L'iconica azienda americana, divenuta un punto di riferimento mondiale per la classificazione dei colori, ha decretato, come ogni anno, quale sarà il "colore tendenza" che influenzerà il mondo della moda e del design nel 2020. Quest'anno ha scelto il Classic Blue, una tonalità semplice che evoca il cielo al crepuscolo, che infonde calma e invita alla riflessione: un colore che potrete facilmente introdurre nelle decorazioni di nozze, dalle partecipazioni matrimonio agli allestimenti floreali della cerimonia, dai centrotavola ai segnaposti matrimonio, fino ai look degli sposi e agli abiti da cerimonia di damigelle e testimoni. 

Se amate la moda e seguire ogni trend, già conoscerete questo colore e starete immaginando come poterlo introdurre nelle vostre decorazioni di nozze: con questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti e vi mostriamo una galleria di immagini, ricca di bouquet di fiori e allestimenti, per inserire il Classi Blue nel vostro matrimonio!

Classic Blue: "good vibes" per le vostre nozze

Sempre attenti agli sviluppi psico-sociali del mondo occidentale e impegnati nelle analisi di ogni tendenza, gli esperti del Pantone Color Institute inaugurano il 2020 con un colore universalmente associato ai nuovi inizi.

Che significato darà il Classic Blue alle vostre nozze? Sicuramente le avvolgerà di "buone vibrazioni". Il Classic Blue, infatti, è una sfumatura di blu che è stata definita "classica e intramontabile" e che è accompagnata da una forte connotazione positiva, un colore che significa fiducia, relax e speranza e che trasmette suggestioni e sentimenti positivi. Il Classic Blue rassicura, protegge e accompagna con serenità verso i nuovi inizi, come l'imbrunire del cielo al tramonto. Quale miglior colore per accompagnare un evento che sancisce l'inizio di una nuova tappa?

Tutte le sfumature e le combinazioni per le decorazioni

Scegliendo il Classic Blues come colore tema per gli allestimenti nuziali, oltre a tingere di semplicità ed eleganza le vostre nozze, potrete ricreare un'atmosfera davvero suggestiva e personalizzata. Il colore blu, infatti, grazie al suo classicismo e versatilità, e alle diverse sfumature che offre, si presta facilmente ad accattivanti combinazioni in base al "mood" e allo stile di ogni matrimonio: romantico, raffinato, vivace, allegro, tradizionale, moderno...

Per un matrimonio classico ed elegante potrete combinare il colore Pantone con il tradizionale bianco, ma anche con un grigio chiaro o con una tonalità crema o beige per un beach wedding, mentre per uno stile contemporaneo si può optare per un mix di sfumature dai toni freddi, e abbinarle ad elementi naturali come il legno e a colori "terrosi" come il marrone

Per un matrimonio estivo dallo stile esotico, invece, si potrà combinare il blu classico con tonalità fresche e variegate, come il rosso malva, il giallo senape, il verde abete, il rosa corallo o l'arancione, mentre in quelli più glamour non mancherà l'accostamento a tonalità metallizzate come oro e argento, rigorosamente accompagnate da glitter e dettagli "sparkle".

"Qualcosa di blu"... lo dice anche Pantone!

Agli sposi italiani piacciono le usanze, in particolare quelle che riguardano i look degli sposi. Nell'abbigliamento nuziale non mancano giarrettiera, boutonnière, gioielli di famiglia e... "qualcosa di blu", come vuole la tradizione popolare legata all'abito da sposa e a ciò che "si deve indossare" il giorno delle nozze ("Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu"). Normalmente il complemento blu prediletto dalle spose è la giarrettiera, ma le più moderne osano anche con scarpe da cerimonia colorate, cinture blu e accessori tra i capelli

Sposi tradizionali, moderni, classici o contemporanei... scegliete il Classic Blue per il vostro matrimonio e tingete di buon auspicio e positività il vostro evento! Prendete spunto da questa gallery e non perdete tutti i nostri articoli di ispirazione sul bouquet sposa, acconciature, accessori e allestimenti. Infine, se cercate delle scarpe da sposa colorate, scoprite l'intero catalogo on line di Matrimonio.com!