Dandelion Photographic Studio
Dandelion Photographic Studio

L’utilizzo del colore nel giorno delle nozze può diventare un bellissimo gioco fatto di scoperte e accostamenti inediti. Se da una parte le partecipazioni matrimonio accolgono la wedding suite cartacea, dall'altra la vera essenza dei colori tema delle nozze non può che trovare piena esplosione nel bouquet sposa: l’accessorio più ammirato e fotografato del grande giorno. Vediamo allora come calibrare le nuance e le sfumature in questi 10 accostamenti cromatici che vi garantiranno sempre un effetto di successo.

1. Verde e rosso

JD Photo Studio
JD Photo Studio

Questo abbinamento cromatico presenta una varietà di sfumature incredibili da abbracciare a seconda dello stile e dei propri gusti: ci si può spingere più sulle tonalità del rosso o su quelle del magenta, fino al rosa acceso, abbinandole alle varie gradazioni di verde, da quelle più olivastre a quelle più acide. Insomma, una combinazione cromatica perfetta per nozze primaverili ma anche invernali dal momento che basterà puntare sui toni natalizi.

2. Cioccolato e kaki

Michela Rapacciuolo Fotografa
Michela Rapacciuolo Fotografa

Una palette insolita e dalla forte personalità che incuriosirà parecchio tutte quelle spose che hanno deciso di convolare a nozze nella stagione autunnale. In questo accostamento, le nuance aranciate tipiche dei tulipani, delle rose e delle calle, possono mescolarsi con inserti color legno oppure con agrumi e foglie secche.

3. Verde, rosso e rosa

Fotoessenza
Fotoessenza

Qui c’è un forte richiamo a una delle palette più utilizzate negli ultimi tempi, specie nella versione "spettinata". Questi colori, magistralmente mescolati tra loro, sono facili da trovare in tutte le stagioni. Il risultato finale è un bouquet di fiori perfetto per risaltare un'ambientazione bucolica, donando un aspetto ancora più romantico, grazie al tocco del rosa e del rosso.

4. Corda, tortora e cipria

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Abbiamo interpretato le tipiche gradazioni di un matrimonio elegante e romantico facendoci guidare da una palette dal forte potere evocativo. Qui infatti il richiamo alla pacatezza è dato essenzialmente da colori candidi e rilassanti, perfetti per una sposa dall'animo romantico.

5. Lilla e indaco

Art Foto
Art Foto

Per una sposa che vuole osare puntando su nuance accese e vistose, il nostro consiglio è quello di spingere su qualcosa del tutto inedito come il lilla e l'indaco. Ortensie e dalie sono i fiori perfetti che incarnano questi colori: accostateli a un abito da sposa semplice e moderno e avrete un risultato perfetto.

6. Rosa antico, marsala e salvia

Ilaria Gialdino Photography
Ilaria Gialdino Photography

Tenebroso e intrigante è il bouquet dalle tonalità del rosa antico, marsala e salvia. Un connubio di colori accesi che richiamano la passione o il forte temperamento di una sposa che non vuole scegliere colori pacati. Perfetto per un matrimonio nel bosco, in vigna o nella piena stagione fredda.

7. Azzurro polvere e salmone

Lisa Marie La Caria
Lisa Marie La Caria

In questa dolcissima variante cromatica, le tenui sfumature dell'azzurro polvere incontrano quelle più aranciate, dando un effetto etereo e delicato, perfetto per nozze ambientate al mare. Qui infatti, gli inserti colori salmone, sono utili a richiamare i coralli sulla spiaggia o il tramonto rossastro del sole. Se non amate particolarmente il color salmone, potete unire le ortensie azzurre a un bouquet di peonie color cipria.

8. Giallo, lilla e bianco

Daniele Pignoli Fotografo
Daniele Pignoli Fotografo

Energico e solare è il bouquet che nasce dalla fusione di questi tre colori splendenti. I ramoscelli di lavanda, le margherite o i fiori di camomilla sono tra i gradi protagonisti di questa palette che conquista le spose affascinate dai bouquet rustici con fiori di campo.

9. Giallo oro e bianco

Massimo Manara Photographer
Massimo Manara Photographer

Per chi preferisce restare sui colori classici delle nozze o per chi ha organizzato un matrimonio sulle note barocche, l’accostamento di questo binomio non deluderà affatto. Le calle, i gigli, le rose, i mughetti, i narcisi, le orchidee, le magnolie e i bucaneve sono tra le infiorescenze perfette per esaltare queste cromie.

10. Spazio al Living Coral

Weddingstorytelling
Weddingstorytelling

Non potevamo concludere la nostra carrellata cromatica senza far riferimento al colore dell’anno eletto da Pantone Color Institute. Il Living Coral si presenta sui bouquet floreali, così come sugli abiti eleganti da cerimonia, in tutta la sua dirompente allegria, specie se mescolato con gradazioni come il pesca e il fucsia. Per chi vuole un contrasto meno sgargiante, è possibile abbinare i fiori in Living Coral con boccioli bianchi e panna.

Abbiamo cercato di includere tutti i colori più in voga, pertanto, cercate di scegliere una palette floreale in linea con lo stile di evento che state realizzando e poi non dimenticate le mini versioni per le damigelle, il fiore all'occhiello dello sposo e il corsage per le testimoni o le damigelle d’onore. E se siete davvero innamorate dei colori che avete scelto, chiedete al fiorista di realizzare dei piccoli richiami al bouquet, da applicare sulla vostra acconciatura sposa.