Innocentia

L'introduzione nella moda bridal di questo tipo di scollo (anche detto "all'americana") è relativamente recente ed è stata diffusa da ogni brand nuziale con sapiente arguzia, attraverso rivisitazioni originali e moderne interpretazioni che danno vita a seducenti abiti da sposa. La scollatura halter è sensuale e raffinata, e adatta sia a nozze di giorno che di sera, ma richiede alcune attenzioni di stile come un'acconciatura sposa che la valorizzi.

Abbiamo selezionato tra le proposte con scollo halter dei cataloghi di abiti da sposa 2019 i 10 modelli più sexy, vediamoli!

Scollo halter e schiena tattoo lace

Negli abiti con scollatura halter le bretelle del vestito si allacciano dietro al collo, lasciando completamente scoperte braccia e spalle, dettaglio che dona un tocco di elegante sensualità al decolleté. Questo tipo di scollo slancia la figura, allugando visivamente il torace, e valorizza la forma naturale del seno che, nella versione tradizionale detta high-neck (collo alto), rimane coperto: nelle rivisitazioni più audaci e moderne, invece, viene scoperto in parte, o adornato da sensuali  ricami a illusione per un effetto vedo-non-vedo.

Justin Alexander

Justin Alexander

Per una mise nuziale che rappresenti l'apoteosi della sensualità scegliete abiti da sposa a sirena con scollo halter e schiena tatto lace. Si tratta di un bellissimo effetto a illusione realizzato attraverso elaborati ricami in pizzo che sembrano "tatuati" sulla pelle: gli adorni con effetto tatuaggio vengono solitamente applicati sulla scollatura, sulle spalle e maniche, o sulla schiena. Justin Alexander, Morilee ed Ellis Bridals propongono per il 2019 tre spettacolari modelli con scollatura halter e schiena semiscoperta... Imperdibili!

Ellis Bridals

Ellis Bridals

Morilee

Morilee

Profonde scollature e strascichi

Se invece amate gli abiti da sposa backless, tra quelli con scollatura halter troverete le proposte più sexy in assoluto, ma mai volgari. La schiena completamente scoperta fino a sopra il fondoschiena viene infatti visivamente bilanciata da raffinati strascichi che, a seconda della loro lunghezza, donano alla mise nuziale stili differenti ma tutti particolarmente sofisticati. Tra gli abiti halter più sexy ed eleganti, troviamo le proposte di Oksana Mukha, Innocentia ed Elena della Rocca, con schiene completamente scoperte e strascichi a terra e watteau che equilibrano magistralmente il contrasto tra i due elementi.

Innocentia

Innocentia

Elena della Rocca

Elena della Rocca

La creazione di Elena della Rocca, in particolare, presenta un elaborato scollo all'americana che richiama la moda della Belle Epoque, adornato con volant e fiori in pizzo 3D. Una proposta perfetta per chi cerca abiti da sposa vintage!

Oksana Mukha

Oksana Mukha

Le proposte boho chic

Per una sposa naif, protagonista di un matrimonio in campagna, che ricerca un look "leggero" ma nel contempo raffinato, gli abiti da sposa in pizzo con scollatura halter sono la soluzione perfetta! Molte firme di moda nuziale consacrano, infatti, lo stile boho chic dedicandogli intere collezioni dove romanticismo e classe si fondono in unico filo conduttore. In questo tipo di abiti lo scollo high-neck conferisce alla mise un tocco di eleganza esclusiva su un abito originale, come nei modelli di Julie Vino, Grace Love Lace e Solo Merav...

Julie Vino

Solo Merav

Grace Loves Lace

Grace Love Lace

Altra versione della scollaturaall'americana, che prende il nome proprio dalla moda da spiaggia nata negli Stati Uniti degli anni '40, è quella con la spalline sottili che si allacciano dietro al collo dando una forma a V al decolleté (proprio come un bikini). La schiena dietro rimane completamente nuda per cui va indossato rigorosamente senza reggiseno. Uno strascico in chiffon, soave leggero, completa la sensualità di questo bellissimo abito da sposa: perfetto per un beach wedding!

Flora

Flora

Sulla scollatura "a collo alto" l'ideale è portare i capelli alzati in un chignon oppure optare per un'acconciatura sposa semiraccolta dietro la nuca che lasci comunque scoperti collo e spalle, elementi che si vogliono mostrare. Se le spalline sono molto sottili, invece, si può scegliere anche una pettinatura con capelli sciolti purché rimangano dietro le spalle.

Gli abiti con scollo halter delle collezioni 2019 sono sexy, regali e sofisticati: abbinate il giusto trucco sposa e acconciatura e sarete regine!