Tipografia ALFAgraf
Tipografia ALFAgraf

Avevate mai pensato che decorare le nozze con le iniziali dei vostri nomi potesse avere un risultato estremamente originale? Ebbene sì, con un po' di fantasia le vostre iniziali vi consentiranno di personalizzare gli elementi della cerimonia che consacrerà il fatidico Sì, le bomboniere di matrimonio, gli spazi in cui si terrà il ricevimento ed il banchetto stesso combinandole con i dettagli che aggiungerete alla mise en place, ai segnaposto di matrimonio etc. Se siete curiosi di saperne di più, venite a scoprire con noi i 7 modi per decorare con le iniziali in modo originale.

1. Nelle partecipazioni

Uno degli step principali come ben sappiamo è l'invio degli inviti di matrimonio, questi possono essere elaborati in svariati stili ed adattati a quello preferito dagli sposi. Che si tratti di partecipazioni in carta avana dal mood spiaccatamente country chic o dal carattere classico, perché non donarvi un tocco di classe con le vostre iniziali? Potrete farlo chiedendo alla tipografia di stamparle in uno degli angoli della busta oppure su splendida chiusura in cera lacca.

Giulia Bianco
Giulia Bianco

2. Sulle sedie per la cerimonia 

Avete già pensato agli allestimenti per la cerimonia? Ad un archetto di fiori se il vostro sarà un rito civile o ad una splendida composizione da collocare sull'altare della chiesa e il tessuto con cui rivestire le sedie. Ricordate che oltre ad un raffinato tulle potrete aggiungere dietro lo schienale delle sedie degli sposi delle lettere in legno con una base floreale: la giusta unione di ogni elemento vi permetterà di ottenere un risultato gradevole che si presterà bene anche alle foto.

3. Nei gadget per gli ospiti

Il giorno delle vostre nozze rappresenterà una grande gioia per tutti, non appena i vostri invitati verranno messi al corrente della grande notizia anche loro si daranno da fare con la scelta dell'abito elegante da cerimonia da indossare e i relativi accessori da abbinarvi. Se volete rendere omaggio alle vostre ospiti, fate trovare loro un grazioso ventaglio sulle panche della chiesa o della seduta del luogo in cui si svolgerà la cerimonia. Questo sarà un accessorio carino da aggiungere al look, soprattutto se colorato, e farà comodo nelle stagioni più calde.

Se opterete per un ventaglio in cartoncino vi basterà ordinare alla tipografia che avrà realizzato gli inviti lo sfondo e il tipo di caratteri che preferite, se invece preferite dei ventagli fatti a mano chiedete al negozio o all'artigiano che si occuperà della produzione di disegnare le vostre iniziali su uno splendido disegno. Il vostro sarà senz'altro un pensiero apprezzato da tutte.

Progetti di Nozze
Progetti di Nozze

4. Negli allestimenti per esterni

I fiori sono un must have in ogni matrimonio in quanto donano vivacità e armonia, per questo motivo se amate i fiori, avete scelto un delicato bouquet di peonie e desiderate che appaiano anche negli spazi esterni della location, chiedete al vostro flower designer di dar vita ad una splendida composizione floreale con le vostre iniziali, magari su delle lavagnette o su delle basi in legno. Un tipo di decorazione personalizzata fresca e naturale che non passerà di certo inosservata.

Incanto Rosa Eventi
Incanto Rosa Eventi

5. Nel banchetto nuziale

Come vi abbiamo già accennato con le iniziali potrete personalizzare anche i segnaposto, il menù e i vari elementi del banchetto. In che modo? Aggiungendo semplicemente ad ognuno di le vostre iniziali, potrete farlo con un particolare tipo di stampa o con delle lettere in legno da applicare sulle superfici. 

Tra le proposte non mancano idee originali anche per il candy bar e per il buffet di dolci che seguirà il taglio della torta nuziale, tra queste le lettere in legno colorato, o in plastica o perché no, fatte di un golosissimo cioccolato.

Chiara Foco Photography
Chiara Foco Photography

6. Nella wedding cake

Che tipo di torta nuziale preferite? Una fresca e deliziosa naked cake o una raffinata ruffle? La torta dovrà attenersi allo stile del ricevimento, così anche gli oggetti con cui la adornerete. Tra i numerosi cake topper, oltre ai classici sposini troverete anche delle graziose lettere in corsivo o in maiuscolo. Non dimenticate di applicarle alla vostra wedding cake.

7. Nelle bomboniere

Concludiamo la nostra lista con le bomboniere che distribuirete ai vostri invitati a fine ricevimento, anche in questo caso sarà facile personalizzare con le vostre iniziali questi graziosi oggetti che lasceranno a tutti un piacevole ricordo delle vostre nozze. Potrete farlo aggiungendovi delle lettere o dei bigliettini elaborati in tipografia con le vostre iniziali o richiedendo l'incisione di queste se si tratterà di prodotti artigianali.

Dimensione Foto
Dimensione Foto

Date un carattere del tutto personale alle decorazioni delle vostre nozze e se desiderate che siano davvero uniche aggiungetevi anche delle citazioni di un autore che vi sta particolarmente a cuore, delle frasi di matrimonio o della vostra canzone preferita. E voi avete già deciso come adornare le vostre nozze?