Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Macarons: il dessert nuziale ispirato à la France

Un articolo dedicato alla meringa più dolce e glamour di tutto il mondo. Un dessert così prelibato e colorato che sta spopolando negli sweet table delle nozze ma non solo. Ecco il suo viaggio tra storia ed innovazione.

Ti aiutiamo nella ricerca della torta più speciale per il tuo matrimonio 🍰
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Torte nuziali alle aziende della tua zona

The Wedding Theory

L’eterno duello Italia – Francia lo si combatte da secoli su numerosi fronti; uno di questi è proprio il mondo bidal. A suon di abiti da sposa, gli stilisti si contendono lo scettro delle collezioni dove tra l’altro, la ricerca dei merletti francesi, è alla base di moltissimi abiti da sposa in pizzo. Nell'ambito dell’alta pasticceria c’è forse una delle creazioni più osannate ed ambite anche nelle cerimonie nuziali italiane: i macarons. Sapete che è possibile utilizzarli nel banchetto o addirittura come bomboniera matrimonio?

Un tuffo nel passato: le origini della meringa più famosa del mondo

Semplici meringhe dal cuore morbido: ma chi e cosa hanno reso famosi questi dolcissimi dessert? Molti non lo sanno ma la vera origine dei macarons è ancora altamente dibattuta. Eh sì, nel duello Italia – Francia c’è chi ancora oggi sostiene che la ricetta fu addirittura importata in Francia da Caterina dé Medici e dai suoi maestri pasticceri nel 1533 e che, grazie alla loro produzione e vendita, i cuochi di corte riuscirono a mantenersi durante la Rivoluzione Francese.

Sweetly

Magari, è proprio da questa origine italiana che nasce il loro nome che vagamente ricorda il nostro “maccarone”. Intono al 1800 ritroviamo questi pasticcini venduti con un ripieno di marmellata, liquore e spezie ma la loro rivisitazione in chiave moderna risale solo agli inizi del Novecento ad opera del noto pasticcere Pierre Desfontaines nella pasticceria Laudrée di Parigi.

Segreti di dolcezza

Ogni sarta ha i suoi segreti e i suoi piccoli trucchi ben chiusi nel cassetto; accade così anche per gli chef e per maestri pasticceri che tengono ben nascoste e segrete le loro ricette del cuore.

Sugarcups

Per i macarons le varianti sono diverse ma, di base, la preparazione è composta da albume d’uovo, farina di mandorle e zucchero a velo cui aggiungere il colorante alimentare utile per conferire quelle nuance accese ed originali, dal viola al verde, dal giallo al marrone. La lavorazione è tutto, esattamente come per il ricamo di un abito da sposa stile impero. Per i macarons, l’obiettivo è quello di raggiungere un livello molto alto di scioglievolezza.

Una decorazione très chic

Cromatica

Impossibile non restare incantati da queste meringhe squisite e così raffinate ed ecco che abbiamo pensato di suggerirvi qualche idea per utilizzare queste dolci creazioni in un ricevimento nuziale:

  • per il buffet dei dolci è un momento perfetto per mettere in campo tutte le meraviglie creative ad opera dei vostri maestri pasticceri e, possiamo assicurarvi, che saranno l’attrazione principale per i vostri ospiti;
  • per la confettata dove, accanto alle famose e tradizionali praline nuziali, potrebbero esserci dei gustosissimi macarons sistemati in composizioni piramidali con in cima una frase d’amore;
  • per il momento wedding cake e non solo come decorazione del tavolo ma come vera e propria torta nuziale;
  • per il momento coffee room ed open bar dove al posto del classico cioccolatino d'accompagnamento alla tazzina di caffè, può essere servito un originalissimo macarons prima del lancio del bouquet di fiori.

Non solo dessert: piccole ed insolite entrée

Il loro aspetto è vagamente somigliante ad un piccolo panino imbottito anche se, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la loro preparazione è molto tecnica e sofisticata. I ripieni che vanno per la maggiore sono quelli con marmellate, creme al burro o creme al cioccolato ma la forma così originale ha fatto di loro un capolavoro di alta cucina tanto da essere interpretati anche nella versione salata proprio ad opera del “Picasso della pasticceria”: Pierre Hermé.

Sheraton Lake Como Hotel

Anche gli chef propongono ogni anno novità e tendenze, un po’ come accade per gli stilisti alle prese con le collezioni di abiti da sposa 2019. Una delle ultime novità a tema macarons consiste nell'utilizzarli per allestire il buffet salato o come deliziose entrée. Volete qualche esempio di farcitura salata? Macarons al salmone e aneto, macarons con mousse di salmone e finocchietto o con caprino fresco e menta.

Sweetly

Ebbene, forse questo non è il caso di cimentarsi troppo con progetti fai da te ma sarebbe preferibile scegliere creazioni artigianali di maître pâtissier, in grado di riprodurre fedelmente la tradizionale ricetta.Inoltre, grazie alla loro forma così piccola e perfetta, potrebbero essere utilizzati anche come il vostro segnaposto matrimonio. Un’idea insolita che lascerà di stucco i vostri ospiti. Vi basterà scegliere il colore, il ripieno e il packaging perfetto per dar vita a segnaposto matrimonio originali e di sicuro effetto. 

Ti aiutiamo nella ricerca della torta più speciale per il tuo matrimonio 🍰
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Torte nuziali alle aziende della tua zona