Rossella Putino Photographer

Quando finalmente arriva il momento in cui dovrete scegliere il vostro futuro abito da sposa, non vorrete restare soli. Di certo sarà molto più facile scegliere le scarpe da sposa e, una volta entrati nel meccanismo, vi sentirete pronti anche per decidere in autonomia l’acconciatura da sposa. L’abito però rappresenta una scelta ardua e per nulla scontata, per cui avrete bisogno di persone che sappiano consigliarvi e allo stesso tempo rispettare i vostri gusti. Vediamo chi sono!

La mamma

La mamma è sempre la mamma. Nonostante i litigi e le opinioni diverse, è la persona che vi conosce meglio al mondo, anche se non lo ammetterete mai. In quanto ad abbigliamento, non è detto che abbiate gli stessi gusti: magari lei vi vedrebbe benissimo con un abito da sposa vintage, mentre a voi piacerebbe sorprendere gli invitati con un abito da sposa corto. Sapete una cosa? Non immaginate neanche quanto la vostra mamma saprà stupirvi quel giorno … quindi portatela con voi.

Nando Spiezia Photography

La migliore amica

Purtroppo non è detto che tutte abbiano la fortuna di potersi fare accompagnare dalla mamma per scegliere l’abito. Anche in questo caso, come in altri nella vita, la vostra migliore amica verrà in vostro soccorso. Sarà una vera gioia condividere con lei questo momento importante sia per voi che per lei, che sa tutto di voi. La vostra migliore amica saprà capire il motivo per cui vorrete optare magari per degli abiti da sposa economici e sostenere questa scelta oltre a vedervi bellissime qualsiasi sia la vostra scelta... è la vostra amica del cuore!

Un gruppo di donne

Avete mai pensato di organizzare una giornata in compagnia di un gruppo di donne per farvi accompagnare a scegliere il vostro abito da sposa? Si tratta di una scelta che risolve molti problemi, come il fatto di non avere un’unica migliore amica e di essere circondata da zie e cugine che non aspettano altro che il vostro invito (per non parlare della suocera!). Il consiglio è quello di selezionare non più di cinque persone, per non uscire dal negozio frastornate da troppe idee differenti. Ugualmente, il vantaggio di avere con sé più persone speciali in un momento così importante è proprio la diversità di generazioni e di punti di vista, che vi saranno indubbiamente di grande aiuto.

Borriello Photostudio

Un esperto di immagine

No, voi non ne volete proprio sapere di trascinarvi dietro amiche e famiglia per compiere questa scelta. Prima di tutto avete provato sulla pelle che lo shopping in solitaria è il migliore e poi il giorno del vostro matrimonio vorrete stupire tutti gli invitati, dal primo all’ultimo. Tuttavia, non si parla di semplice shopping in questo caso, ma di uno degli acquisti più importanti della vita. Per questo potrete fare affidamento sui suggerimenti di un vero professionista dell’immagine, specializzato nel settore delle nozze. Questa opzione sarà molto utile specialmente nel caso in cui vi sposiate durante la stagione fredda: gli abiti da sposa invernali sono tra i più complicati da valutare e certamente la presenza di un esperto o di un’esperta sarà di grande aiuto.

E un uomo?

Non abbiate paura di invitare il vostro papà o il vostro migliore amico il giorno in cui inizierete a provare gli abiti da sposa: ne saranno onorati. Rompete i cliché e ascoltate anche un’opinione maschile … dopotutto vi interesserà essere splendide agli occhi del vostro futuro marito, quindi quale giudizio migliore di quello di un uomo? I vantaggi sono sicuramente la sincerità delle opinioni, che le donne spesso hanno timore di esporre per non ferirvi, oltre alla buona probabilità di incappare in scene piuttosto comiche (ve lo immaginate vostro padre dentro a una boutique piena di abiti bianchi?).

Nando Spiezia Photography

Ecco qui, ora siete pronti per affrontare al meglio il giorno in cui andrete a provare per la prima volta il vostro potenziale abito dei sogni. Una volta scelta la persona (o le persone) che vi accompagneranno, tutto il resto sarà in discesa e sarete a un passo dall’invio delle partecipazioni di matrimonio. Se infine ve lo state chiedendo la risposta è sì, la scelta dell’abito da cerimonia da uomo è tutta un’altra storia!