Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Nozze ispirate al matrimonio di Catherine Poulain e Filippo Graziani

Dopo anni di relazione Catherine Poulain e Filippo Graziani hanno pronunciato il “fatidico sì” realizzando il loro sogno d’amore. Oltre alla villa incantata e agli outfit strepitosi quali elementi hanno reso unico il matrimonio? Vediamoli subito!

sposi che si baciano

Catherine Poulin, influencer da oltre 400 mila follower, si è sposata con lo storico fidanzato Filippo Graziani, cantautore e musicista italiano. I due, innamoratissimi più che mai, hanno deciso di celebrare in grande organizzando un matrimonio a dir poco favoloso. Ma cosa lo ha reso così tanto speciale? Ripercorriamo insieme tutti i momenti delle nozze e lasciamo ispirare dalle loro impeccabili scelte stilistiche!

Un look diverso per ogni momento

Un’icona di stile e bellezza come Catherine Poulain nel giorno del suo matrimonio non poteva perdere l’occasione di stupire i suoi ammiratori con abiti da sposa sensazionali e favolosi. Per il grande evento, la modella italiana ha sfoggiato ben tre outfit diversi suddivisi per ogni momento, tutti firmati Atelier Emé. Il primo, molto romantico e principesco, è un modello in tulle completamente ricamato con gonna impreziosita da uno strascico, corpetto con giochi di trasparenze sulle maniche e scollatura generosa decorata da motivi floreali.

matrimonio di Catherine Poulain e Filippo Graziani

Durante la cena invece Catherine ha dato sfogo all'eleganza con un abito in organza di pura seta dal fascino senza tempo impreziosito da spalline che scendevano delicatamente lungo le braccia. E per il gran finale? Per scatenarsi durante il party serale, la sposa ha puntato tutto su uno stile glam fatto di ricami in paillettes tono su tono e dettagli scintillanti. Una vera principessa d’altri tempi catapultata in epoca moderna!

matrimonio di Catherine Poulain e Filippo Graziani

Per quanto riguarda lo sposo invece, il bel Filippo ha saputo conquistare con un look elegante ma originale al tempo stesso. Per lui un abito da cerimonia uomo nero in stile classico con papillon in tono indossato durante la cerimonia, mentre al ricevimento ha voluto osare con un completo spezzato composto da un pantalone scuro a contrasto con la giacca bianca. Un azzardo ben riuscito che ben esprime la personalità dello sposo!

abito da sposa con velo

Abiti che ci hanno ricordato immediatamente questi due modelli, rispettivamente firmati Atelier Emé e Petrelli Uomo, quello femminile con scollo a V e gonna morbida e luminosissima come quella di Catherine, quello maschile caratterizzato da una camicia con gioiello come ultimo bottone e da una giacca bianca con revers nero proprio come quella indossata da Filippo.

abito da sposo bianco

La tradizione delle damigelle

In un matrimonio incentrato sull’eleganza e sui valori della tradizione non potevano mancare le damigelle, amiche della sposa con il compito di accompagnarla e assisterla in ogni momento della giornata. Catherine ha scelto di far indossare loro una raffinata mise dai dettagli in lurex e brillantini in una nuance che dal rosa antico sfuma verso l’oro. Inutile dire che questa soluzione ben si armonizza con l’ambiente circostante, ricco di decorazioni prestigiose e ornamenti dorati!

matrimonio di Catherine Poulain e Filippo Graziani

Una sposa che desidera riprodurre lo stesso effetto potrà affidarsi a questa tradizione di origine americana e prediligere uno stesso outfit per tutte le amiche che ricoprono il ruolo della damigella. Da non dimenticare l’importanza degli accessori: un corsage floreale o un bouquet uguale per tutte sarà quel dettaglio distintivo che potranno conservare anche come ricordo del forte legame di amicizia che le unisce alla sposa!

damigelle e sposa con bouquet

Location da favola per Catherine e Filippo

Erano i primi di settembre quando Villa Borromeo a Cassano d’Adda veniva addobbata a festa per ospitare elegantissimi invitati e sposi d’eccezione. La prestigiosa villa neoclassica di epoca settecentesca per l’occasione era stata decorata con sontuosi tappeti bianchi, innumerevoli rose e splendide composizioni floreali, il tutto per far respirare un’atmosfera aristocratica e fiabesca. Catherine e Filippo hanno deciso di organizzare l’intera giornata presso la villa celebrandovi sia il rito che il ricevimento nuziale, un’ottima scelta per ottimizzare gli spostamenti agevolando gli invitati!

