Michela Melotti
Michela Melotti

In un ricevimento nuziale il tema del colore per quanto riguarda le decorazioni e tutti i dettagli che ne conseguono è sempre un tema molto discusso e fonte di equivoci e inevitabili sbagli. E così dopo aver finito di consegnare tutte le partecipazioni di matrimonio vi ritrovate alle prese con l’organizzazione di tutto l’evento: matrimonio a tema o cerimonia nei canoni della tradizione? Qualsiasi sia la vostra scelta, ogni piccolo particolare, dagli allestimenti della location alle bomboniere matrimonio, dovrà seguire uno stile ben chiaro e preciso. Ma il rischio di cadere in banali errori è sempre dietro l’angolo, allora continuate a leggere per comprendere quali sono gli sbagli più comuni!

Errore n° 1: mix di troppi colori

  • Soluzione: privilegiare solo due o tre tonalità

Non fatevi prendere dalla frenesia di voler esibire un arcobaleno di colori per le decorazioni delle vostre nozze! Un insieme di troppi toni cromatici diversi risulterebbe davvero eccessivo creando confusione e disordine visivo. Scegliete due o al massimo tre colori che stiano bene tra loro e focalizzatevi su di essi.

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Errore n° 2: utilizzare un solo colore

  • Soluzione: considerare diverse nuance in armonia

Tanto è sbagliato utilizzare troppi colori quanto è inopportuno mirare soltanto a uno. Se un insieme eccessivo di diverse tonalità può dare un effetto confusionario, scegliere un solo colore per le vostre decorazioni darà un’immagine di monotonia fino a risultare noiosa. Optate per almeno un paio di colori da distribuire con armonia in dettagli e allestimenti!

Errore n° 3: unire troppi stili diversi

  • Soluzione: scegliere un unico stile

Moderno e all’avanguardia ma con qualche tocco di shabby-chic qua e là e, perché no, anche un po’ di rimandi retrò… Non ci siamo! Per un matrimonio di buongusto è opportuno decidere quale stile utilizzare (solo uno) e coordinare ogni minimo dettaglio collegato dallo stesso sottile fil rouge.

Creative Couple Studio
Creative Couple Studio

Errore n° 4: affidarsi solo al proprio gusto personale

  • Soluzione: ascoltare i consigli di persone esterne

Avete deciso di occuparvi personalmente di tutto ciò che riguarda i preparativi e le decorazioni delle vostre nozze, ma siete sicure che i segnaposto matrimonio originali che avete scelto siano adatti al vostro ricevimento? Prima di compiere scelte azzardate chiedete sempre consiglio a persone fidate che possano darvi un parere costruttivo e finalizzato a garantirvi un risultato ottimale.

Errore n° 5: esasperare lo stile scelto

  • Soluzione: fare un focus su pochi dettagli

Siete talmente soddisfatte dello stile che avete scelto per le decorazioni del vostro matrimonio che volete disseminarle ovunque! Alt un attimo, ricordatevi che “il troppo stroppia”, quindi concentratevi solo su alcuni elementi dell’allestimento da decorare con la vostra imprescindibile classe.

PHplus
PHplus

Errore n° 6: esibire un outfit non idoneo al tema

  • Soluzione: trovare un equilibrio tra abito e stile delle decorazioni

State pensando di allestire la sala per il ricevimento nuziale con uno stile ultramoderno e minimal chic ma avete già previsto di indossare un abito da sposa vintage? Allora c’è qualcosa che non va! Abito e location devono essere connessi dallo stesso lieve filo conduttore: scegliete uno stile che possa creare una delicata connessione anche con il vostro total look!

Errore n° 7: scegliere un colore o uno stile azzardato

  • Soluzione: prediligere un trend già assodato

L’idea di utilizzare uno stridente verde lime per decorare i tableau e l’arredamento del salone per il vostro rinfresco matrimoniale vi è subito sembrata originale e del tutto innovativa. Ma siete sicure che anche i vostri invitati la penseranno allo stesso modo? Meglio non osare con scelte di stile troppo avventate, preferite piuttosto un gusto ricercato ma che allo stesso tempo non trascuri il vostro estro personale!

Matteo Castelli
Matteo Castelli

Errore n° 8: non tener conto del periodo

  • Soluzione: avere ben chiaro il momento e la stagione dell’evento

Molto più semplice di quanto non sembri! Prima di scegliere il colore predominante nelle vostre decorazioni studiate bene le stagioni e i colori che le caratterizzano e privilegiate tonalità in armonia con la natura. Sì ai toni caldi per i mesi estivi e autunnali, sfumature pastello e trionfo di fiori per la primavera, e infine nuance fredde e poco brillanti per la stagione invernale.

Errore n° 9: trascurare il look delle damigelle

  • Soluzione: prevedere un dress code in linea con lo stile scelto

Il vostro aspetto da sposa sarà il protagonista indiscusso dell’evento, ma non dimenticatevi che anche il look di invitati e damigelle è essenziale per creare una visione d’insieme armoniosa e adeguata allo stile del vostro matrimonio. Occupatevi personalmente di scegliere il colore degli abiti eleganti da cerimonia che indosseranno le vostre damigelle, facendo in modo che si possano ben abbinare alla tonalità del vostro outfit e dell’ambientazione circostante.

Errore n° 10: non considerare i pareri di un esperto

  • Soluzione: seguire i consigli dei vari fornitori

Per l’organizzazione del vostro matrimonio avete così tanti pensieri per la testa che diventa davvero difficile tener tutto sotto controllo. Lasciate da parte la testardaggine di voler fare tutto da sole e affidatevi a fornitori competenti che possano occuparsi dei preparativi. Meno stress e più fiducia vi faranno arrivare al vostro gran giorno serene e rilassate!

Blu Foto
Blu Foto

Errore n° 11: scegliere colori o stili demodé

  • Soluzione: tenersi aggiornate sulle ultime tendenze

Avete scelto il vostro colore preferito per decorare ogni dettaglio del ricevimento nuziale, purtroppo però non sempre il vostro gusto personale va incontro ai trend attuali. Per evitare un effetto antiquato e già visto, tenetevi aggiornate su quelli che sono i colori in voga al momento e cercate di trovare un buon compromesso con le vostre preferenze.

Errore n° 12: non tener conto dei colori della natura

  • Soluzione: analizzare bene l’ambientazione della location

Avete scelto di celebrare le vostre nozze all’aperto? O in un intimo ricevimento in ambienti interni? Organizzate più di una visita nel locale dove si svolgeranno i vostri festeggiamenti e osservate con cura i colori della natura e dell’ambiente circostante. Solo successivamente potrete adoperarvi nel scegliere tonalità e uno stile che possano trovare un buon punto d’accordo con la location.

Errore n° 13: non badare all’armonia dell’insieme

  • Soluzione: trovare un buon equilibrio visivo

“Last but not least”, il risultato finale! Una volta scelto lo stile, i colori da utilizzare e l’eventuale tema, assicuratevi che tutto segua lo stesso fil rouge e che l’effetto finale sia armonioso ed equilibrato.

Il mondo delle decorazioni e degli allestimenti nuziali è fatto di scelte ovvie e qualche azzardo, ma per una buona riuscita d’insieme non fatevi mai mancare bouquet di fiori freschi per arricchire tavoli e sedie degli invitati!