Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 dettagli delle nozze che non passeranno mai di moda

Quali sono i dettagli "intramontabili" di un matrimonio che nonostante il passare del tempo saranno sempre presenti? Ce ne sono tanti, questo è certo, ma solo 6 di essi rappresentano un aspetto davvero essenziale a cui non si può dire di no!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Giulia Santarelli Foto

Le tendenze bridal ogni anno sono ricche di novità: dagli abiti da sposa, sempre più attenti alle esigenze della donna contemporanea, ai dettagli di nozze come le bomboniere matrimonio, sempre più originali e personalizzate, il mondo del wedding è in costante mutamento. Tra i tanti nuovi trend però ci sono alcuni dettagli che nella tradizione matrimoniale non passeranno mai di moda e saranno sempre i punti di riferimento imprescindibili a cui gli sposi difficilmente rinunceranno. Vediamoli insieme!

1. Tableau de mariage

Couple Creative Photo

Il tableau de mariage è un dettaglio ormai consolidato nelle tradizioni matrimoniali di ogni coppia. Oltre ad essere un modo per personalizzare le proprie nozze è anche un'idea creativa per dare personalità e carattere al vostro giorno più bello. Che si tratti di un tema specifico o più generico, il tableau de mariage è un saldo punto di riferimento, necessario per i vostri ospiti per capire dove dirigersi e prendere posto una volta arrivati in location. La sua presenza è a dir poco indispensabile!

2. Il guestbook o libro delle firme

Il libro delle firme per gli invitati sembra proprio essere un altro tassello fondamentale. Essenziale è la sua posizione: un punto che i vostri ospiti possano raggiungere facilmente per intrattenersi, magari mentre attendono il vostro arrivo o durante la festa di nozze se non desiderano scatenarsi in pista. Perché non passerà mai di moda? Beh, è semplice: ciascuna coppia desidera avere dei ricordi del proprio matrimonio che durino per sempre, e oltre al servizio fotografico ufficiale, il guestbook sarà testimone di quello che è stato dell'evento attraverso frasi d'amore scritte dai vostri cari. 

3. Segnaposto a tema

Anniluce Studio Fotografico

Altro dettaglio evergreen : nonostante il passare del tempo, i segnaposto sono un must nei tavoli degli sposi italiani. Così come il tableau de mariage aiuta nella disposizione dei tavoli e della giusta collocazione di ciascun gruppo di ospiti, il segnaposto indica al vostro invitato qual è il suo posto a tavola. Un particolare forse trascurabile direte, ma in realtà si tratta di un modo in più per personalizzare la mise en place, conferendogli la vostra impronta personale. Guardate ad esempio la foto qui sopra: la coppia ha voluto riprodurre un segnaposto di matrimonio originale che riprendesse il tema Disney, associando ad ogni invitato un personaggio o una scena in particolare del cartone animato. 

4. Il primo ballo

Gianfranco Mandola

Un momento molto emozionante quello del primo ballo tra gli sposi che dovrete assolutamente vivere quel giorno. Sarete stupendi mentre ballarete sulle note della vostra canzone del cuore, facendo emozionare tutti i presenti con un lento... oppure no! Infatti, anche se il valzer o il lento siano la tradizione, al giorno d'oggi molte coppie decidono di rendere questo momento qualcosa di divertente e meno emotivo, eseguendo un flashmob assieme agli amici più stretti oppure un balletto a due! Ma quindi il primo ballo è sempre di moda? Assolutamente sì, nonostante cambi lo stile, la tradizione rimane sempre ben salda.

5. Lancio del bouquet

Gabriele Latrofa

Rinuncereste al lancio del bouquet? Molte spose decidono di regalarlo alla migliore amica o alla testimone di nozze, ma il lancio del bouquet di fiori è un altro dei dettagli di nozze che, se realizzato, di sicuro non vi farà essere meno di tendenza. Oggi, inoltre, esistono tantissime varianti come il gioco del bouquet bollente (si, proprio come quello della patata bollente che facevate da piccole!) o la caccia al tesoro ad esempio, così da renderlo più movimentato!

6. Le intramontabili bomboniere

Emanuele Sorrentino

Che si tratti dei più tradizionali oggettini in vetro o porcellana da collezionare nella propria dispensa di casa oppure di articoli più innovativi, le bomboniere sono quel dettaglio che in qualunque matrimonio saranno sempre presenti, anche se in forme e stili diversi. C'è chi decide di investire solo una piccola parte di budget su di esse, magari puntando su regali green - idea bomboniera di matrimonio consolidata da tempo - mentre chi preferisce qualcosa di più consistente per i propri invitati, optando per presenti più ricercati come i diffusori aromatici super glamour, birre e vini di produzione artigianale oppure oggetti di design. Anche per questo, le mode e le tendenze si susseguono negli anni, ma quel che è certo è che la tradizione della consegna delle bomboniere è rimasta invariata nel tempo! 

Questi sono alcuni dettagli di nozze che secondo noi non andranno mai fuori moda; ma ce ne sarebbero infiniti come le partecipazioni matrimonio, indispensabili per dare ufficialmente il via al countdown delle vostre nozze, oppure la scelta delle tradizionali frasi per la promessa di matrimonio. E per voi quali sono "gli indispensabili"?

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona