m2wedding
m2wedding

Quando arriva il momento di pensare al proprio outfit per il matrimonio il primo pensiero va subito all’abito da sposa che deciderai di indossare e alla varietà di modelli classici e tradizionali alternati a proposte innovative dettate dalle mode del momento. Ma qual è il valore di un abito senza l’aggiunta di un bel paio di scarpe da sposa? A questo proposito spesso ci si trova di fronte a un inequivocabile dubbio, al quale è davvero difficile dare una risposta certa: meglio bianche o colorate?

Per la maggior parte delle future spose la decisione è frutto di un gusto personale e del tutto identificativo del proprio carattere, ma prima di compiere scelte avventate, ti consigliamo di analizzare con cura vantaggi e svantaggi di entrambe le possibilità. In questo articolo abbiamo sintetizzato alcuni punti chiave, utilissimi per realizzare una scelta di stile impeccabile.

Lunga vita al bianco!

Non ha bisogno di tante presentazioni, il bianco nel look di una sposa è un evergreen senza tempo che va oltre il classico significato legato alla tradizione.
Se desideri rendere onore a tutti quei valori legati alle tipiche usanze nuziali, la scelta di un paio di scarpe eleganti in tonalità immacolate sarà pressochè scontata.
Il colore bianco, infatti, è ideale per rappresentare l’immagine tipica di una sposa dallo stile classico esaltandone un’eleganza e una femminilità senza tempo. Ma se questo è anche il tono predominante che hai scelto per il tuo abito, abbinandovi delle calzature nella stessa tonalità otterrai un risultato inappuntabile che persino nella sua semplicità ti garantirà un’aria sofisticata e assolutamente chic.

Alessandro Cervetti Emotional Photography
Alessandro Cervetti Emotional Photography

Quando invece evitarlo?

Pur essendo un tono neutro anche il bianco presenta molteplici sfumature: basti pensare al color perla, bianco ottico, ghiaccio, ognuna delle quali si differenzia per piccole ma significative caratteristiche, visibili specialmente quando accostate tra loro. Ogni singola gradazione scaturisce una resa diversa a seconda del tessuto o del materiale con il quale viene realizzato, e si può quindi affermare con assoluta certezza che il bianco proposto su un raso di seta non darà mai lo stesso effetto dello stesso tono presentato su uno chiffon.

Salt'n'pepper Wedding Portrait
Salt'n'pepper Wedding Portrait

Proprio per questo motivo il rischio di creare accostamenti discordanti dati da una disarmonia tra le diverse nuance diventa davvero elevato e il risultato potrebbe essere tutt’altro che piacevole.
Se ad esempio hai già acquistato un abito da sposa in pizzo color avorio dal gusto un po’ retrò anche il colore delle scarpe dovrà essere tendenzialmente opaco e poco brillante per armonizzarsi con il total look ed evitare contrasti decisamente di cattivo gusto.

Tutte le qualità dei colori

Se hai deciso di esaltare il tuo stile con un particolare degno di nota e dal gusto un po’ eccentrico, un raffinato paio di décolleté in colori vivaci è l'ideale. Sono perfette per completare e dare carattere a una mise total white in quanto rappresentano quel dettaglio di spicco pronto a rendere il vostro stile del tutto unico.

Puntidivista
Puntidivista

Tra le diverse tonalità disponibili troverai sicuramente quella che più si addice alle tue preferenze e allo stile del matrimonio. Per di più se hai organizzato un ricevimento nuziale che presenta la tematica di un colore predominante, il dettaglio delle scarpe colorate potrebbe rappresentare proprio quel sottile legame tra il tuo look e le decorazioni dell’ambiente che ti circonda.

Ma anche i loro difetti

Si è visto come il dettaglio di scarpe in tonalità sgargianti possa essere un ottimo escamotage per dar valore a un outfit immacolato, ma è altrettanto vero che con i colori è necessario prestare sempre una particolare attenzione al modo nel quale vengono abbinati. Se nello specifico hai già posato gli occhi su un abito da sposa colorato, l’accostamento di calzature in nuance diverse diventa un enorme limite: sarà indubbiamente più difficile ottenere un risultato armonioso e il rischio è quello di incombere in un indesiderato effetto “mix and match” tutt’altro che elegante.

B.Studio di Bianca Raineri
B.Studio di Bianca Raineri

Se indosserai delle scarpe colorate dovrai essere ben certa che trovino il loro perfetto equilibrio con il tema caratteristico del vostro matrimonio. Non fare scelte forzate: se il rosso scarlatto è il tue colore preferito ma non ha nulla a che fare con lo stile delle nozze, meglio lasciar perdere e orientarsi su tonalità più idonee alla situazione.

Pensi di aver chiarito qualche dubbio riguardo questo accessorio indispensabile del look da sposa? Non dimenticare però che spesso sono proprio le vie di mezzo a creare la soluzione ottimale. Hai considerato l’idea di un bel paio di sandali gioiello bianchi ma decorati con delicate sfumature colorate?