Alessio Creta Photographer
Alessio Creta Photographer

Una fedina di fidanzamento è per sempre? Certo che no! In questo articolo abbiamo deciso di fare chiarezza, entrando in un mondo magico, come quello dell’impegno, dei valori e delle promesse che possono scambiarsi una coppia di ragazzi e, magari, futuri sposi. Abbiamo incluso anche aspetti tecnici come i materiali e i costi da sostenere. Insomma, vi aspettano un sacco di consigli utili per un acquisto ricco di consapevolezza.

Fermi tutti: facciamo chiarezza!

La questione anelli di coppia non è affatto chiara e lineare per tutti. Ecco perché è opportuno soffermarsi sulle varie differenze:

  • le fedine di fidanzamento sono quegli anelli che ci si scambia in coppia per ufficializzare un’unione; di fatto sono molto simili alle fedi nuziali - da qui il nome fedine - e anch’esse vengono indossate all’anulare della mano sinistra;
  • l’anello di fidanzamento viene donato in occasione di una promessa di matrimonio; ha un valore importante anche dal punto di vista economico e, tradizionalmente, viene riconosciuto nel classico solitario;
  • le fedi nuziali sono quelle che vengono scambiate durante il rito di matrimonio civile o religioso e recano al loro interno un’incisione che, nella maggior parte dei casi, corrisponde al nome del partner e alla data di nozze.

Emanuela Rizzo Photographer
Emanuela Rizzo Photographer

Fedine di fidanzamento di coppia: quando scambiarle?

Esistono diverse opinioni in merito al momento ideale per lo scambio delle fedine. Alcuni ritengono sia giusto scambiarle in occasione di un anniversario importante, magari già a partire dal primo anno vissuto assieme; altri non ritengono possa esserci un momento più giusto di un altro perché quando pensi di aver trovato la tua metà puoi sancire l’unione anche solo dopo pochi mesi assieme. Quello che sappiamo è che, tradizionalmente, le fedine di fidanzamento vengono scambiate per suggellare un rapporto ovvero quando c’è l’effettiva conoscenza di entrambe le famiglie. Insomma di fatto non c’è alcun vincolo ma rappresentano in egual modo un impegno tra due persone.

Quindi, cosa rappresenta la fedina di fidanzamento?

La maggior parte delle persone attribuisce alle fedine il significato di “pegno d’amore”, un primo passo verso qualcosa di importante e costruttivo. Un modo per elevare il rapporto di coppia a un livello più alto di una semplice conoscenza o frequentazione occasionale. Ecco perché non possiamo affermare che rappresentano un impegno per la vita, come le fedi nuziali, ma di certo un segnale per proseguire il rapporto verso valori saldi e obiettivi concreti.

Queste affermazioni sono frutto di usanze e tradizioni ma, come accade nella maggior parte dei casi, ogni simbolo è legato alla valenza che vogliamo attribuirgli: ci saranno coppie che vorranno scambiarsi una fedina con più leggerezza e coloro che invece attribuiranno a questi anelli una valenza ben più grande. L’importante è che all’interno della coppia abbiate valori e pensieri allineati!

24 pose
24 pose

Come possono essere le fedine di fidanzamento?

Veniamo ora agli aspetti pratici e concreti legati a questo acquisto. Le fedine si caratterizzano per il fatto di essere molto simili alle fedi nuziali ma molto più sottili. Possono essere personalizzate con l’aggiunta dei vostri nomi, le vostre inziali, la data di fidanzamento o una frase che vi rappresenta. Prima di stabilire un budget, però, è importante considerare il materiale:

  • le fedine di fidanzamento in argento sono quelle più acquistate perché la lavorazione è meno complicata e quindi il prezzo è più abbordabile;
  • le fedine di fidanzamento in oro bianco rappresentano l’alternativa di valore a chi vuole conferire importanza a questo scambio; di solito si utilizza l’oro bianco per distinguere la fedina in oro giallo comunemente utilizzata per le nozze.
  • le fedine preziose sono quegli anelli particolari che riportano intarsi, lavorazioni artigianali e applicazioni di pietre. In questi casi accordatevi sulle vostre specifiche esigenze ricordandovi che le fedine di fidanzamento per l’uomo e per la donna possono essere identiche oppure possono riportare piccole varianti.

Photo Zone Studio Fotografico
Photo Zone Studio Fotografico

Dopo questi piccoli suggerimenti sulle fedine di fidanzamento, vi suggeriamo di fare una piccola ricerca sul nostro portale per iniziare a entrare nel meraviglioso mondo delle fedi nuziali e degli anelli di fidanzamento. Nel nostro catalogo nuziale avrete la possibilità di sbirciare tra firme, tipologie di gioielli e collezioni che preferite.