Atlas Wedding Stories

Se siete una coppia un po’ fuori dagli schemi o se avete appena ricevuto una partecipazione di matrimonio e vorreste rendere speciale la feste dei vostri amici, vi proponiamo 4 giochi divertenti per nozze memorabili. Tranquilli, non per forza tutti i presenti saranno obbligati a partecipare, inoltre nessuno rischierà di rovinare il suo costosissimo abito da cerimonia: si tratta di attività da fare in compagnia che creano un senso di unione e convivialità, proprio come il lancio del bouquet da sposa.

1. Quiz a squadre: quanto conoscete gli sposi?

Il primo gioco che vi proponiamo è pensato per essere organizzato dagli sposi. Nelle settimane precedenti alle nozze, tra una prova del menù e una per l’acconciatura da sposa semiraccolta, dovrete pensare a una serie di domande su di voi, che prevedano risposte semplici (anche solo “vero o falso”). Una volta giunto il grande giorno, potrete scegliere di svolgere il quiz come vorrete: in modo dinamico nel giardino esterno della location oppure statico, rimanendo seduti ai tavoli in attesa del dessert. Potrete predisporre dei foglietti di carta e delle penne per segnare le risposte, oppure potreste utilizzare il vecchio metodo dell’alzata di mano per prenotarsi.

OTR & Drone X

Ricordatevi di una cosa importante: prima di rivolgere i quesiti alla platea, dovrete dividere i vostri invitati in due squadre. Scegliete voi come fare: con una conta, in base al mese di nascita, in base al nome, in base al fatto che siano invitati dalla parte della sposa o dello sposo, in base al genere o al colore del vestito… siate più creativi che potete! A questo punto, si parte! Leggete a turno una domanda e iniziate a calcolare il punteggio maturato dalle due squadre; quella che vincerà avrà diritto a un premio. Quale? Una bottiglia di vino, una bomboniera in più per ciascuno, una spilla, un fiore, una penna… i numerosi fornitori presenti sul nostro portale sicuramente sapranno aiutarvi a trovare un sacco di idee.

2. Il destino degli sposi… in mano agli invitati!

Se nel gioco precedente sono gli sposi a decidere le risposte corrette, in questo caso la situazione si ribalta e saranno gli stessi invitati ad avere in mano le redini del gioco. Uno o più ospiti dovranno farsi carico di stampare una serie di fogli contenenti frasi lasciate a metà, che ciascun ospite dovrà completare in modo individuale: se sarete voi gli artefici di questo gioco scherzoso, fate in modo di non farvi notare e distribuite le schede ai tavoli, tra una portata e l’altra (attenzione: ricordatevi di fare scorta di un po’ di penne o matite!). Le frasi faranno più o meno così: “La prima cosa che farà Mario stasera quando tornerà a casa sarà…” – “Al primo anniversario di matrimonio Laura regalerà a Mario…” – “Domani a pranzo gli sposi mangeranno…”.

Studio Roscetti

Per creare delle frasi per matrimonio divertenti dovrete cercare di figurarvi situazioni semplici e apparentemente banali, abbastanza generiche da lasciar spazio alla creatività degli ospiti, ma piuttosto specifiche per quanto riguarda l’ambito della vita quotidiana. Alla fine della serata, qualcuno dovrà leggere le risposte (assolutamente anonime!) e, se è una persona particolarmente brillante, potrà improvvisare spassose statistiche.

3. Il gioco delle scarpe

Questo è un gioco i cui protagonisti sono indubbiamente gli sposi, ma che può diventare ancora più coinvolgente e divertente se viene gestito da diversi invitati. Occorre una certa preparazione e a tal proposito una persona dovrebbe farsi carico di girare tra i tavoli del ricevimento e, senza farsi vedere dagli sposi, per nascondere le istruzioni sotto i segnaposto di matrimonio originali di ciascun invitato. Si tratterà di ideare una serie di domande (una per ospite, per esempio) rivolte agli sposi, che devono avere tutte lo stesso incipit: “Chi fa/è cosa?”. Ecco alcuni esempi: “Chi porta fuori la spazzatura?” – “Chi è il più permaloso?” – “Chi ha paura del buio?” – “Chi è più innamorato?” e così via.

Diego Ravenna Fotografo

Al termine del banchetto, entrambi gli sposi dovranno togliersi le scarpe e sedersi su due sedie posizionate con gli schienali appoggiati l’uno all’altro, che impediscano loro di guardarsi. A turno, ciascun invitato comincerà a leggere ad alta voce la sua domanda e gli sposi dovranno rispondere sollevando in aria la scarpa da uomo (se la risposta è il marito) oppure quella da donna (se la risposta è la moglie), a seconda della loro particolare percezione. Vi assicuriamo che sarà tutto molto divertente, specialmente per voi ospiti: sarete gli unici a conoscere le risposte perché gli sposi rimarranno ignari di tutto.

4. La canzone del bacio

Infine, ecco un gioco molto romantico: sarà l’ideale se al vostro matrimonio ci saranno molti single, ma anche perfetto per rompere il ghiaccio se avrete invitato diversi gruppi di persone che non si conoscono. Per farlo servirà solo un impianto stereo e una canzone scelta per l’occasione. Potrete optare per la vostra canzone del cuore, quella che contiene quella frase d’amore che vi ricorda l’inizio della vostra storia, oppure potete valutare una canzone divertente, ritmata, facile da ricordare.

Photoweddingstudio

Il gioco è questo: durante la giornata, quando questa canzone suonerà, ciascun invitato dovrà dare un bacio alla persona che in quel momento si trova alla sua destra. Chi non riuscirà a trovare un compagno o una compagna dovrà fare un penitenza. Pensate voi a ciò che preferite: potrete stare sul leggero (dare un bacio alla sposa, ad esempio) oppure dare libero sfogo ai vostri piani più malefici!

Avete raccolto un po’ di idee? Se ne volete altre, potete sempre consultare le numerose frasi per matrimonio che proponiamo nei nostri articoli e, con questi e altri spunti, creare un personalissimo collage di giochi che si adatti al tema delle vostre nozze, alla vostra personalità e a quella dei vostri ospiti. In ogni caso non dovete temere la noia: tra il momento in cui direte “si, lo voglio” e quello in cui distribuirete le bomboniere di matrimonio il tempo volerà, garantito!