Marcella Fava Wedding Photographer

Lanciare qualcosa agli sposi è un’usanza che richiama un antico rito orientale. Ritrovarvi qualcosa incastrato nell’acconciatura sposa sarà un must have da mettere in conto. Non solo riso: oggi la tendenza si sta spostando vero altre ispirazioni, per cui vi capiterà di ritrovarvi cosparse di glitter anche tra i boccoli dell’acconciatura sposa per capelli ricci o di vedere qualche invitata traballare con le sue scarpe da cerimonia a causa di quella patina di sapone lasciata delle bolle che scoppiano a terra. 

1. Il riso

Nonostante ci sia la moda del riso idrosolubile e di quello colorato e trattato, che non lascia quelle fastidiose macchie sugli abiti da cerimonia uomo, il lancio del riso è una tradizione che sta schiudendo pian piano le porte ad altre varianti, per varie ragioni tra cui il non voler sprecare un alimento a scopi puramente goliardici.

PhotoLife Italia

2. Semi di fiori e uccelli

Un’idea eco friendly, adatta specialmente ad un matrimonio country o dal tema green, potrebbe prevedere il lancio dei semini per uccelli, lasciando quindi del cibo sul sagrato una volta terminati gli scatti a fine cerimonia; o ancora il lancio di semi di fiori, un’idea molto romantica se pensate che saranno pronti a germogliare ovunque verranno trasportati dal vento. Queste idee saranno perfette se abbinate, ad esempio, a bomboniere solidali matrimonio come bulbi di fiori o piante officinali.

3. Glitter, strass e piume

E per un tocco molto glamour, organizzate un lancio di glitter strass e piume sintetiche, contenute sempre nelle pochettine per gli invitati, posizionate sui vari banchi prima della cerimonia.

4. Coriandoli

Colore e tanta allegria, quello che solo i tubi spara coriandoli sapranno regalare ai vostri scatti, e se volete sbizzarrirvi con le wedding bag per la cerimonia, potete realizzare delle piccole bustine con i coriandoli colorati realizzati da voi: è molto semplice, basta acquistare dei cartoncini colorati e delle mini fustelle per tag con vari soggetti (cuori, fiori, quadrifogli) e il gioco è fatto!

Alessandro Ambrosetti Fotografie

5. Aeroplanini di carta

Se siete appassionati di giochi craft e origami, potete realizzare dei piccoli aeroplanini di carta da sistemare nei vasi all’uscita della chiesa o della location per il rito civile e scatenare l’euforia dei vostri invitati, lasciando anche uno spazio per dediche, messaggi d’auguri o frasi matrimonio divertenti.

6. Bolle di sapone

Spassose per i grandi e i piccoli invitati, le bolle di sapone creeranno un atmosfera magica e incantata, anche nell’album di nozze; acquistatele su internet, prenotando i contenitori bianchi in modo da poterli personalizzare a vostro piacimento anche semplicemente con i vostri nomi.

7. Palloncini

Di solito sono gli amici che vi sorprenderanno con una composizione mozzafiato. Le più belle sono quelle che prevedono lo scoppio del pallone più grande con conseguente lancio in aria dei palloncini più piccoli contenuti in esso; oppure il lancio in cielo dei palloncini colorati legati da un unico nastro.

Mago di Oz

8. Stelle d’artificio

I giochi di luce delle stelle d’artificio sono perfetti per i matrimonio serali, specie d’inverno, quando la fine della cerimonia è sempre verso l’ora del crepuscolo, in modo che, la luce fioca, contribuirà ad alimentare un calore magico e un’atmosfera romantica davvero unica.

9. Farfalle e colombe

Questa volta il lancio spetta agli sposi. Liberare le farfalle o le colombe è molto in voga nel sud Italia; il rito prevede l’apertura di uno scrigno o di un cesto in cui sono stati messi questi animali per poi liberali in cielo. Esistono strutture che mettono a disposizione questo servizio a fronte anche di un’uscita economica importante.

10. Boccioli di lavanda e petali di fiori

Ad impreziosire di note colorate il clima di festa che si scatenerà a fine cerimonia, potrebbero essere i delicati petali ispirati al vostro bouquet di fiori oppure le profumate note provenzali dei boccioli di lavanda.

Giulia Molinari Fotografia

Se siete rimasti affascinati da più di una proposta, potete pensare di utilizzare una di queste idee anche per un altro momento delle nozze: prima del lancio del bouquet sposa e successivamente al taglio della torta, potete creare una magica atmosfera con i palloncini, le bolle di sapone o le stelle d’artificio. I giochi di luce e colore saranno altrettanto suggestivi al calar della sera e renderanno magico il momento finale della festa, prima di congedare tutti distribuendo le vostre bomboniere matrimonio.