La Maison du Mariage

Avevate sognato sin da bambine di indossare l'abito da sposa per raggiungere il vostro principe azzurro all'altare, finalmente quel momento sta per realizzarsi. La vita è fatta di sogni, desideri, speranze, ed è essenziale averne sempre. Tutti, anche soltanto per una volta al giorno, esprimono un piccolo desiderio, per questo motivo oggi vogliamo parlarvi dell'albero dei desideri: un modo originale per raccogliere e custodire gli auguri, le frasi di matrimonio, le dediche dei vostri invitati, e perché no, anche qualche frase d'amore. Curiosi di scoprire di cosa si tratta?

Di cosa si tratta?

Una valida alternativa al guestbook, l'albero dei desideri ha origini religiose e nasce da una leggenda della mitologia Hindu, secondo la quale l'albero rappresenta l'universo ed ha la capacità di far realizzare ogni desiderio che venga espresso o proiettato si di esso.

Nel giorno delle nozze è possibile aggiungerne uno alle decorazioni degli spazi esterni o anche all'interno della sala in cui avrà luogo il ricevimento, dando la possibilità ad ogni invitato di appendervi dei bigliettini con i loro pensieri.

Gloria M Wedding Planner

Che tipologie di albero esistono?

Esistono diverse tipologie di albero, ognuna va scelta a seconda della location delle nozze; se ad esempio festeggerete all'aria aperta, in un bel giardino, potete utilizzarne uno già esistente e addobbarlo con nastrini colorati, lucine, elementi del bouquet di fiori della sposa, fiocchi in tulle e tutto ciò che più vi piace.

Nel caso in cui il ricevimento si tenga in una sala interna, si può collocare in un posto visibile un piccolo alberello o una composizione di rami, anche secchi, con tante penne colorate e dei bigliettini su cui i vostri invitati possano annotarvi dei pensieri, dediche ed anche delle frasi matrimonio divertenti.

Gli Angoli dei Sogni

Alternative al classico albero

L'albero dei desideri può essere inteso anche sotto forma diversa da quella classica, realizzato quindi con altri materiali e forme.

Ad esempio se vi dilettate nel mondo handmade, avete preparato dei graziosi segnaposto di matrimonio fai da te, ma soprattutto, avete anche del talento nel disegno potete pensare di presentare l'albero sotto forma di un bellissimo dipinto su una grande tela su cui incollare i vari bigliettini di auguri. Nel caso in cui non siate abili nel disegno, niente paura, ci sono tante tipografie che si occupano nello specifico della realizzazione del materiale cartaceo per le nozze.

Marg'art

Al posto dei bigliettini, è possibile utilizzare anche delle polaroid, dietro cui ognuno possa scrivere la propria dedica e appenderla all'albero; tra le tante non dovrà assolutamente mancare un autoscatto con il vostro futuro marito e una frase romantica sul retro della foto con la data del giorno più bello della vostra vita. Che ne pensate?

Giada Joey Cazzola

Il momento ideale per esporlo

Molto probabilmente vi sarete chiesti quale sia il momento migliore per dare il via all'esposizione dell'albero. Il momento più adatto per esibirlo potrebbe essere durante il cocktail di benvenuto o anche dopo l'inizio delle danze e i giochi di intrattenimento; la gioia di quei momenti potrà essere un'ottima fonte di ispirazione per dare libero sfogo alla fantasia.

CameraWork di Zaira Stabile

Alcune volte le idee più semplici possono risultare quelle vincenti, se l'idea di inserire l'albero dei desideri nelle decorazioni del ricevimento vi ha appassionato, vi ricordiamo che potrete trarne spunto anche per delle bomboniere di matrimonio originali. In che modo? Con delle scatoline contenenti delle mini piantine dotate di un piccolo block notes, che riconducano al mondo della natura e creino un delicato fil rouge con l'albero dei desideri. Una bomboniera di matrimonio che piacerà senz'altro a tutti e che ognuno sarà felice di esporre in casa.