Michela Rapacciuolo Fotografa
Michela Rapacciuolo Fotografa

La mamma è sempre la mamma…forse. In realtà esistono tanti tipi di mamme e anche se credevate di conoscere la vostra alla perfezione, lei potrebbe assumere un ruolo del tutto inaspettato quando le annuncerete che state per indossare l’abito da sposa! Ci sarà quella che fremerà persino per accompagnarvi ad acquistare le scarpe da sposa, quella che si metterà subito a parlare di soldi e conterà già il numero di partecipazioni di matrimonio da inviare, quella che non dirà nulla ma vi aiuterà tantissimo. Vediamole tutte!

1. La mamma wedding planner

Nella fase di preparazione delle nozze, molto probabilmente vostra madre potrebbe mettervi ansia. Pensate sia un male? In realtà questo non è del tutto vero. Il fatto di chiedervi continuamente cose del tipo “Hai guardato il catalogo degli abiti da sposa che ti ho portato?”, “hai prenotato la boutique per la prova?”, “hai sentito il parroco per il corso pre-matrimoniale?” forse vi sfiancheranno alla fine, ma non vi faranno dimenticare nemmeno un impegno. Il bello arriva in ultimo, quando la dovrete davvero ringraziare per le sue apprensioni: la vostra mamma wedding planner vi avrà fatto arrivare a tre mesi dalle nozze con tutte le voci della to do list spuntate!

Play&Go di Alexander Luciani
Play&Go di Alexander Luciani

2. La mamma invisibile

Spesso questo ruolo è ricoperto dalla futura suocera, ovvero la mamma dello sposo. Come lui, anche questa madre potrà godere dell’attenzione incentrata sulla sposa, cosicché sarà più facile nascondere la tensione del momento. La mamma invisibile agisce indisturbata: sistema la cravatta sopra l’abito da cerimonia da uomo del figlio, conserva le fedi nella borsetta in attesa del momento giusto, gli sta vicino fino all’arrivo della sua futura moglie… rassicurandolo come solo lei sa fare.

3. La mamma tesoriere

Niente da fare, non esiste contabile migliore di vostra madre. Le sono sempre piaciuti i numeri e ora che ha la possibilità di fare i conti per un grande evento, non si lascerà sfuggire nemmeno un dettaglio! La mamma tesoriere è quella che durante la preparazione delle nozze tiene il conto delle bomboniere di matrimonio fai da te che state realizzando, proprio come fa quando cucina i ravioli a Natale. Sarà lei a darvi le indicazioni giuste circa il numero di alcolici da acquistare per le nozze, il numero ideale di persone per ciascun tavolo, il numero di posti a sedere che dovrà avere il pullman che volete noleggiare per gli ospiti. Per non parlare poi del budget... fatele tenere la contabilità del vostro matrimonio e state certi che non sforerete di un centesimo!

FotofactoryFe Studio Fotografico
FotofactoryFe Studio Fotografico

4. La mamma Generale

Questo tipo di madre è un vero e proprio Generale dell’esercito: autoritaria e strategica, indubbiamente ha sempre “portato i pantaloni” lei in casa. Una mamma così, spesso è temuta dalla futura genera o dal futuro genero, anche se tendenzialmente dispone di quell’intelligenza che le permette di comandare senza creare disguidi in famiglia. Se avete paura di fare scelte sbagliate durante la pianificazione dei dettagli delle nozze, portate con voi la mamma Generale: esigerà rispetto, professionalità e puntualità da parte dei fornitori e se così non fosse… avanti il prossimo! Di certo otterrete i migliori risultati auspicabili. Un esempio concreto? La composizione del vostro bouquet di fiori non sarà mai stata così perfetta.

5. Una mamma per amica

Proprio come nella celebre serie televisiva, capita che alcune mamme si comportino maggiormente da amiche rispetto ai canoni tradizionali. Questo accade quando la differenza di età tra madre e figlio è poca o è valido in generale per le personalità più eccentriche. In ogni caso, se vostra madre è così, allora ci sono buone probabilità che al vostro matrimonio diventi l’anima della festa! La mamma per amica non si arrabbierà per le vostre scelte, anzi sarà un vulcano di idee per segnaposto di matrimonio, per esempio. Durante la cerimonia farà un sacco di foto con lo smartphone e poi si godrà la festa senza preoccuparsi di nulla: per lei questo è il modo migliore per partecipare alla vostra felicità... e come darle torto?

Inlimbo Weddings
Inlimbo Weddings

Tra questi profili avete individuato la vostra mamma o non sapete ancora come reagirà? Ricordate di renderla partecipe di questo importante momento della vostra vita, chiedendole consigli sull’acconciatura da sposa o ascoltando i suoi suggerimenti spontanei dettati dall’esperienza. Se la vostra mamma invece è un po’timida e non vuole intromettersi nelle vostre scelte, fatele comunque capire quanto le siete grati per la sua presenza, magari con un bel regalo: una versione dedicata del vostro bouquet da sposa, ad esempio.