Il colore trend degli ultimi anni, sia per le decorazioni di nozze che per gli abiti da sposa, è stato senza dubbio il rosa, in tutte le sue gradazioni e in particolare nelle tonalità pastello. Per gli allestimenti di nozze del 2019, invece, sembra proprio che si verterà su colori più accesi come il rosso, il giallo e l'arancione. A quest'ultimo dedichiamo quest'articolo ricco di spunti per delle nozze colorate e di tendenza! Probabilmente non vedremo abiti nuziali in arancione, ma accessori orange, come scarpe da sposa, cravatte e calzini dello sposo, sono già un must!

Ecco qualche idea per allestire delle originali nozze in arancione.

Il colore del buon umore

Colore caldo e gradevole, l’arancione è un sottile mélange di rosso, il colore dell’attività, e di giallo, che rimanda alla gioia di vivere. È il colore dell’ottimismo e del buon umore e può decisamente guadagnarsi il ruolo di colore tema delle vostre nozze! Inoltre, se siete dei fashion lovers sempre al passo con le ultime tendenze della moda, già saprete che l'arancione sarà il colore in voga dell'estate/autunno 2019, quindi perché non utilizzarlo anche per le decorazioni di nozze? Da colorati inviti matrimonio agli allestimenti del banchetto, in ogni dettaglio di nozze potrete includere questo energico colore!

Decorazioni floreali e abbinamenti

Avete a disposizione un'ampia varietà di fiori che permettono di giocare con le tonalità dell'arancione, dalle gerbere alle rose fino a calle, liliumtulipani e ranuncoli. Per un effetto classico, abbinate i fiori arancioni a quelli bianchi, e magari aggiungete qualche tocco di verde per dare ancora più colore. Oltre alle già citate fioriture, troverete delle bellissime sfumature d'arancione anche tra le dalie che potreste abbinare a ortensie bianche per far risplendere la chiesa!

Perfetto per nozze autunnali

La tonalità calda di questo colore, che evoca quello delle foglie secce e delle zucche, lo rende perfetto come leit motiv di un matrimonio autunnale. Per le decorazioni di nozze potrete utilizzare gli stessi elementi naturali che avrete a disposizione in questo colore: arance come segnaposto matrimonio originali, foglie e zucche per i centrotavola e poi nastri, drappi e palloncini per allestire l'auto degli sposi, l'angolo della torta, le sedute della cerimonia...

Alcune idee per bomboniere matrimonio a tema? Inserite i confetti in sacchetti d'organza arancioni e preparate delle marmellate di arance, miele, albicocche o pesche o, in alternativa, regalate delle candele profumate all'arancia.

Look degli sposi

Sulla linea del filo conduttore colorato occorrerà coordinare anche i look degli sposi. L'arancione, affiancato ai colori classici degli abiti nuziali come il bianco, il nero e il blu, crea un abbinamento perfetto, donando un originale tocco di colore. Sono sufficienti piccoli dettagli colorati, come calzini,  papillon, cravatta e boutonnière per lo sposo, per la sposa bouquet di fiori e accessori arancioni tra i capelli, e poi scarpe da cerimonia (o Converse) colorate per entrambi.

Non dimenticate poi di far adeguare al tema delle vostre nozze anche damigelle e testimoni, comunicando loro che dovranno scegliere degli abiti da cerimonia con un tocco d'arancione!