Gusto Barbieri Banqueting & Catering
Gusto Barbieri Banqueting & Catering

Sapete che anche le proposte culinarie di un banchetto nuziale sono legate ai trend di settore, esattamente come le collezioni di abiti da sposa? Insieme al menù stagionale, a Km 0 o regionale, si affacciano proposte specifiche per chi ama sushi giapponese, ravioli al vapore cinesi, nachos e guacamole messicani. Se la vostra passione è il cibo esotico, potete farne la sorpresa chic nel vostro banchetto di nozze e integrarlo in un menù occidentale più tradizionale. E per dargli la giusta enfasi, scrivetelo pure sulle partecipazioni di matrimonio.

1. La sofisticata cucina orientale

Il sushi e il sashimi giapponese si prestano bene, sia per gusto che per estetica, a essere protagonisti del finger food : sono buoni, freschi, perché a base di pesce crudo, e belli da vedere; questo corner è il re del cocktail di benvenuto ma la sorpresa più grande sarà quella di ingaggiare un esperto cuoco di sushi perché lo prepari in diretta davanti ai vostri invitati.

Al di là del sushi, la cucina orientale comprende una miriade di specialità che vanno dai piatti fusion ai noodle con zuppa e verdure, fino alle tempure preparate a vista, perfette anche per nozze invernali. Che ne dite di utilizzare delle bacchette finemente decorate e personalizzate come idea segnaposto matrimonio?

Catering Emozionale
Catering Emozionale

2. La caliente cucina latina

La cucina sudamericana in realtà spazia dall'argentina alla brasiliana fino a quella ecuadoriana e cilena, portando con sé una ricchezza incredibile di sapori e materie prime da gustare non solo tra il buffet di antipasti ma anche come piatti principali.

Ecco qualche idea: il guacamole (purè d’avocado), i nachos, la pregiata carne argentina, la quinoa, la feijoada (a base di fagioli neri) o i tequenos (degli stick di queso bianco).

3. La speziata cucina africana

L’idea di utilizzare le spezie come tema nuziale non ha contagiato solo i bouquet di fiori - sempre più ricchi di piante aromatiche - ma l’intero menù nuziale. Questi aromi così ricercati sono anche alla base della cucina africana con piatti a base di carne, tra cui il famoso tajine di pollo e verdure accompagnato con il cous cous e il tipico pane pita. Pensate alla bellezza di veder sgranare e condire il cous cous di semola di grano marocchino secondo il metodo tradizionale con la cottura a vapore nel taseksut, la tradizionale pentola utilizzata dai berberi che molti utilizzano anche come bomboniera matrimonio originale.

Chmara Sergey
Chmara Sergey

4. I colori della frutta esotica

Se avete optato per un evento estivo in riva al mare o a bordo di un’imbarcazione con sandali gioiello e dress code bianco, non potete dimenticarvi della coloratissima frutta esotica. Potete sceglierla per la rivisitazione di piatti tipici italiani come la carne cruda all'albese con lamelle di avocado o i gamberoni in pastella con melone e kiwi. L’avocado è il protagonista negli abbinamenti con insalate, formaggi e carni crude. Accanto a queste specialità potete dar vita a un corner scenografico di frutta esotica con intagli e figure particolarissime con mango, papaya, cocco, maracuja, guava, ananas e frutto della passione.

5. Il brio dei cocktail esotici

Frutta e spezie saranno le protagoniste di un imperdibile fine serata a base di cocktail esotici al posto del classico angolo di sigari e rum. Mai Tai, Gin Fizz al mirtillo, Caipiroska al kiwi, Piña Colada, il tutto arricchito con pepe nero, cumino, coriandolo, curcuma, cannella, zafferano, zenzero e chiodi di garofano. E per concludere un evento decisamente stravagante, un piccolo ricettario con i piatti e i cocktail esotici, sarà una perfetta idea bomboniera matrimonio da donare ai vostri ospiti.

Tell Me Yes!
Tell Me Yes!

Potete spaziare liberamente in una sorta di viaggio culinario nel mondo tra bancarelle, corner o piatti serviti a tavola che abbinano gusti e profumi esotici. Ricordatevi che il menù è strettamente legato allo stile dell’evento quindi, per dare la giusta importanza a queste incursioni esotiche, potete scegliere le decorazioni floreali che, oltre a ispirarsi al bouquet sposa, richiamino i colori e le infiorescenze dei vari luoghi come la passiflora, l’ibisco, il fiore di loto o la plumeria.