Creative Couple Studio

Siete alle prese con la scelta delle scarpe da sposa? Allora sicuramente vi sarete poste il quesito se portare delle scarpe di ricambio da indossare per la vostra festa! Ci sará chi non vorrà rinunciare ai tacchi, ma se avete paura che durante il ricevimento i vostri piedi vi possano gridare vendetta facendovi così sentire a disagio, non vi resterà che optare per un ricambio comodo, ma elegante: l’importante è che si abbini perfettamente al vostro abito da sposa!

Molte spose decidono di comprare un paio di scarpe di ricambio con l’idea di indossarle in un secondo momento, quando i tacchi alti inizieranno a dare fastidio, ma sappiamo che non tutte propendete per questa scelta, per cui vogliamo analizzare insieme a voi gli aspetti da tenere in conto per risolvere il dilemma: scarpe di ricambio da sposa sí oppure no?

Davide Caterino fotografo

Comodità ed eleganza, un binomio possibile?

L’ideale dovrebbe essere che il giorno del sì vi sentiate comode durante tutta la giornata in modo da potervi godere al meglio ogni istante del vostro matrimonio fino alla fine. Comodità ed eleganza non sempre vanno a braccetto però, per cui se avete assolutamente chiaro che non volete rinunciare in nessun momento alle vostre scarpe eleganti, dovrete essere brave a scegliere un modello comodo da poter indossare tutto il giorno. In questo caso una buona soluzione può essere quella di ricorrere a delle scarpe con tacco basso o quadrato.

Scarpe di ricambio basse…per non soffrire!

Se al contrario, non volete rinunciare alla comodità il giorno delle vostre nozze o, a maggior ragione, non siete abituate a camminare sui tacchi, allora non vi resta che portare un paio di scarpe da sposa basse di ricambio per poter sfruttare al meglio il grande giorno della vostra vita. Potrete optare per diversi modelli di ricambio: dalle ballerine, ideali specialmente per abiti da sposa corti o se celebrate il vostro matrimonio nel periodo primaverile oppure autunnale, a dei pratici sandali gioiello bassi se vi sposate durante la bella stagione, piuttosto che un un paio di Converse da sposa, che ultimamente sono molto di tendenza.

Studio Fotografico NatAn

Svantaggi delle scarpe di ricambio basse

Tuttavia, sappiamo che i tacchi slanciano e valorizzano la figura femminile, conferendole eleganza e sensualità. Diventano poi un prezioso alleato soprattutto per le donne di bassa statura. Ecco, dunque, che come svantaggio delle scarpe da sposa basse di ricambio si puó annoverare la perdita di questo plus di femminilità. Inoltre, è possibile che abbiate fatto realizzare la gonna del vostro amato abito su misura e, quindi, indossando delle scarpe basse il vostro splendido vestito potrebbe toccare per terra, con il rischio di rovinarsi o di obbligarvi a trascinarlo durante il ricevimento.

Scarpe di ricambio con la zeppa

In questo caso, se lo desiderate, potreste sempre optare per delle scarpe di ricambio con la zeppa, una soluzione anch’essa comoda che dà comunque slancio e, allo stesso tempo, vi eviterebbe di trascinare il vestito perché raso terra. Potrete scegliere la zeppa in base all'altezza dei vostri sandali da sposa e se sapete già che vi darete alle danze sfrenate, sarà sicuramente comoda per ballare. Dovrete solo decidere tra la versione sandalo o sneakers, a seconda delle vostre preferenze.

Francesco Buccafurri Fotografo

Perché non ricorrere ad un piano B?

Anche se pensate che resisterete fino alla fine con le vostre stilosissime calzature qualunque sia la motivazione che vi spinge a farlo, vi conviene sempre avere un piano B, per cui non dimenticatevi di portare con voi un paio di scarpe di ricambio. Se riuscirete a resistere con il tacco per tutto il giorno del vostro matrimonio, non le userete e non avrete nulla da perdere, ma se i vostri piedi dovessero cominciare ad essere doloranti, che farete? C’è sempre l’opzione di restare scalze, ma forse è meglio non rischiare e tenersi pronte ad ogni eventualità con un piano di riserva!

Scegliere se indossare delle scarpe da sposa di ricambio è del tutto personale e sarete voi a dover ponderare pro e contro di ogni modello in base alla location, al vostro abito, nonchè al vostro bouquet sposa. In ogni caso, qualsiasi tipo di scarpe decidiate di indossare l’importante è che queste vi facciano sentire a vostro agio facendovi godere il massimo confort per tutta la durata della vostra festa!