Rebecca Ingram

Avete da poco iniziato a organizzare le vostre nozze e subito siete state catapultate in un universo fino ad ora sconosciuto fatto di location incantevoli, bomboniere di matrimonio ed esperti fotografi che immortaleranno ogni momento del più bel giorno della vostra vita. Con tutto l’entusiasmo e la frenesia di realizzare un ricevimento impeccabile però avevate tralasciato un aspetto fondamentale: i costi! E proprio ora che siete giunte al tanto atteso momento della scelta dell'outfit nuziale, vi ritrovate a fare i conti con il budget rimasto. Dovrete quindi dire addio per sempre all’abito da sposa dei vostri sogni? Assolutamente no! Nei prossimi paragrafi vi sveleremo come realizzare il look che avete sempre desiderato per il vostro matrimonio, con un particolare occhio di riguardo all’ottimizzazione dei costi.

Stabilite un giusto compromesso

Tanto è bello sognare quanto è necessario rapportarsi alla realtà! Se sfogliando gli ultimi cataloghi di bridal couture siete rimaste affascinate dai prestigiosi abiti da sposa del 2020 e ora fremete dal desiderio di provare quello che più vi ha rapito il cuore, fermatevi un attimo a fare due calcoli: quanto può incidere l’acquisto dell’abito sul budget a vostra disposizione?

Prima di fissare un appuntamento in un rinomato atelier da sposa, con il rischio di rimanere amareggiate di fronte a prezzi troppo proibitivi, chiedetevi che importanza date al vostro outfit nuziale e soprattutto quanto siete disposte a spendere per questo. Inutile focalizzarsi su un modello da favola ma totalmente al di fuori di quello che possiate permettervi! Stabilite piuttosto una cifra idonea alle vostre possibilità e concentratevi su tutti quegli abiti all’interno della fascia prezzo definita: ne troverete di bellissimi e alla moda, e non rimarrete deluse da costi “out of budget”.

Adriana Alier

Accessori dalle molteplici funzioni

Se avete ipotizzato che la maggior parte del budget per il vostro look nuziale sia finalizzato all’abito, dovrete di conseguenza ridurre le spese relative agli accessori.
Come primo passo ovviamente dovrete ricercare quelli più in linea con lo stile del vostro matrimonio, ma a differenza dell’abito ogni altro complemento del vostro outfit potrà assumere un valore e una finalità molto più versatili.

Per quanto riguarda le calzature, ad esempio, optate per l’acquisto di un paio di scarpe eleganti da poter riutilizzare anche in altre occasioni: in questo modo farete una sorta di investimento, mirato non solo al giorno delle vostre nozze ma anche ad altri avvenimenti più o meno formali.
Avete da poco ricevuto un nuovo invito di matrimonio? Perfetto, non dovrete preoccuparvi di acquistare un nuovo paio di pregevoli décolleté.

Serrese

La tendenza del second-hand

Ormai non si può più dire che si tratti solo di un’operazione mirata al risparmio, la scelta di un abito da sposa vintage per il giorno delle proprie nozze è diventata davvero uno dei trend per tutti i matrimoni contemporanei.
Un’ottima soluzione se avete deciso di organizzare una cerimonia nuziale dai sapori retrò, il vostro outfit non dovrà che riprendere quelle atmosfere nostalgiche caratteristiche proprio dei tempi passati.
Andate alla ricerca di quello più idoneo con il fil rouge del vostro matrimonio: sono sempre più in voga le boutique vintage che propongono abiti a prezzi decisamente convenienti. Con l’acquisto di un abito di seconda mano realizzerete un outfit personalizzato e di stile, tutt’altro che demodè.

E se l’abito prescelto fosse proprio quello che indossava vostra madre o vostra nonna nel giorno delle sue nozze? Un eccellente escamotage per rendere onore al forte legame che vi unisce alla vostra famiglia, a costo zero!

Luxury a metà prezzo

Ma se arrivate alla fine dei preparativi per il vostro glorioso matrimonio vi siete rese conto che ormai il budget a disposizione per l’acquisto dell’abito è davvero ridotto, non disperate!
Esiste sempre la soluzione degli outlet che in ambito di moda nuziale non si fanno mai mancare un’accurata selezione di modelli prestigiosi e griffati ma magari appartenenti a collezioni di qualche stagione fa.

Liri Bridal

In negozi di questo tipo troverete anche abiti firmati dai celebri brand del lusso e avrete l’opportunità di conquistarvi un total look di elevata classe completo anche di ogni tipo di accessori a cifre modiche e più che ragionevoli.
Individuate il punto vendita che più soddisfa le vostre esigenze facendo una ricerca sul web o tra gli atelier presenti nel nostro catalogo nuziale e anche l’abito da sposa Pronovias che avete sempre desiderato non sarà più solo un sogno!

Niente è impossibile! Con solo pochi e semplici accorgimenti riuscirete ad ottimizzare tutti i costi relativi al vostro outfit nuziale senza dover fare grandi rinunce. Indossare un abito da sposa economico per il giorno delle proprie nozze non significa compiere una scelta "cheap" o di cattivo gusto, ricordate che lo stile e l’eleganza non hanno prezzo!