Serena Faraldo

Mentre cercavate l'abito da sposa ideale e vi accordavate con la wedding planner del vostro matrimonio su dove posizionare le bomboniere di matrimonio, è capitato che vi siate ritrovate a un mese dalle nozze: ma dov'è finito il tempo? Vi guardate allo specchio e il primo pensiero che vi viene in mente è che vorreste fare subito la prova per l'acconciatura da sposa... almeno i vostri capelli sarebbero finalmente a posto! Non vi preoccupate, vi suggeriamo subito i rituali di bellezza da compiere in queste ultime settimane: scoprirete che non siete così in ritardo come pensavate.

La pelle è la base di tutto

La pelle è la migliore alleata della bellezza: capace di rigenerarsi dopo una ferita e di combattere un'irritazione, manda costanti segnali circa il suo stato di salute e per questo andrebbe sempre ascoltata e, soprattutto, osservata. Pensate alla cute: quando si riempie di forfora, significa che siete stressate e ugualmente, quel brufoletto indesiderato non è altro che un campanello d'allarme per una alimentazione scorretta o una quotidianità troppo frenetica. Se la pelle non è in salute, qualsiasi applicazione cosmetica potrebbe provocare effetti indesiderati. Come fare per prevenirli? Tanto per cominciare, va lasciata respirare e poi va nutrita e idratata.

Photoweddingstudio

Parola magica: crema

Se avete intenzione di abbronzarvi, ricordatevi di mettervi la crema solare: fondamentale ora più che mai. Il giorno del vostro matrimonio, non vorrete certo mostrare sotto il vostro abito da sposa in pizzo una tintarella rosso fuoco, vero? Non solo, sarà bene che applichiate sul corpo anche una lozione dopo sole di buona qualità oppure, se è inverno, una buona crema idratante contro la secchezza provocata dal freddo. Sul viso, invece, abituatevi a spalmare un trattamento visage mattutino e uno serale, magari con proprietà emollienti e rinvigorenti, per arrivare alle nozze fresche come delle rose!

Più passeggiate

La salute, infatti, passa per la pelle come per il fisico. Questo non significa che vi dobbiate affannare alla ricerca della dieta dell'ultimo minuto per riuscire a entrare nel vostro abito da sposa a sirena. Piuttosto, cercate di non esagerare con l'alcol e gli zuccheri, specialmente a un mese dalle nozze: se eliminerete i cibi spazzatura, questo periodo è più che sufficiente per “sgonfiarvi” degli eccessi. Per esempio, perché non vi impegnate ogni giorno a fare una bella passeggiata mattutina e una serale? Vi aiuteranno a riattivare il metabolismo, a favorire la digestione e a rafforzare i muscoli delle gambe... molto utile se al ricevimento prevedete di indossare un paio di scarpe eleganti con il tacco!

Nicole Bicego Photography

Capelli ribelli? Va bene così!

A un mese dalle nozze, scegliere di tagliarsi i capelli potrebbe essere un errore. Anche se quando vi svegliate al mattino e vi guardate allo specchio vi sentite un leone con una criniera ribelle, cercate di resistere ancora un po': la vostra parrucchiera avrà bisogno di tutta la lunghezza possibile per poi sistemare la vostra chioma nel migliore dei modi. Magari vi suggerirà di “dare una spuntatina” o forse lascerà tutto così com'è, per riuscire a creare quell'acconciatura da sposa per capelli lunghi che le avete chiesto.

Unghie lunghe, da accorciare

Lo stesso discorso può essere fatto per le unghie. Cercate di non accorciarle eccessivamente, altrimenti sarà davvero difficile applicare una french manicure come si deve. D'altro canto, dovrete stare attente a non far si che si allunghino troppo, per non rischiare che si spezzino. L'ideale sarebbe utilizzare quotidianamente una lima, che le mantenga in ordine ma senza eccedere. Rimane sottinteso che dovrete resistere alla tentazione di mordicchiarvi le unghie per il nervosismo, anche se vi trovate in un periodo piuttosto stressante.

Francesca Zinchiri

Un massaggio... ma anche due

Si sa, il mese prima delle nozze è un vero delirio per qualsiasi sposa... per fortuna che vola via senza che ve ne rendiate conto! Per non soccombere, il consiglio è sempre quello: prendetevi cura di voi, perché non esiste bellezza quando manca prima di tutto la salute. Volete un consiglio spassionato? Concedetevi un massaggio rilassante, andate alle terme con un'amica o passate un intero pomeriggio a crogiolarvi nel dolce far niente, spaparanzate in spiaggia o in piscina.

Bellezze nascoste

Spesso ci si affanna nel cercare di creare la bellezza, coprendo i tratti naturali del nostro corpo con strati di fondotinta e litri di profumo. Vi sveliamo un segreto: prima di prendere appuntamento per la realizzazione del trucco da sposa per occhi verdi, chiamate il vostro dentista! Proprio così, avete capito bene: l'igiene orale, è uno dei punti fondamentali per apparire bellissime. In vista delle nozze, per esempio, potreste cogliere l'occasione per fare una bella pulizia dentale e magari anche un trattamento sbiancante. Così facendo, nelle foto brillerete a ogni sorriso!

Vi siete appuntate tutto quello che dovete fare a un mese dalle nozze per essere raggianti nel giorno del matrimonio? Bene, vi manca solo l'ultima informazione che, a dire il vero, andrebbe messa al primo posto: la bellezza più pura sta nel mostrarvi per quello che siete, sotto il trucco da sposa e sotto quei tanti strati di tulle del vostro meraviglioso abito da sposa semplice.