GalanteStudio
GalanteStudio

Il ritiro dell’abito da sposa, i tavoli da comunicare al catering, le bomboniere matrimonio da portare in sala e i brani musicali da inviare alla band. Sono questi gli appuntamenti impellenti degli sposi nelle settimane precedenti alle nozze, ma che dire della festa di addio al celibato e nubilato insieme? Sarà questo il vero impegno degli amici al di là dell’acquisto del loro abito da cerimonia. Ecco qualche suggerimento per organizzare un’indimenticabile festa insieme.

Ma voi lo sapete perché si festeggia?

L’addio al celibato e al nubilato hanno una storia che affonda le loro radici in tempi diametralmente opposti. Agli inizi dell’Ottocento, i giovanotti inglesi appartenenti all'alta borghesia festeggiavano di consueto la fine della loro vita da single con party a tema, ricchi di giochi di squadra e sensuali provocazioni.

Nucleika
Nucleika

Soltanto dopo la rivoluzione femminile degli anni Sessanta, invece, si iniziarono a vedere i primi gruppi di donne alle prese con gli addii al nubilato. Ma da dove deriva l’idea di un addio al nubilato e celibato insieme? Decisamente più romantica è la leggenda popolare che narra la storia di due innamorati provenienti da ceti sociali differenti per cui il padre di lei, opponendosi alle nozze, negò loro il consenso e la dote, ma i due giovani riuscirono comunque a concretizzare il loro sogno d’amore grazie all'aiuto degli amici che, riunendo i loro risparmi, misero in piedi una festa degna di un vero matrimonio.

Perché decidere di farlo insieme?

Se negli anni Novanta impazzava la moda degli addii al nubilato e celibato per così dire, border line dove tutto era concesso per una sola notte di pura follia, oggi queste feste sono sempre più all'insegna del buon gusto e del sano divertimento. Sarà che l’età per convolare a nozze si è decisamente innalzata, saranno le convivenze che per molti decretano già una vera e propria prova delle vita matrimoniale o forse saranno le possibilità più ampie messe a disposizione dalle organizzazioni che gravitano in questo business del divertimento, ma quello che possiamo affermare è che il moood delle feste e cambiato e gli amici preferiscono sempre più organizzare dei party insieme.

Edera Von
Edera Von

Altre volte è una specifica richiesta degli sposi, ma non pensate che ci sia un risparmio di tempo e di costi anzi: mettere insieme tante teste è sicuramente complicato così come dar vita a qualcosa di divertente ed unico. Gli organizzatori di questa festa, molto probabilmente, saranno gli stessi testimoni e fratelli degli sposi, ovvero le persone comunemente più coinvolte ed aggiornate sui loro spostamenti ad appuntamenti per le misure dell’abito da sposo e le prove dell’acconciatura sposa laterale.

Cosa si può fare?

Le possibilità a disposizione sono innumerevoli. Ci si può rivolgere a delle agenzie specializzate che metteranno su delle proposte anche in base al budget comunicato oppure si può vagare con la fantasia, girovagando qua e là sul web.

Eventi straordinari
Eventi straordinari

Se in un ricevimento di nozze occorre scendere a compromessi tra i gusti di entrambi gli sposi anche sulle idee bomboniere matrimonio, anche per la festa di addio al celibato e nubilato non si può prescindere dall'idea di realizzare qualcosa che rispecchi lo stile di entrambi gli sposi. Conoscere bene i loro gusti è una prerogativa fondamentale! Ecco qualche idea:

  • attività adrenaliniche, meglio se in squadra, come softair, rafting, paintball, quod, bubble soccer o gare su kart;
  • attività relax come una gita fuori porta, una giornata in SPA o alle terme;
  • attività economiche come la caccia al tesoro, il karaoke, una grigliata in campagna o un pic-nic il tutto condito con giochi di squadra e scherzi esilaranti.

Come possiamo dirlo?

Sicuramente ci saranno i due “capigruppo” di riferimento che prenderanno in mano le redini della situazione contattando i vari componenti, lanciando le proposte, realizzando i gadget, vagliando i giorni e comunicando il tutto agli sposi. Insomma, una componente di stress non da sottovalutare per gli organizzatori, alle prese con una bella mole di lavoro al di là della scelta dei loro abiti eleganti da cerimonia.

Punk Multimedia
Punk Multimedia

In ogni caso, giocate di originalità anche con la scelta del modo con cui dirlo agli sposi proprio come loro faranno con gli inviti matrimonio: fingete un rapimento a sorpresa, inviate una lettera minatoria, imbucate un invito sottoforma di bolletta (specie se si tratta di coppie conviventi), cercate un’attinenza con le loro professioni o con l’attività scelta per questo addio al celibato e nubilato comune.

Vi abbiamo suggerito qualche idea per mettere in piedi una festa di addio al celibato e nubilato insieme ricca di sorprese e novità. In ogni caso, non dimenticate di mettere gli sposi al centro dell’attenzione riempiendoli di gadget esilaranti e frasi matrimonio divertenti. Sarà comunque un giorno all'insegna della spensieratezza e dell’allegria, prima che tutto si fermi per il gran giorno e vengano pronunciate quelle frasi per matrimonio che li legheranno per la vita intera.