Francesca Parità
Francesca Parità

Questo articolo è dedicato agli eterni romantici, a chi adora i messaggi d’amore o le romantiche citazioni. Inizieremo con le partecipazioni di matrimonio per poi accompagnarvi passo dopo passo nei 10 contesti in cui potete inserire le frasi d’effetto nelle decorazioni delle nozze come i segnaposto matrimonio o gli angoli speciali organizzati in location. Prendete appunti e viaggiate insieme a noi con la fantasia e un pizzico di romanticismo.

1. Gli inviti d’amore

Claudia Calà Photography
Claudia Calà Photography

Avete innumerevoli modi per annunciare le vostre nozze, chi preferisce puntare su un save the date esilarante e chi punta a trasmettere tutto il lato sentimentale negli inviti matrimonio. Ecco, in quest’ultimo contesto si inseriscono le citazioni d’amore da riportare in tutto il materiale grafico delle nozze. Mettetele in apertura, sarà un bel modo con cui iniziare la lettura dell’invito più importante della vostra vita.

2. Il libricino della cerimonia

Valentina Cavallini Photography
Valentina Cavallini Photography

Farlo è una scelta ma se lo realizzerete, sarà uno dei dettagli più apprezzati: non solo aiuterà gli ospiti a seguire la liturgia religiosa o, nel rito civile, la lettura delle vostre frasi per promessa di matrimonio ma sarà un libricino da personalizzare e arricchire con innumerevoli messaggi d’amore.

3. Il cuscino delle fedi

Fotorotastudio
Fotorotastudio

Anche il cuscino in cui sono custodite le fedi nuziali può essere trasformato in uno scrigno d’amore: a seconda del materiale con cui è fatto, potete ricamare, incidere o scrivere con una brush pen adatta all’arte calligrafica, dei dolcissimi messaggi d’amore.

4. L’auto delle vostre nozze

Spazio46
Spazio46

Che ne direste di decorare l’auto delle nozze con un messaggio romantico? La scritta just married oppure una citazione scritta su una lavagna, dipinta su una tavola in legno o ancora realizzata in stile bandierina, e poi appesa sul bagagliaio o lungo gli sportelli laterali, sarà perfetta per creare una bella scenografia insieme ai classici barattoli in latta.

5. Una location, mille angoli

Iumi Wedding Boutique
Iumi Wedding Boutique

In location avete innumerevoli scuse e pretesti per inserire bellissimi messaggi d’amore con cui arredare o segnalare. Potreste infatti arricchire dei semplici cartelli segnaletici dei vari luoghi con qualche citazione oppure riempire gli angoli relax o quelli dedicati al guestbook e al photo booth con frasi romantiche.

6. Il tableau de mariage

Italian Boutique Weddings
Italian Boutique Weddings

L’organizzazione degli invitati a tavola può trasformarsi in un qualcosa di divertente se progetterete un bellissimo tableau de mariage. Basta davvero qualche semplice trucco per rivalutare una superficie già presente in location (mobili antichi, specchi, porte, vecchi infissi o i rami di un grande albero) da arricchire poi con bellissimi messaggi d’amore.

7. I messaggi d’amore a tavola

Daniele Panareo fotografo
Daniele Panareo fotografo

Dal tableau alla tavola, il fil rouge dei pensieri d’amore può continuare sia nei centrotavola, in aggiunta ad esempio ai fiori, che nelle idee segnaposto matrimonio realizzate sotto forma di semplici pergamene con poesie classiche o messaggi personalizzati dagli sposi.

8. Le sedie del banchetto

Francesca Parità
Francesca Parità

Decorare le sedie è un fattore imprescindibile per garantire una visione curata all'intero spazio in cui si svolgerà il pranzo o la cena. Se un tempo la scelta ricadeva solo sui fantasmini, oggi è possibile arricchire il retro delle varie sedute (quelle degli sposi in primis) con messaggi d’amore scritti su lavagne, cuscini o graziose tavole in legno.

9. Tra i tavoli del buffet

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Usate l’idea dei messaggi d’amore per arricchire i lunghi tavoli dedicati al buffet di antipasti, ai corner tematici o allo sweet table. Le decorazioni floreali, in questo caso, potrebbero essere costose mentre usare delle cornici scenografiche in cui indicare prima di tutto le proposte culinarie, alternandole con romantiche citazioni, potrebbe essere la soluzione perfetta per combinare l’utile al dilettevole.

10. Un messaggio in vetta

Studio Fotografico Bacci
Studio Fotografico Bacci

Che dire poi della torta nuziale? Impossibile immaginarla senza il suo cake topper : un tocco personalizzato che si avvicina sempre più a una vera a propria decorazione nuziale specie quando in vetta si staglia una citazione o un messaggio d’amore scritto o pensato dagli sposi. Un oggetto non solo raffinato ma anche bello da conservare nel tempo.

Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta ma vogliamo lasciarvi con un’idea in più: volete utilizzare dei messaggi romantici su di voi? Fatelo in modo spiritoso: scrivete sulla suola delle scarpe da cerimonia un bellissimo messaggio d’amore, oppure fate ricamare l’interno della giarrettiera della sposa con la più bella citazione che sentite possa rispecchiare la vostra coppia.