YolanCris
YolanCris

La firma di lusso specializzata in abiti da cerimonia e vestiti da sposa, fondata nel 2005 dalle sorelle Yolanda e Cristina Pérez, ha presentato durante la 29° edizione della Valmont Barcelona Bridal Fashion Week la sua ultima, strabiliante, collezione. Strabiliante perché, ancora una volta, le due sorelle catalane centrano il loro obiettivo: quello di rivoluzionare la moda degli abiti da sposa. E lo fanno come sempre con stile, creatività e coraggio, sigillando ogni vestito con il loro "marchio di fabbrica": il fatto a mano.

Ecco gli abiti da sposa 2020 di YolanCris che abbiamo visto sfilare sulla passerella della Valmont Barcelona Bridal Fashion Week.

L'identità della sposa in No fear

“I'll tell you what freedom means to me. No fear.”- Sul grande schermo della passerella della VBBFW viene proiettato uno spezzone di una famosa intervista a Nina Simona in cui pronuncia queste importanti parole: "Ti dirò cosa significa per me la libertà: niente paura". E si dà il via a una delle sfilate più attese della moda nuziale, quella di YolanCris.

La collezione 2020 segue la stessa scia di Identiy, la linea di abiti da sposa 2019, che esplora e celebra il concetto di libertà: ricorda e oda i momenti più rivoluzionari della storia dell'abbigliamento e dell'estetica che hanno segnato l'importante cammino che tuttora perdura. E lo fa ispirandosi alle suggestive parole della cantante Nina Simona che spiega il significato di libertà.

No fear è il nome di questa collezione che invita la sposa ad assumere le sue scelte con piena libertà, seguendo i suoi gusti e la sua personalità. Sotto questo concept YolanCris presenta abiti da sposa eclettici dai tagli e dai motivi più variati pensati per ogni carattere: dal più audace al più saggio passando per uno spirito rock'n'roll. Gli outfit proposti, fluidi e leggeri, rompono gli schemi tradizionali e rappresentano l'immagine di grandi icone del mondo dell'arte, della musica, della cultura, che con il loro coraggio hanno sfidato ipocrisie e pregiudizi dando voce alla loro parte più segreta. Billy Elliot che corre per strada, Nina Simone al piano, un assolo di Jimmy Hendrix... ogni modello di questa collezione sembra incarnare un pezzo di libertà. 

Il tocco bohémién: lo stile libero, leggero e forte

Come già anticipato, al grido di "niente paura", la collezione rende omaggio ai momenti più rivoluzionari della storia della moda femminile, epoche durante le quali la donna riesce ad esprimere la sua emancipazione mostrando la femminilità e la forza attraverso il suo modo di vestire. Uno di questi periodi significativi sono senza subbio gli anni Sessanta e Settanta, quando i movimenti hippie e femministi giunsero a influenzare anche la moda. Quella moda oggi rievocata dalle proposte nuziali 2020 di YolanCris dall'impronta decisamente boho espressa attraverso abiti da sposa vintage che vedono l'uso di frange, piume e sovrapposizioni di diversi strati di tessuti leggeri e trasparenti, come tulle e pizzi, per ricreare sontuosi volumi.

Look nuziali unconventional 

Le spose di YolanCris rompono gli schemi e scelgono per le loro nozze un outfit anticonformista. Lungo la passerella sfilano balze, originali sovrapposizioni, asimmetrie e volumi che ricreano look incrociati proponendo uno stile casual chic, raffinato e libero. 

Gli abiti da sposa corti con camicetta rappresentano un capo chiave di questa collezione che propone mise nuziali anticonvenzionali, incluso per le calzature nuziali! Le spose di YolanCris riffugono le classiche scarpe eleganti preferendo calzature più comode come stivali, per una personalità forte e decisa, o delle mules basse con dettagli metallici, per le più raffinate.

Accessori emblematici

Anche il ruolo degli accessori è preminente in questa collezione e non solo per un discorso di contributo estetico, ma anche per il loro carattere simbolico. Diversi modelli di No Fear propongono cappelli militare in stile berretto biancho, tipici degli anni Sessanta/Settanta e associati ai movimenti anti-sistema, altri presentano cinturini girocollo in nero e altri coroncine e tiare preziose: un modo per offrire outfit per tutti gli stili, per tutte le donne.

Continuate a scoprire ogni capo della collezione 2020 di YolanCris nel catalogo di Matrimonio.com e lasciatevi ispirare dai modelli per scegliere le scarpe da sposa, gli accessori dell'acconciatura e lo stile del vostro trucco sposa.