno prima: stabilisci il budget!

Ancora prima di tuffarti nel magico mondo dei merletti, pizzi, tulle e scarpe eleganti da donna è necessario fare i conti con le proprie disponibilità economiche. Dodici mesi prima del giorno delle nozze, prenditi il tempo per calcolare, insieme al tuo partner, il budget che avete a disposizione per le nozze nel loro complesso. Dopodiché, stabilisci la fetta da destinare al bridal look! Oppure, nel caso sia tua mamma o la tua futura suocera a provvedere alle spese dell’abito, cerca di capire su che cifra potrai fare affidamento. Per fare i tuoi calcoli sappi che puoi sempre contare sul Budgeter, il tool di Matrimonio.com. Lo hai già provato?

Studio Celluloide

7/9 mesi prima: inizia a cercare 

Nove mesi (massimo sette) prima del grande giorno, è il momento tanto atteso di iniziare a destreggiarsi nella scelta. Abito da sposa a sirena oppure semplice? La decisione finale ovviamente sta a te e si deve basare sui tuoi desideri e sullo stile delle nozze. Ma visto che i gusti possono cambiare man mano che si vedono i vari modelli e ancor più quando li si prova, è bene muoversi con largo anticipo, in modo da avere il tempo di scegliere con calma e di passare in rassegna i folti cataloghi a disposizione.

Come sai, però, il look sposa completo è formato da diversi elementi, uno dei quali è il bouquet di fiori. Dal momento che ne esistono diversi che si contraddistinguono per forma, stile e tipologie di fiori, è bene incominciare a informarsi con lo stesso anticipo indicato per l’abito, al fine di fare la scelta più azzeccata e in sintonia anche con il resto delle decorazioni floreali.

5 mesi prima: scegli il modello

Sono mesi che provi lo stesso modello di abito da sposa stile impero e sei quasi certamente convinta che sia quello giusto? È arrivata l'ora di confermarlo e di iniziare la fase delle diverse prove. Avere cinque mesi a disposizione prima delle nozze, ti permetterà di contare su tutto il tempo che vuoi per apportare eventuali modifiche e decidere quali dettagli abbinarvi!

Alessio Bazzichi Wedding

2/3 mesi prima: concentrati su scarpe, velo e accessori

Mancano tre mesi alla data delle nozze, è ora quindi di selezionare una serie di elementi fondamentali per il total look.

Il velo, per un look da sogno

Alcune spose scelgono di non indossarlo ma per altre rappresenta il coronamento di un sogno. Sei una di queste? In base all’abito che hai scelto valuta, insieme alle esperte dell’atelier a cui ti sei affidata, il modello che più si addice al tuo vestito ma anche al tuo viso e ai tuoi desideri.

Le scarpe, amato accessorio

Altro dettaglio amatissimo dalle future spose, la cui scelta è particolarmente influenzata dalla stagione in cui ti sposerai. Se tu e il tuo partner avete optato per l’estate, sbizzarrisciti con sandali gioiello. Se invece preferisci scelte più formali e adatte anche a stagioni più fredde, concentrati sui numerosi modelli di scarpe eleganti disponibili nei cataloghi appositi.

Federica Vero - Fotografia Hand Made

La biancheria intima, un elemento fondamentale

Si tratta di un dettaglio di non poco conto dal momento che svolge l’importante funzione di far cadere l’abito a pennello, oltre che dare all’occhio la sua parte durante la prima notte di nozze! Con due o tre mesi di anticipo scegli in base al modello di abito che hai confermato ma anche considerando comodità e funzionalità.
Sarebbe davvero un peccato indossare una lingerie che risulti scomoda durante il grande giorno. Inoltre, nascondere punti deboli ed esaltare punti di forza deve essere l’obiettivo finale.

Altri accessori e bouquet

È giunto anche il momento di scegliere definitivamente il bouquet e darne conferma al tuo fiorista di fiducia oltre che concentrarti su eventuali altri accessori. Una pochette da tenere in serbo, per esempio, per i festeggiamenti serali; collier e orecchini, per i quali è sempre meglio optare per modelli non troppo vistosi, soprattutto se indosserai un modello importante; ombrello bianco con eventuali ricami per essere previdenti, eccetera.

Federica Vero - Fotografia Hand Made

1 mese prima: l’ultima fatidica prova!

Il grande giorno si avvicina sempre di più ma niente panico! Ti rimane tutto il tempo necessario per fare gli ultimi eventuali ritochi e approdare così alla prova definitiva.

Se seguirai passo a passo questo timeline, giungerai senza alcun affanno al giorno del tuo matrimonio durante il quale sarai splendida con la tua acconciatura sposa e il make-up che tanto hai desiderato!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona