Pronovias
Pronovias

Fin dai tempi più antichi si sosteneva che un abito da sposa non fosse completo senza l’immancabile velo. Secondo la tradizione doveva essere indossato dalla donna in modo da coprirne il volto ed era solo al termine della cerimonia che il neo marito aveva il permesso di alzarlo! Al giorno d’oggi questo celebre accessorio è diventato un dettaglio di stile nei bridal look, al pari di raffinate scarpe da sposa o di pochette gioiello scintillanti. Ma quali sono le tendenze introdotte nelle collezioni contemporanee? Vediamolo ora!

1. Con cerchietto o coroncina

Pronovias
Pronovias

Il velo viene spesso identificato con i look più principeschi e sfarzosi, ma cosa accadrebbe se una sposa moderna decidesse di abbandonare la sua preziosa corona di diamanti? Le ultime collezioni di bridal couture dimostrano che una principessa può conservare il suo indiscusso fascino anche indossando un semplice cerchietto cosparso di piccole gemme o una raffinata coroncina da portare come se fosse una fascia. La protagonista di una fiaba non potrebbe mai definirsi come tale senza il suo romantico velo, che in questo caso sarà composto da un leggerissimo strato di tulle arricchito da micro diamanti e ricami floreali. Questi dettagli insieme conferiranno alla futura sposa un’immagine regale ma del tutto contemporanea, confermandosi come due dei massimi trend della stagione corrente.

2. Stile vintage

Prima di diventare un vezzo stilistico, il velo conservava un valore strettamente simbolico. Proprio per questo motivo anche i designer più innovativi propongono ogni anno forme classiche rivisitate secondo le necessità e le esigenze di una sposa moderna. Tra le tipologie di velo dall’aspetto più retrò si distinguono senza dubbio la mantiglia e quella a bandana. Se non sei sicura di conoscerli alla perfezione, qui di seguito troverai tutte le principali caratteristiche!

Mantiglia

Valerio Luna
Valerio Luna

Si definisce come “a mantiglia” quel prezioso velo solitamente lungo che viene appoggiato sul capo della donna incorniciandone il volto. Può essere portato tanto con le acconciature da sposa per capelli sciolti quanto con i raccolti, ed è sempre utilizzato nei look più romantici e senza tempo. Prende ispirazione dall’antica aristocrazia spagnola, ma anche in epoca moderna non mancano mai stilisti innamorati di quel gusto retrò ad inserirlo nelle loro presentazioni. Ogni anno il tocco innovativo si riscontra nei pregiati ricami che definiscono il bordo, cosa ci attenderà quindi per i prossimi mesi? Senza dubbio un gran ritorno al macramè e ai disegni floreali, talvolta riproposti anche in alcuni punti focali dell’abito in coordinato!

A bandana

Una soluzione decisamente glamour ma anche pratica e sbarazzina è quella del velo a bandana. La sua prima apparizione nel mondo della moda è avvenuta durante i ruggenti anni Venti per poi essere rispolverata dallo stile bohémien tipico dei Settanta. Ciò che tanto affascina di questo velo è la sua comodità e non c’è da stupirsi infatti che sia il prediletto per le acconciature da sposa per capelli corti o raccolti in uno stretto chignon. La nota chic dell’accessorio però è data dai ricami: anche in questo caso preziosi pizzi tagliati al vivo rifiniscono il perimetro del sottile strato in tulle, enfatizzando l’allure fresca e giovanile della donna che lo indosserà.

3. Principesco modello a cattedrale

Allure Bridals
Allure Bridals

Nell’immaginario collettivo il velo è l’accessorio per eccellenza della futura sposa dal fascino principesco. Lunghi, lunghissimi, per non dire smisurati, i veli Royal, a cattedrale o a cappella giocheranno un ruolo di punta anche nelle collezioni della prossima stagione! Per esprimere al meglio un look a tutto romanticismo vengono spesso abbinati a una acconciatura da sposa per capelli lunghi e fissati in cima alla nuca con un prezioso pettinino. La loro lunghezza così eccessiva li porta a essere degli accessori piuttosto ingombranti ma per il 2021 alcuni marchi del lusso hanno deciso di proporre una variante smart alleggerendone il volume.

Se in antichità questi pomposi veli erano formati da più e più strati di tessuto, ora la tendenza si muove verso un aspetto quasi impalpabile con pizzi e ricami posizionati solamente al fondo. In questo modo l’immagine generale apparirà sicuramente più aggraziata e anche la sposa potrà muoversi liberamente senza particolari intralci!

4. Scintillanti applicazioni

Grace Loves Lace
Grace Loves Lace

A rendere veramente speciali sia gli abiti da sposa semplici che gli accessori dal sapore più minimale sono sempre delle raffinate decorazioni. Anche un delicato strato di tulle apparentemente privo di sfarzo potrà acquistare un fascino del tutto esclusivo quando adornato da applicazioni gioiello e piccole gemme preziose. Per la bride to be che celebrerà le sue nozze nei prossimi mesi la tendenza è quella delle perline che, come se si trattasse di una pioggia stellata, andrà ad animare i veli lunghi o corti che siano. Le perle presentate nella loro tonalità naturale sono quanto di maggiormente consigliato per esprimere una bellezza autentica e priva di tanti artefici, proprio come quella di una futura sposa che non ha bisogno di un make up appariscente per risplendere. L’unico accessorio da indossare sarà il suo raffinato velo con perline che le conferirà un’immagine pura dalle note decisamente chic!

5. Con blusher

Anna Campbell
Anna Campbell

Ricordi qual era il significato originario del velo? Come illustrato nell’introduzione esso serviva principalmente a coprire il volto della sposa. E chi l’avrebbe mai detto che le maison di moda più all’avanguardia avrebbero rispolverato questo concetto per inserirlo nelle loro collezioni attuali? Ancora una volta si ha la dimostrazione di come il passato sia la massima fonte di ispirazione, ma sarà poi compito dell’ingegno creativo quello di contestualizzarlo nel tempo presente! E per amalgamarsi alla perfezione con i trend del momento, stilisti e designer hanno deciso di manifestare il loro estro attraverso i dettagli, facendo un particolare focus sulle applicazioni di micro ricami e piccoli punti luce.

La futura sposa conserverà ancora quell’alone di mistero che da sempre ne definisce l’eleganza ma, se nei matrimoni combinati del passato il velo serviva anche a nasconderne una bellezza non troppo florida, ora per l’uomo non vi saranno segreti. Ai suoi occhi la futura moglie sarà la donna più bella al mondo!

Un accessorio così iconico come il velo presenta anche mille sfaccettature ed è davvero affascinante imparare a conoscerne tutte le tipologie e le diverse qualità. In questo articolo abbiamo selezionato solamente quelle che saranno le maggiori tendenze proposte per le collezioni dei prossimi mesi. E tu hai già individuato quale velo potrai abbinare al tuo abito da sposa 2021?