Wedding Photobooth
Wedding Photobooth

Siete appassionati di hand lettering, fotografia, collage, e partecipazioni di matrimonio artigianali scritte a mano? C’è un modo estremamente dolce, colorato e creativo per imprimere i ricordi di una magnifica giornata. Vi presentiamo lo scrapbooking: una tecnica che sta entusiasmando sempre più coppie. In questo articolo vi spieghiamo cosa è, come utilizzarlo e perché si differenzia dal guestbook; scoprirete poi come gli inviti di matrimonio possono essere utilizzati in modo originale per dar vita a questo album del cuore.

Fermi un attimo: cosa è lo scrapbooking?

Siamo stati gradatamente abituati a fondere le tipiche tradizioni nuziali del Bel Pese con quelle d’oltreoceano: alla moda del corteo di damigelle d’onore in abiti eleganti da cerimonia e col corsage al polso si è susseguita quella dello sweet corner colmo di cupcake e del photo booth con i props più disparati. Anche lo scrapbooking può annoverarsi tra le importazioni anglosassoni ma vi basterà scoprire la sua vera essenza per ricondurla immediatamente a quell'angolo più recondito dei vostri ricordi.

Studio Scarabelli
Studio Scarabelli

La parola scrapbooking nasce proprio dalla fusione di scrap (ritaglio) e book (libro). Si tratta fondamentalmente di un album: bianco, semplice, essenziale, in cui appuntare i ricordi. Tutti abbiamo avuto quell'agenda colma di appunti ma anche di post-it, cartoline, biglietti di un concerto, ritagli di giornale e scontrini. Lo scrapbooking nel contesto matrimoniale fonde l’idea di fare memorabilia (quindi l’arte appuntare ricordi) con il journaling (ovvero l’idea di imprimere su carta informazioni scritte, racconti, poesie, pensieri ed emozioni). Può sembrarvi simile al guestbook ovvero il libro delle firme e delle dediche degli ospiti ma in realtà ciò che lo differenzia da quest’ultimo è proprio l’arte creativa che ne è alla base e che consente di lasciare ampio margine di libertà agli ospiti che dovranno riempirlo.

Spazio alla creatività: come realizzarlo?

A differenza del guestbook dove è sempre più diffusa l’idea di contestualizzarlo al tema delle nozze, personalizzando la copertina o curando l’allestimento dell’intero angolo con le decorazioni usate per gli altri contesti, lo scrapbooking non ha bisogno di un grande lavoro organizzativo alla base.

La sua bellezza verrà fuori man mano che gli ospiti procederanno con la personalizzazione. Insieme all'album, potete predisporre un kit che gli ospiti potranno utilizzare per creare la loro dedica; ecco quindi gli oggetti o i materiali che potranno essere utili per dare libero sfogo all’arte creativa degli invitati:

  • penne, matite, colori e pennarelli utili ad appuntare dediche e frasi matrimonio divertenti;
  • foto istantanee realizzate con delle polaroid;
  • stikers semplici, adesivi 3D, stencil e timbrini per decorare le varie pagine;
  • tag e fermacampioni di forme e colori diversi;
  • scampoli di stoffa per patchwork, forbici colla, nastri colorati e washi tape da utilizzare per attaccare foto e ritagli;
  • tutto ciò che può essere ricondotto alle vostre nozze come ritagli di partecipazione, biglietti aerei degli ospiti venuti da lontano, petali del bouquet di fiori.

Decores
Decores

Come organizzare il momento?

Qual è lo spazio della cerimonia da dedicare allo scrapbooking? Abbimo detto che non serve molto per organizzare l’angolo scrapbooking: sarà sufficiente una postazione comoda in cui gli invitati potranno sedersi e creare, avendo a disposizione i vari materiali e la loro fantasia. Il momento più adatto può essere a fine serata, mentre voi sposi sarete impegnati a distribuire le vostre bomboniere matrimonio originali, proprio perché gli ospiti avranno vissuto appieno tutta la giornata.

In alternativa, per dare a tutti la possibilità di ritagliarsi il proprio momento creativo in assoluta tranquillità, l’angolo scrabooking può essere allestito sin da subito, magari all'esterno e in un’area verde.

A fine giornata, dopo aver distribuito i confetti e lanciato il bouquet sposa, non dimenticate di chiudere lo scrapbooking e portarlo con voi. Insieme all’album e al video di nozze, sarà uno dei ricordi più belli e spontanei che avrete della vostra giornata. E se vi siete appassionati a questo mondo che profuma di carta, colori e pensieri, create uno scrapbooking per conservare i ricordi del vostro viaggio di nozze.