Russotto Photography
Russotto Photography

Le foto del matrimonio, oggi intese soprattutto come reportage che immortala momenti spontanei, sono molto importanti. Non sono infatti solamente utili a mostrare ai posteri quanto eravate belli nei vostri abiti da sposa e da sposo. Si tratta anche di scatti che trasmettono frasi d’amore e la vostra identità: proprio per questo motivo sarà necessario scegliere con cura il luogo che vi definirà ogni volta che sfoglierete l’album di nozze.

1. Un castello fiabesco

Foto Ribo
Foto Ribo

Non c’è niente di più suggestivo di un antico castello per vivere a pieno la favola di nozze. Spostatevi in ogni stanza e approfittate della suggestione ricreata da arazzi, affreschi ed eleganti porcellane. Per un giorno, potrete giocare a essere re e regina, anche se al posto della corona indossate il velo da sposa e, forse, un impeccabile cappello a cilindro.

2. Tra i filari di un vigneto

Sil Conti - Unconventional Wedding
Sil Conti - Unconventional Wedding

La natura può regalarvi colori spettacolari da catturare nelle vostre foto di nozze. A seconda dell’orario in cui deciderete di realizzare il reportage, il verde dei prati cambierà tonalità e voi potrete immergervi nell’ambientazione che meglio si addice al vostro umore e allo stile delle vostre nozze. Ad esempio, fatevi scattare delle fotografie spontanee mentre passeggiate tra le vigne che circondano la location dove si terrà il ricevimento: si tratta della cornice ideale per un matrimonio rustico o boho chic.

3. Con i piedi nella sabbia o... su un pontile

RacconTiAmo
RacconTiAmo

Se invece vi sposate al mare, non servirà ricordarvi che quell’immensa tela azzurra e beige è lì apposta per voi. Potreste ammirarla da un pontile, oppure scendere in spiaggia fino a toccarla con le vostre mani, lasciandovi accarezzare dalle onde con i piedi nella sabbia. Oppure, affacciatevi alla terrazza dell’hotel dove avrà luogo il pranzo e rilassatevi guardando l’infinità di quel profondo blu che sa ispirare le più belle frasi romanticheclic, una splendida foto è appena stata scattata.

4. A bordo piscina

Flavio Lenoci
Flavio Lenoci

Qualora la location prescelta presenti una piscina, perché non sfruttare le suggestioni create dalla placidità delle sue acque? Specialmente al calar del sole, le luci e i colori che si riflettono sulla sua superficie possono regalarvi un magnifico set fotografico a due passi dai vostri ospiti.

5. La suggestiva frenesia cittadina

Paolo Frusciante Photographer
Paolo Frusciante Photographer

L’Italia è un Paese meraviglioso, denso di monumenti e palazzi dalla bellezza indescrivibile. Molti turisti stranieri viaggiano nel nostro Bel Paese solo per scattare incredibili foto… e voi? Siete molto fortunati, perché nel giorno delle vostre nozze avrete tutto a portata di mano. Sia che vi sposiate in una grande città come Roma, Milano, Torino o Firenze, sia che teniate in mano il bouquet di fiori in una piccola realtà italiana, la bellezza dei centri storici nostrani è lì a pochi passi da voi.

6. Tra i colori della street art

NDR di Andrea Montin
NDR di Andrea Montin

Ma non solo! Ultimamente in molte città italiane è esplosa la creatività nei quartieri più disparati. Gli artisti di strada sono infatti in grado di trarre bellezza anche da un cassonetto o dalle pareti di un edificio in rovina. Se anche il vostro spirito è libero e creativo, perché non assecondarlo scattando foto significative davanti a colorati murales? Senz’altro il popolo di Instagram le apprezzerà molto!

7. Tra le bellezze nostrane

Fotogallery di Nicoletta De Giglio
Fotogallery di Nicoletta De Giglio

Spostandovi per un momento dall’ambientazione urban a quella campagnola, ecco che vi catapultate nei paesini che popolano le province italiane. Da nord a sud, incontrerete così centri dediti all’agricoltura e all’allevamento, abitazioni uniche come i Trulli di Alberobello, suggestivi borghi arroccati su alture come Montepulciano e incredibili rovine storiche come quelle di Pompei… voi quale sfondo preferite?

8. Una tenuta di campagna

MaMa Photo
MaMa Photo

Infine, un’antica tenuta di campagna sa essere tanto rustica quanto ricercata, con il suo fascino d’altri tempi. Qui non c’è bisogno di allestire particolari scenografie: ogni angolo è perfetto per scattare fotografie di grande effetto, specialmente se state indossando un abito da sposa vintage.

Avete provato a immaginare lo scenario ideale per scattare le vostre foto romantiche in cui, oltre al bouquet della sposa, sarete i soli protagonisti? Vi diamo un consiglio per prendere una decisione sincera: chiudete gli occhi e pensate al primo luogo che vi dia una sensazione di felicità… avete trovato la risposta.