Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Acconciature da sposa estive: 5 idee che vi faranno innamorare!

La stagione influisce sempre sulla scelta del look per il gran giorno e non solo per quanto riguarda l’abito! Come si può ottenere un hairstyle impeccabile anche nei mesi più caldi? Ti presentiamo le 5 migliori acconciature per le tue nozze estive!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Sara Onori

Con i suoi colori vivaci e le atmosfere spensierate l’estate è la stagione ideale per celebrare un matrimonio in totale allegria. E se ogni anno gli stilisti ci deliziano con la presentazione di gioiosi abiti da sposa adatti per questo periodo, come rispondono parrucchieri e hairstylist? Per scoprirlo siamo andati alla ricerca delle migliori acconciature da sposa estive suddividendole in 5 macro tendenze. Non ti resta che proseguire nella lettura per individuare quella più in linea al tuo stile!

1. Coroncine colorate

Matteo Fagiolino Photography

Una futura sposa che sceglie di celebrare le proprie nozze all’aperto, magari in riva al mare o in un rigoglioso giardino, non potrà che farlo in estate! Questa è la stagione migliore infatti per beneficiare del bel tempo e delle lunghe giornate, ma anche per sfoggiare look esclusivi e carichi di vitalità. Se il desiderio è proprio quello di trascorrere l’intera giornata in una location esterna, un’acconciatura da sposa per capelli sciolti rifinita con accessori mirati è quanto di maggiormente indicato.

Per rappresentare al meglio un’attitudine fresca e a tratti bucolica le coroncine di fiori rappresentano sempre il must have irrinunciabile. Nella loro versione estiva saranno composte da fiori di stagione dalle tonalità più sgargianti che trasformeranno una pettinatura all’apparenza semplice in un qualcosa di unico e a dir poco sbalorditivo!

2. Intrecci floreali

Mattia Modica Fotografo

L’amore per la natura estiva e per i ricevimenti campestri fa sì che i fiori non siano solo i protagonisti di graziose corone in stile boho chic; uno dei trend più intramontabili è infatti quello di utilizzare rametti e piccoli boccioli anche come decorazione di elaborati intrecci. Queste acconciature sono perfette per fronteggiare le giornate più calde e per permettere alla futura sposa di esibire un look naturale ma allo stesso tempo ricco di dettagli raffinati. Parlare di una semplice treccia però sarebbe davvero restrittivo: gli hairstylist più esperti ogni anno presentano nuove varianti di questa intramontabile pettinatura, attingendo dal passato e collocandosi tra le tendenze attuali.

Negli ultimi tempi si è assistito al grande ritorno di quella alla francese, all’olandese o a spina di pesce, ma la novità per l’estate è proprio quella di arricchirla con fiorellini freschi e colorati. Quale scegliere? Lasciati consigliare da un professionista che saprà suggerirti quella più indicata alla tipologia dei tuo capelli!

3. Charme principesco

Stefano Colandrea

Il fascino della principessa non va mai in vacanza, nemmeno durante la stagione estiva! Una futura sposa che desidera sentirsi come la protagonista di una fiaba nel suo gran giorno rimarrà incantata di fronte alle elegantissime acconciature da sposa semiraccolte o a impeccabili chignon da portare bassi. Anche per lei l’attenzione agli accessori giocherà un ruolo fondamentale: non saranno più fiori freschi e colorati a caratterizzarla ma i diademi e i pettinini tipici dello stile! Al di là del loro indiscusso charme queste pettinature posso essere facilmente realizzate anche per i matrimoni estivi, basterà solo adoperarsi con i dovuti accorgimenti.

Per far sì che resista per tutta la giornata senza rovinarsi sotto il calore del sole infatti, lo styling dovrà essere accuratissimo. Non potranno assolutamente mancare prodotti fissanti e lacche, ma attenzione alla scelta: è sempre preferibile utilizzare quelle naturali che non appesantiscono i capelli e garantiscono comunque una resa impeccabile.

4. Stile classico

aLifeWonder

Una sola stagione, molteplici temi nuziali! Dopo aver analizzato come può pettinarsi in estate una futura sposa country-chic o dall’allure principesca non si può trascurare tutte coloro che preferiscono delle nozze pervase da atmosfere classiche e in stile tradizionale. La donna che ha scelto questa attitudine per il suo matrimonio potrà optare per un’acconciatura da sposa laterale completata da accessori total white, come ad esempio dei piccoli fiorellini e degli ornamenti in perle e gemme preziose. Per realizzare questo tipo di pettinature in maniera ottimale i capelli dovrebbero essere lunghi almeno fino alle spalle, così da poterli raccogliere solo da un lato e fermarli con i preziosi accessori.

Un’alternativa vincente per chi porta i capelli cortissimi invece potrebbe essere quella di pettinarli tutti da una parte e lasciare che un morbido ciuffo cada dolcemente su un lato del viso, incorniciando il profilo alla perfezione. Una soluzione decisamente grintosa ideale anche per le future spose dall’animo rock!

5. Fresche acconciature raccolte

Andrea Materia

Il caldo, gioia e dolore dei matrimoni estivi, è una delle principali problematiche che una bride to be dovrà prepararsi ad affrontare! Se si è già procurata un elegante abito da sposa corto e un paio di sandali traspiranti, ora l’attenzione sarà solo per acconciatura e make-up. Gli chignon, le code di cavallo, gli intrecci e in generale tutte le pettinature raccolte sembrano sempre rappresentare la soluzione migliore, ma come caratterizzarli con una nota del tutto personale? Ancora una volta la risposta si trova proprio lì, nei dettagli!

A seconda della propria personalità una futura sposa potrà decidere se adornare la propria acconciatura raccolta con fiorellini di stagione o mollettine originali. Al lato estetico però non dovrà mai venire a meno quello pratico: è sempre bene assicurarsi che gli accessori utilizzati possano rimanere fissi alla pettinatura per lunghe ore sopportando anche le alte temperature, senza dover ricorrere a continui ritocchi.

Classica, bucolica, principesca e che altro? Anche in estate una bride to be potrà trovare l’acconciatura perfetta per il suo inconfondibile stile. Grazie alle 5 tendenze che abbiamo presentato sarà possibile caratterizzare un immacolato abito da sposa semplice con un tocco di colore o attribuire una vivace sfumatura a qualsiasi look estivo!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona