Tra le prove dell’abito da sposa e la scelta della disposizione dei tavoli, i preparativi delle nozze possono essere estenuanti. Per allentare un po' lo stress concedetevi una divertente distrazione: accendete i fornelli e realizzate dei simpatici cupcakes! Se vi alletta l'idea di seguito vi proponiamo la ricetta per preparare questo tipico dolcetto americano da personalizzare a vostro gusto, con il fil rouge delle vostre nozze, ad esempio, in perfetta sintonia con le decorazioni floreali e il bouquet da sposa.

Bello e buono

Qualcosa che sia bello da vedere ma anche buono da mangiare è la chiave per rendere davvero tutti felici e appagati. Il segreto è quindi… il cupcake! Facile da preparare, il dolcetto di origine americana può essere ‘il colpo di scena’ da giocare in momenti differenti. La scelta sul dove e quando sta a voi. Se per esempio avete in programma una festa prematrimoniale, i cupcakes potrebbero rappresentare un dolce omaggio che precede le bomboniere matrimonio originali che invece donerete alla fine del ricevimento. Proporli come rinfresco la mattina stessa delle nozze, mentre la sposa si prepara a indossare il proprio abito da sposa in pizzo, significa dare la giusta carica di zuccheri agli invitati per affrontare l’entusiasmante giornata che li aspetta. Naturalmente poi si possono sorprendere grandi e piccoli con una torta composta interamente da cupcakes oppure disporli su un’isola dedicata.

Le soluzioni, come vedete, possono essere davvero tante. Quello che conta, però, è la sostanza. Vediamo quindi come preparare i cupcakes secondo la ricetta originale.

Ingredienti per 6 cupcakes

Per la base

  • 60 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero
  • 60 gr di burro (ammorbidito)
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la glassa bianca

  • 100 gr zucchero a velo
  • 2 cucchiai acqua calda

Le fasi della lavorazione per la base

  • Tagliate a cubetti il burro fatto precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente e mettete i pezzi nella tazza di una planetaria. Aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con frusta a filo fino per ottenere un composto spumoso e omogeneo al quale unire l’uovo.
  • Aggiungete l'essenza di vaniglia, un pizzico di sale e la farina setacciata insieme al lievito e lavorate ancora.
  • Una volta che avete ottenuto un composto cremoso, versatelo negli alveoli di uno stampo per muffin rivestiti con dei pirottini di carta.
  • Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180° per poi infornarvi i vostri cupcakes per 20 minuti circa. Dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente le vostre creazioni.

Come creare la glassa

Esistono davvero tanti tipi di glassa. Noi vi forniamo le indicazioni per dare vita alla classica copertura bianca, l’ideale per le nozze!

  • Portate ad ebollizione l'acqua in un pentolino e aggiungetela allo zucchero, setacciato in una ciotola, un cucchiaio alla volta.
  • Mescolate bene fino a far sciogliere tutto lo zucchero, così da realizzare una glassa liscia e senza grumi. Il composto dovrà essere mediamente fluido.
  • Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un altro po' di zucchero a velo. Se, al contrario, la glassa dovesse risultare troppo compatta, unite qualche goccia di acqua calda.
  • La vostra glassa bianca è pronta per essere stesa sui vostri cupcakes. Procedete in questo modo: mettetene un cucchiaino al centro del ‘muffin’ e stendetela aiutandovi con il dorso del cucchiaino. Calcolate un paio di ore per farla asciugare completamente.
  • Per preparare la glassa colorata basta aggiungere una punta di colorante alimentare durante la preparazione.

Se non vengono consumati subito i cupcakes possono essere conservati in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.

In termini di glassa e decorazioni ci si può davvero sbizzarrire. Il segreto sta nel pianificare in quale fase del vostro matrimonio intendete far entrare in scena le vostre creazioni per poi procedere a scegliere la presentazione migliore.
Per il colore dei vostri dolcetti potete scegliere il classico bianco arricchito da dettagli pastello e impreziosito da sfere di zucchero color perla. I cupcakes lasciano spazio alla fantasia e possono essere utilizzati come mattoncini per dare vita a costruzioni o disegni, oppure decorati con frasi romantiche da scrivere sopra alla glassa.

Il cupcake, come visto, è un piccolo dolcetto di facile preparazione che può essere utilizzato come cornice alla classica torta nuziale o come protagonista nel corso della cerimonia. Il suo aspetto, esattamente come per i segnaposto di matrimonio e per tutti gli altri dettagli che comporranno il vostro grande giorno, lo stabilite voi. La cosa certa è che, in ogni caso, sarà una piccola e simpatica presenza che saprà sicuramente farsi notare e apprezzare!