Ecco, arriva la partecipazione di matrimonio e appena dopo esservi riprese dall’emozione per la notizia, il vostro secondo pensiero da invitate è “cosa mi metto?”. Il che comprende soprattutto due elementi chiave, cioè scegliere l’abito da cerimonia più adatto a voi e abbinare le scarpe eleganti più belle che troverete. Non dovete cercare molto oltre, perché qui sotto forse troverete lo spunto giusto sulle ultime tendenze si quest’anno.

Alte: Décolleté, pump e stiletto

Le intramontabili e femminili scarpe eleganti da donna col tacco: alcuni non possono proprio rinunciare a questo elemento, soprattutto nelle occasioni formali ed importanti. Per le amanti delle décolleté ci sono diversi modelli irresistibili argento e oro, come quelle di Casadei, o quelle super colorate con inserti di Louboutin, fino ad arrivare a delle classiche scamosciate adatte alle mezze stagioni di Nine West. Questi modelli sono a punta e caratterizzati da tacchi alti e sottili, nate per slanciare la figura. Potete sceglierle con o senza plateau, secondo il vostro gusto e il vostro stile; ma anche di materiali traforati come quelle proposte da Jimmy Choo. Anche l’estrema eleganza di materiali raffinati è molto apprezzata, come nel modello di Oscar de la Renta, ma (di contro) è tra le calzature da avere anche la scarpa che è allo stesso tempo elegante e giocosa, col pon pon, firmata Serrese.

Classiche, ma diverse dal solito

Tra le tendenze del 2018, possiamo incontrare anche stilisti di grande fama che optano per modelli meno usuali: per donne che vogliono “qualcosa di diverso” che si differenzi dalle scarpe da cerimonia più gettonate: le scarpe alte e chiuse con tacco sottile. Ed ecco che i tacchi si abbassano, come per le kitten shoes, cioè scarpe sempre a punta ma con tacchi davvero ridotti come i modelli Mascarò. In altri casi i tacchi diventano bold, grossi, concreti, molto di moda ma anche super comodi per chi ama la stabilità. Poi ci sono ovviamente tutte le varianti che vedono il piede un po’ scoperto, quindi sì anche nel 2018 a open toe con la punta della scarpa tagliata e ai modelli Chanel dove solo il tallone è scoperto.

Sandali da sogno e matrimoni estivi

Tra i sandali da sposa, molte sognano quelli preziosissimi, illuminati da pietre preziose e seducenti: si tratta dei sandali gioiello, che possono benissimo essere calzature scelte anche da damigelle ed invitate, soprattutto in occasioni di nozze nei mesi estivi. I trend 2018 per le scarpe propongono sandali metallizzati con plateau e e lacci firmati Agnese Spina Imagery, ma anche rivisitazioni del cage sandal, cioè il sandalo a gabbia, come quello proposto in nero da Louboutin. I sandali che faranno storia quest’anno variano davvero le loro forme, spaziando da modelli con e senza plateau, a tacchi più o meno alti, fino a piedi scoperti o meno scoperti: tutti perfetti da indossare sotto un abito da cerimonia corto. La parola d’ordine è “varietà”.

Basse e di design: mocassini e ballerine

Molte hanno deciso di dire “basta ai tacchi”. Eh, sì, anche per questa invitata che non teme la gravità, ci sono buone notizie. Le ballerine e i mocassini di ogni colore e forma sono un must have di quest’anno, anche ai ricevimenti nuziali. Che siano mocassini dai colori sgargianti o ballerine tempestate di brillanti come quelle proposte da Miu Miu, scegliete il vostro stile senza dimenticare di osare. Ad esempio non lasciatevi scappare modelli di pantofole da ricevimento, se amate il modello sabot come quelle di Pretty ballerinas.

Inusuale: l’invitata che non ti aspetti

Per quelle che non sanno proprio rinunciare al pezzo fuori dal comune, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Fantasie e colori pazzeschi, sandali tempestati di cuori per celebrare l’amore nel giorno delle nozze dei vostri cari come il modello di Charlotte Olympia, ma anche scarpe aperte con tacchi molto spessi, allacciati alla schiava e completi anche di una caratteristica frangia, proposti ad esempio da Santoni. Insomma, se avete scelto un abito da cerimonia da donna inusuale e non volete essere da meno, scegliendo calzature troppo basic per voi... quest’anno potete di certo sbizzarrirvi.

Che siate testimoni o invitate, farete a gara con la protagonista delle nozze e le sue scarpe da sposa: quale donna non vorrebbe calzature da sogno? Addirittura, forse, sarete disposte a correre per afferrare il bouquet da sposa che verrà lanciato, anche con una scarpa tacco 12! Fateci sapere che stile adotterete al prossimo matrimonio a cui sarete invitate.