Di abiti da sposa ce ne sono per tutti i gusti: corti, lunghi, colorati, a sirena… Ogni futura sposa sceglie il vestito e le scarpe da sposa che più si adeguano al proprio stile. Se quello che sognate è un matrimonio romantico, date uno sguardo a questi capi da sogno: con la giusta acconciatura da sposa sembrerete delle vere e proprie principesse!

Pura femminilità

Gli abiti da sposa a sirena sono senza dubbio quelli che più esaltano la femminilità. Sono l’ideale per le spose con il fisico a clessidra, ovvero la cintura stretta, il seno formoso e i fianchi larghi. Se vi piace essere al centro dell’attenzione, questo tipo di vestito è di sicuro quello che fa per voi, visto che non nasconde nulla.

Delle nozze da favola

Se volete sentirvi come in una fiaba, provate degli abiti con il taglio a principessa o redingote. Entrambi si caratterizzano per il taglio alla cintura, che mette in evidenza il punto vita per poi aprirsi in un’ampia gonna, svasata nell’abito redingote e molto voluminosa nello stile a principessa.

L’intramontabile eleganza del pizzo

Gli abiti da sposa in pizzo sono sempre una scelta vincente, visto che si adattano ad ogni tipo di matrimonio. Se vi sembrano troppo classici, potete stemperare lo stile optando per un corsetto in pizzo abbinato ad una gonna senza fronzoli, in tulle o in mikado di seta.

Un richiamo alla natura

Gli abiti da sposa 2017 e 2018 di stile romantico giocano molto con gli elementi della natura: pizzo e inserti con motivi floreali, diademi e coroncine di foglie, fiori in vita e tra i capelli… Tutti elementi che danno un tocco di innocenza e che si abbinano perfettamente ad una location romantica.

Scollature classiche

Per uno stile romantico, orientatevi verso delle scollature semplici ma dai dettagli ricercati. Per mettere in risalto il décolleté, nulla di più adatto che la scollatura a cuore, romantica per eccellenza. Perfetto anche lo scollo a spalle scoperte, che vi darà un’aria da cenerentola e si abbina bene anche alle maniche lunghe se indosserete un abito da sposa invernale. Se invece preferite coprire le spalle, scegliete uno scollo a barchetta oppure a V, magari impreziosito da inserti in pizzo.

Non solo bianco

Ghiaccio, avorio, crema… questi sono i colori che ci vengono in mente quando pensiamo a un capo che ci accompagnerà il giorno del matrimonio. Ma anche gli abiti da sposa colorati possono essere romanticissimi! Certo, non ci riferiamo ai colori forti come il rosso o il giallo, adatti alle spose più rock, ma alle tinte tenui come il cipria o il lavanda che rompono la tradizione del look total white senza essere stravolgenti. Non ci credete? Guardate le proposte di Blumarine, ve ne innamorerete subito! Se vi sembra una scelta troppo azzardata ma non volete rinunciare a un tocco di colore, potete provare con delle coroncine o degli inserti colorati.

Velo sì o no?

Indossare il velo o meno è una decisione molto personale. Le spose più tradizionali non vorranno rinunciare a questo elemento così caratteristico, soprattutto se la cerimonia è religiosa. Tuttavia, oggi non è più un must, e se volete potete tranquillamente farne a meno. Se pensate che sia un accessorio imprescindibile ma volete uno stile più “easy”, potete provare con un velo in tulle alle spalle o al gomito, e magari toglierlo dopo la cerimonia o le foto.

Sì ai capelli al vento

Per il vostro matrimonio romantico, scegliete un’acconciatura semplice: uno chignon basso, un semiraccolto sbarazzino o una semplice coda. Ma se volete che l’abito sia il vero protagonista, non pensateci due volte: scegliete un’acconciatura da sposa per capelli sciolti. Ondulati, lisci, con boccoli o al naturale, i capelli "in libertà" vi daranno un’aria da fata e metteranno in risalto la vostra bellezza naturale. Se non vi decidete, potete sempre chiedere al vostro hair stylist di farvi uno chignon che si sciolga facilmente, per cambiare pettinatura dopo la cerimonia. Completate il look con degli accessori per capelli con richiami al vestito.

Una volta scelto l’abito, occupatevi di tutti i dettagli per dare al vostro matrimonio uno stile romantico. Ad esempio, usate fiori chiari per i segnaposto di matrimonio, le decorazioni e i centrotavola. Completate poi il vostro look da principessa romantica con un trucco sposa che metta in risalto i vostri occhi.