Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come fare il preventivo di nozze?

Siete alle prese con i vostri preparativi di nozze e ancora non avete ben chiaro quanto vi costeranno? Ecco per voi alcuni consigli per stabilire un preventivo di matrimonio in soli 4 passaggi.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Event Shooting

Prima di entrare nel vivo dei preparativi è importante stabilire sin da subito il budget entro cui muovervi al fine di non avere delle brutte sorprese in futuro. Sono tante le voci coinvolte nell'organizzazione di un evento così importante e alcune incideranno notevolmente sul totale, come l'abito da sposa o il ristorante; altre pur sembrando dei dettagli più piccoli come i segnaposto matrimonio, uniti ad altri, rappresenteranno comunque dei costi da affrontare, anche nel caso si tratti di segnaposto matrimonio fai da te! Non perdetevi i nostri consigli su come stimare un preventivo di matrimonio considerando fornitori, invitati e soprattutto le vostre esigenze e desideri!

Stabilire il tipo di cerimonia e lo stile

Appena stabilita la data di nozze ci sarà un secondo passo da fare, capire quale tipo di cerimonia si vuole celebrare, il tipo di ricevimento e lo stile che vorrete attribuire all'intero evento. Per poterlo fare sedetevi a tavolino con il vostro partner e mettete nero su bianco ogni vostro desiderio dal tipo di location alle idee per bomboniere matrimonio: ogni dettaglio dovrà essere fermato e considerato fino a ottenere le scelte definitive.

Fotograficart

Definire un budget plan

Una volta deciso a grandi linee come dovranno essere le vostre nozze verrà il momento di stabilire un budget. Annotate tutte le voci e i fornitori coinvolti nell'organizzazione cercando di stabilire per ognuno un prezzo da non superare. Questo sarà il vostro budget plan che vi consigliamo di avere sempre a portata di mano. Per aiutarvi sul nostro portale avrete a disposizione il budget di nozze, un calcolatore dei costi che potrà esservi di grandissimo aiuto in questa fase!

Dare la priorità ad alcuni fornitori

Man mano che procederete con i preparativi ci saranno dei fornitori che avranno la priorità rispetto ad altri. Potreste rendervi conto ad esempio che il budget stabilito per il vostro look nuziale sia troppo basso per potervi permettere l'abito da sposa in pizzo che avete sempre sognato o ancora che i meravigliosi e romantici sandali gioiello di cui vi siete già innamorate sono un tantino cari per voi. In questi casi bisognerà rivedere e "aggiustare" i costi per ogni singola voce, al fine di distribuire il denaro in base alle vostre priorità, rinunciando ad altri dettagli secondari.

Marco Ficili Fotografo

Fare una lista degli invitati

Anche il numero degli invitati inciderà non poco sul vostro preventivo di matrimonio, anzi sarà una delle voci più importanti. Sono tanti i costi che ne deriveranno. Prima su tutti il ristorante, ma poi anche il resto dei dettagli di nozze come il numero di inviti di matrimonio da far realizzare, alloggi e spostamenti per i parenti e amici venuti da lontano, fino al numero di bomboniere matrimonio originali che avete deciso di acquistare! Un altro strumento che potrete trovare sempre sul nostro portale è il gestore di invitati che vi permetterà di fare la vostra lista in modo immediato e dettagliato e che soprattutto sarà sempre a porta di mano sul vostro smartphone.

Come potrete sperimentare voi stessi le voci da inserire nell'organizzazione di un matrimonio saranno davvero tante, l'importante sarà dare a ognuna la giusta e dovuta importanza. Per quanto riguarda il look nuziale ce ne sono alcune che dovranno assolutamente essere incluse come l'acconciatura sposa e il make up. Meglio uno chignon alto lasciando collo e viso completamente scoperto o una romantica acconciatura sposa laterale con treccia? Qualunque sia la scelta non dimenticate di inserirla nel vostro budget di nozze!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona