Salt'n'pepper Wedding Portrait
Salt'n'pepper Wedding Portrait

La personalizzazione nelle nozze è sempre una carta vincente con cui giocare: chi si sente ferrato con l’arte del do it yourself per le bomboniere matrimonio e chi sfoggia la sua abilità di scrittura per personalizzare le frasi per matrimonio pronunciate sull'altare sottoforma di promesse. C’è poi chi ha quell'irresistibile voglia di rendere tutto più magico, speciale e goliardico, tanto da imprimere disegni e messaggi sotto la suola delle proprie scarpe.

Per aiutarvi a rendere questo attacco d’arte una possibilità di personalizzazione reale e vicina alle vostre possibilità, abbiamo messo insieme alcune idee per dei messaggi da incidere proprio sulle vostre scarpe.

Marco Lattanzi Photography
Marco Lattanzi Photography

1. Le vostre iniziali

L'idea della personalizzazione vi sta tentando ma preferite conservare l’estetica dei vostri sandali sposa con un’incisione discreta? In questo caso, potete optare per le vostre iniziali: un modo raffinato per personalizzare le scarpe senza strafare. Potete scegliere anche le iniziali dei vostri nomi in legno o in metallo, da applicare con la colla a caldo.

2. Fianco a fianco

Per simboleggiare il percorso della vostra vita che inizia proprio ora, camminando fianco a fianco, dopo aver pronunciato delle bellissime frasi per la promessa di matrimonio, potete personalizzare entrambe le scarpe apponendo sul piede sinistro il vostro nome e sul destro quello del vostro compagno.

Scarpe Personalizzate di Nicola Spisso
Scarpe Personalizzate di Nicola Spisso

3. I vostri nomignoli amorosi

Siete una coppia di romanticoni e non esitate a inviare messaggi d'amore o a chiamarvi con nomignoli affettuosi? Mettete i vostri soprannomi davanti ai riflettori, scrivendoli sotto le suole o sul fianco delle scarpe. Un'altra opzione è quella di scegliere un riferimento al cambiamento di stato civile:

  • "Chiamami signora"
  • "Mrs. Rossi".

Valeria Beltrami Photo
Valeria Beltrami Photo

4. La data delle nozze

Non c’è nulla di più simbolico e memorabile della data delle nozze: un giorno che sicuramente celebrerete ogni anno. Su una scarpa potete segnare il giorno e il mese mentre sull'altra l'anno, magari abbinando font divertenti o calligrafici con numeri e lettere, riprendendo la grafica dei vostri inviti matrimonio. Un'idea divertente potrebbe essere quella di indossare queste scarpe per ogni anniversario di matrimonio.

Scarpe Personalizzate di Nicola Spisso
Scarpe Personalizzate di Nicola Spisso

5. Una citazione romantica

Siete appassionate di citazioni e frasi celebri? Acquistate una brush pen e scrivete una breve citazione sotto le vostre scarpe o addirittura sui lacci. Ecco alcuni esempi che possono ispirarvi:

  • "Ti ho amato prima di saperlo e forse è solo così che si ama" – P. C. Freitas
  • "Tu sei tutto quello che ho sempre cercato, prima ancora che sapessi cosa stavo cercando" – Emma Chase
  • "Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano" – Paulo Coelho
  • "L’amore è quando non riesci a dormire perché finalmente la realtà è migliore dei tuoi sogni" – Dr Seuss
  • "Di qualunque cosa le nostre anime siano fatte, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa" – Emily Brontë

Francesca Zinchiri
Francesca Zinchiri

6. Una dichiarazione in poche parole

Se siete piuttosto modeste e restie a pronunciare un bel discorso ad alta voce, potete scegliere di dichiarare il vostro amore con un piccolo messaggio discreto sotto le vostre scarpe

  • "È fatta"
  • "Ti amo"
  • "Finalmente insieme"
  • "Ora, per sempre"
  • "Amore eterno"

7. Un messaggio anglosassone

L'inglese è un linguaggio efficace in grado di trasmettere un messaggio in poche parole. Se siete appassionate di frasi brevi, d’effetto e formule shock, potete rivolgervi alla lingua di Shakespeare per dichiarare il vostro amore:

  • "I do" (lo voglio)
  • "Me Too" (anche io)
  • "Kiss Me" (baciami)
  • "I’m yours" (sono tua)

Questa personalizzazione è validissima in caso di nozze multiculturali o con differenze linguistiche, anche per la scarpe da uomo.

Grande & Perna
Grande & Perna

Come avete visto, le possibilità sono davvero infinite e insieme ai messaggi potete abbinare disegni, simboli, caricature e grafiche. Se poi volete trasformare la personalizzazione in un gioco da condividere con tutti gli ospiti, potete invitarli a scrivere la loro firma o i loro messaggi d’auguri sulle vostre scarpe da sposa, come se fossero una sorta di guestbook. Un metodo divertente che riuscirà perfettamente su un bel paio di Converse bianche.