La tendenza del momento è quella di privilegiare il servizio fotografico di stampo reportagistico dove nulla è studiato ma tutto è fermato sull'onda dell’emozione vissuta su quel preciso momento: che si tratti dell’istante in cui indosserete l’abito da sposa o di quello in cui vi scambierete le promesse. E che ne direste di condire il tutto con scatti originali ed improbabili dove tra l’altro potreste trovarvi a scrivere frasi per matrimonio ovunque, persino sulla suola delle scarpe da sposa?

La prima cosa bella

Catturare l’emozione di chi vi vedrà per la prima volta con l’abito bianco sarà come voler custodire un ricordo fatto a volte di commozione, altre volte di leggerezza, euforia ed allegria. A scatti fatti di abbracci, lacrime e grande intensità spesso si contrappongono scene dove l’emozione si trasforma perfettamente in gioia e complicità.

Un amore così grande

Se siete tra le coppie fortunate a convolare a nozze con la presenza dei nonni allora non potete lasciarvi sfuggire uno scatto divertente in loro compagnia. E non ci riferiamo alla poesia che si può leggere dai loro occhi mentre vi guardano ma a quegli scatti divertenti dove è protagonista una loro espressione buffa, incuriosita, sorpresa oppure dove al centro c’è il loro lungo amore.

Immagini che lasciano il segno

I bambini hanno la capacità di trasformare una semplice emozione in un qualcosa di grande, hanno i pennarelli giusti per dipingere i sentimenti usando i colori in tutte le loro sfumature: la gioia, la rabbia, lo stupore, l’euforia, la sorpresa, il divertimento, l’imbarazzo. Scegliere di renderli protagonisti di scatti originali, cui aggiungere le classiche foto delle damigelle con gli abiti da cerimonia per bambina, non farà altro che rendere il vostro album ricco di colore.

L’ospite che non ti aspetti

Ogni festa è caratterizzata da almeno un ospite buffo e goliardico; colui che entra subito in empatia con il fotografo e si presta senza inibizioni a smorfie, pose strane e balli esilaranti oppure ad eccentrici scatti con il proprio abito elegante da cerimonia. Date spazio a questi ricordi coloriti, purché restino nei limiti del semplice divertimento, senza sconfinare troppo nell'eccentricità: ricordatevi che siete voi gli unici protagonisti della giornata.

Un invito a cambiare lo sguardo

Oggi gli strumenti per realizzare degli scatti insoliti sono tantissimi; alle polaroid sull'angolo guestbook o photo booth si affiancano attrezzi sofisticati in mano ai fotografi professionisti. Se avete scelto di arricchire il vostro album con le riprese aeree di un drone, non potete che collezionare scatti originali ed insoliti specie se fatti alla fine della cerimonia, in location al tramonto o durante il momento del taglio torta tra mille luci e giochi di fuoco.

Questione di prospettiva… e di sleeveface

Fanno parte del filone degli scatti posati, pensati e poco spontanei ma sono anche questi scatti decisamente originali ed insoliti che fanno sorridere. Giocare sulle prospettive o sulle improbabili angolazioni vi renderà protagonisti di foto assurde e singolari quasi lillipuziane, basate essenzialmente su elementi come la sovrapposizione, l’illusione ottica o il sleeveface cioè l’idea che consiste nel sostituire il proprio volto con la copertina di un vecchio e famoso vinile.

Le parole che non ti ho detto

Giocate con gli elementi più assurdi per comporre frasi d’amore all'interno di scatti originali. Un esempio? La parola LOVE scritta con le vostre dita, o frasi improbabili dipinte sulle suole delle scarpe da cerimonia o messaggi divertenti e d’aiuto scritti su lavagnette vintage come quelle usate per il tableau de mariage.

Fatevi trasportare dalle emozioni

Avete organizzato il trasporto degli ospiti su un unico mezzo oppure ne avete noleggiato uno decisamente insolito per giungere insieme in location? La confusione, l’allegria e il divertimento che si respirerà intorno a questo mezzo saranno gli elementi essenziali per condire degli scatti originali di colore e fantasia. Apecar, pullmini, carrozze e trattori sono solo un piccolo esempio per dar vita a queste parate folcloristiche.

Ricordatevi che queste foto non potranno mai essere la componente centrale del vostro servizio fotografico ma potranno diventare quell'elemento chiave che renderà il tutto meno stucchevole e scontato. Ecco perché non mancheranno mai i dettagli del bouquet da sposa così come gli scatti tipici del rito di preparazione con l’estetista alla prese col trucco sposa. Sono quelle foto che non ti aspetti ma che strapperanno sempre quel sorriso che vi riporterà alle emozioni di quella magica giornata.