matrimonio di Catherine Poulain e Filippo Graziani

Ma parlando nel concreto quali sono gli aspetti che una coppia deve considerare se desidera progettare le proprie nozze in una villa d’epoca? Location di questo tipo generalmente dispongono di ambienti raffinati e suggestivi, ampi quanto basta per poter ospitare in media 200 o 300 persone. Per quanto riguarda il prezzo invece tutto dipende dalle esigenze degli sposi e dalla tipologia di menù scelto. L’influencer italiana e l’amato marito hanno optato per un prestigioso banchetto realizzato con ingredienti locali e di altissima qualità, scelta azzeccata per far conoscere prodotti genuini elevando le peculiarità del territorio.

villa d'epoca come location di matrimonio

Decorazioni floreali a tutto romanticismo 

Un matrimonio senza fiori non può esistere e di certo Catherine Poulain e Filippo Graziani non vi hanno saputo rinunciare! Il loro attesissimo “sì, lo voglio” è stato pronunciato sotto una romantica arcata floreale, allestimento perfetto per le cerimonie celebrate in rigogliosi giardini o spazi all'aperto.

matrimonio di Catherine Poulain e Filippo Graziani

Sofisticate composizioni di rose e fiori freschi sono state anche l’elemento dominate dei tavoli del banchetto nuziale: il ricevimento, organizzato all'aperto, prevedeva tanti tavoli rotondi ben distanziati tra loro, ognuno sormontato da un lampadario di cristallo che tanto rievocava la magia dei più prestigiosi saloni da ricevimenti in stile nobiliare.

centrotavola matrimonio

Confettata total white

Se è vero che l’eleganza sta nella semplicità, la confettata finale allestita da Catherine e Filippo al termine del loro ricevimento ne è la prova. Dopo aver consumato un delizioso pasto a base di pietanze tipiche del territorio, ingredienti locali e di elevata qualità, gli ospiti hanno potuto deliziarsi con confetti bianchi dai gusti più svariati suddivisi in eleganti vasi di vetro.

matrimonio di Catherine Poulain e Filippo Graziani

Quello della confettata è un corner indispensabile nei matrimoni, ma come allestirlo per non cadere nella banalità? Il suggerimento è quello di conferirgli un tocco del tutto personale elevando al meglio lo stile peculiare delle nozze. I novelli coniugi Graziani hanno centrato in pieno l’obiettivo proponendo una confettata sui toni del bianco dall'eleganza classica e senza tempo, non vi resta che ispirarvi a loro se questo è anche il vostro tema nuziale!

confettata matrimonio

Bomboniere di matrimonio in stile classico

Per quanto riguarda le bomboniere, invece, i due neo marito e moglie hanno deciso di omaggiare i propri invitati con un prezioso regalino firmato Thun. Tutti gli invitati al termine del ricevimento hanno potuto ritirare la loro elegante scatolina in cartoncino bianco rifinita da una rosa e un fiocco nella medesima nuance e un piccolo cuore in legno con incisi i nomi della coppia. Al loro interno gustosissimi confetti che spaziavano dai tradizionali a quelli dai sapori più ricercati come la zuppa inglese o la cassata, i preferiti della sposa, e una raffinata coccinella portafortuna decorata a mano.

matrimonio di Catherine Poulain e Filippo Graziani

I prodotti artigianali e gli oggetti lavorati manualmente sono di grande tendenza tra le bomboniere di matrimonio. Ve ne state chiedendo il motivo? Semplice, in questo modo gli ospiti potranno conservare un ricordo speciale del grande giorno con la consapevolezza che sia stato fatto con il cuore e in modo del tutto personalizzato.  

bomboniere matrimonio

Torta nuziale romantica e maestosa

Un matrimonio all'insegna dello sfarzo e del romanticismo non poteva che concludersi con un dolce a dir poco principesco! Catherine e Filippo hanno deciso di terminare il banchetto nuziale offrendo ad amici e parenti una fetta della loro sontuosa torta nuziale a piani che dal rosa pastello sfumava verso il candido bianco. La prestigiosa wedding cake, decorata con ornamenti in pasta da zucchero e roselline freschissime rappresentava un vero e proprio elogio allo stile principesco riscontrabile nel look della sposa così come in ogni allestimento della location.

matrimonio di Catherine Poulain e Filippo Graziani

Che importanza ha questo famoso dolce alla conclusione del matrimonio? Decisamente tanta, considerando che è ciò che gli invitati ricorderanno con maggior piacere. Se desiderate elevare al meglio lo stile fiabesco, il consiglio è quello di organizzare il taglio della torta nuziale in tarda serata, in uno spazio esterno e con un’esplosione di fuochi artificiali a fare da cornice. Esiste qualcosa di più romantico e scenografico?

torta nuziale a piani

Le nozze di Catherine Poulain e Filippo Graziani hanno saputo incantarci fornendo numerosi spunti di ispirazione. Ora che avete raccolto tutti i dettagli necessari non vi resta che consultare la nostra pagina dei fornitori e iniziare a organizzare il vostro matrimonio. Siamo certi che avete tutte le carte in regola per ottenere il migliore dei risultati!