Da Festa in Festa!
Da Festa in Festa!

Piccole, grandi, colorate, semplici o a forma di cuore: le lanterne cinesi sono un accessorio che può personalizzare le vostre nozze con creatività e suggestione, coinvolgendo tutti gli ospiti. Avete paura che possano minare la sicurezza dei destinatari delle vostre partecipazione di matrimonio? Forse state pensando alla rischiosa vitalità dei più piccoli, che non staranno fermi un secondo nonostante i loro abiti da cerimonia per bambina e bambino. Non temete, di seguito abbiamo stilato una lista di buoni motivi per organizzare un lancio di lanterne nel giorno del vostro matrimonio, senza preoccupazioni!

1. Sono facili da usare… davvero!

Malgrado quanto si possa pensare, le lanterne cinesi sono davvero facili da usare. Per farle funzionare servirà solo una breve formazione per gli ospiti e… un po’ di logica. Infatti, prima di tutto dovrete fare in modo che i vostri invitati si dispongano sul lato opposto a quello verso cui soffia il vento, avendo premura che non vi siano ostacoli nella direzione in cui la lanterna si sposterà. Vi consigliamo anche di far sorreggere la lanterna da due persone, che si occuperanno di aprirla per bene, mentre un’altra avrà il compito di accendere lo stoppino. Una volta che la paraffina avrà preso fuoco, bisognerà aspettare che la lanterna si gonfi e… via! Si potrà mollare la presa e lasciare che sincere frasi romantiche prendano forma nella vostra mente durante quel magico volo.

Giuseppe Gradella Wedding Photographer
Giuseppe Gradella Wedding Photographer

2. Coinvolgono tutti, grandi e piccoli

Uno dei punti di forza dell’uso delle lanterne cinesi a un matrimonio è la loro funzione coinvolgente. Tutti coloro che avranno accolto il vostro invito di matrimonio potranno infatti mescolarsi insieme a guardare il cielo, sia come spettatori che come protagonisti. Immaginate lo stupore di un bambino nel vedere accendere la lanterna da un genitore, che gli mostra il lancio e lo invita a seguire la luce salire verso l’alto. Pensate alle risate di chi collabora per fare la sua parte o al romanticismo che diffonderete nell’aria grazie a questo momento magico... che dite, lo farete anche voi?

3. Minimo costo, massima resa

Inutile dire che l’effetto di un lancio collettivo di lanterne sarà scenografico almeno quanto uno spettacolo di fuochi d’artificio. Il bello è che, rispetto ai loro “colleghi” esplosivi, le lanterne sono molto, molto più economiche (si parla di circa 1 euro l’una!), senza contare il fatto che sono silenziose e creano una suggestione romantica, avvolgendo l’atmosfera di luci calde e morbide. La loro durata, infine, è superiore rispetto a quella quasi istantanea dei fuochi artificiali e, se ancora non vi abbiamo convinto, vi invitiamo a guardare il film d’animazione Rapunzel per farvi un’idea della bellezza che potreste ricreare alle vostre nozze grazie alle lanterne cinesi!

Marco Donghia
Marco Donghia

4. Udite, udite… sono 100% ecologiche!

Forse non lo sapevate ma le lanterne cinesi, quelle originali, sono realizzate in un materiale completamente ecologico e biodegradabile: il telaio è infatti in bambù, mentre il rivestimento è in carta non infiammabile. Avete capito bene, una volta che le avrete utilizzate non ne rimarrà alcuna traccia nell’ambiente perché, con l’avvento degli agenti atmosferici, i materiali che le compongono si degradano in poco tempo. Di fatto, si tratta solo di aspettare circa due mesi per il deperimento della carta di riso, sei per il telaio di bambù, tre per il filo di lana o canapa che regge il carburante. E la piastrina di carburante, il cotone e la paraffina? Tranquilli, si consumano totalmente bruciando.

5. Anche se non lo immaginavate, sono facili da reperire

Se avete fatto una fatica pazzesca per procurarvi delle bomboniere solidali di matrimonio che fossero coerenti con il tema delle vostre nozze, potete trarre un sospiro di sollievo: l’uso delle lanterne cinesi è infatti una moda sempre più in voga, oramai da anni. Non dovrete quindi preoccuparvi di dove procurarvi questi suggestivi accessori di illuminazione perché li potrete trovare facilmente non solo in negozi specializzati per articoli di matrimonio, ma anche in cartolibrerie e nella grande distribuzione. Il consiglio primario rimane sempre quello di scegliere prodotti originali e di qualità, da chi è ampiamente consolidato nel settore.

Yama Wedding
Yama Wedding

6. Sono sicure (con le dovute accortezze)

Come già accennato, la carta che riveste la lanterna è ignifuga, quindi non dovrete temere di bruciarvi. Va da sé che quando si ha a che fare con il fuoco è fondamentale prendere atto di tutti i potenziali rischi e agire preventivamente per evitarli. Infatti, per eventi come i matrimoni, è obbligatorio richiedere al Comune di riferimento un’autorizzazione scritta per l’uso del luogo pubblico (serve infatti uno spazio aperto molto ampio per poter far volare le lanterne e, come potete immaginare, queste usciranno facilmente dai confini del giardino della location in cui vi troverete).

Inoltre, dovrete richiedere il servizio d’ordine ai Vigili Urbani e, se i responsabili comunali lo riterranno necessario, anche informare i Vigili del Fuoco o la Guardia Costiera nel caso in cui vi troviate al mare. Non preoccupatevi, se telefonerete alle autorità comunali competenti vi verrà spiegato l’iter da seguire e, una volta che avrete preso tutti i provvedimenti del caso, potrete utilizzare le lanterne cinesi in tutta sicurezza e tranquillità.

Speriamo che a questo punto siate riusciti a figurarvi se nel giorno in cui indosserete l’abito da sposa e da sposo vedete possibile organizzare un lancio di lanterne cinesi. Siamo certi che, qualsiasi cosa decidiate, avrete valutato ogni possibilità con attenzione e alla fine troverete il giusto compromesso tra creatività e fattibilità.