Maddalena Scutigliani Photography
Maddalena Scutigliani Photography

Avete scelto di sposarvi in una cascina molto intima e famigliare; avete fatto di margherite e fiori di campo il vostro unico bouquet da sposa; avete optato per delle bomboniere matrimonio green, magari confezionate da voi e avete scelto delle Converse come unico modello di scarpe da sposa censurando qualsivoglia centimetro di tacco. Per un matrimonio così, non vi resta che optare per un servizio prematrimoniale dal sapore rustico. Vediamo perché sceglierlo.

1. Coinvolgere amici o passanti

Un’ambientazione rustica è lo scenario perfetto per creare coinvolgimento e gioco. Niente contesti formali ed eccessivamente eleganti, in un servizio fotografico prematrimoniale dal sapore rustico la bellezza sta anche nella possibilità di coinvolgere amici e passanti così, senza troppe pretese e soprattutto senza copioni studiati a tavolino. Entusiasmo e sorrisi saranno gli unici ingredienti essenziali.

Studio Fotografico Bacci
Studio Fotografico Bacci

2. Giocare con i colori della stagione

La stagione è davvero uno degli elementi fondamentali e preponderanti in un servizio prematrimoniale rustico. Che si tratti di inverno o estate, non ha alcuna importanza, i girati sono quasi sempre in esterna e le riprese hanno un focus molto serrato sul verde, sui colori del paesaggio e della natura, strizzando l’occhio a quelle che saranno le tonalità del vostro bouquet di fiori.

3. Cercare paesaggi senza set

Nessun set cinematografico montato a regola d’arte per creare atmosfera e riprendere scatti o scene in movimento. Vi capiterà piuttosto di cercare scorci inediti nella vostra città, meglio se in campagna o comunque tra la natura dove il contatto reale con la terra, la roccia, le balle di fieno o gli alberi diventerà l’unico allestimento possibile per vero un ricordo d’autore.

4. Vestire naturalmente casual

Se siete una coppia da Converse, jeans, chiodo e t-shirt, allora l’ambiente rustico è decisamente l’habitat migliore per sentirvi a vostro agio. Sarà l’occasione giusta per scendere in campo liberi da fronzoli ed eccessi, sfoggiando quella grinta e quella sicurezza che solo l’abbigliamento informale a cui siete abituati può garantirvi. Sarà come sentirsi a casa, tra amici, mentre al grande giorno sarà riservata tutta l’eleganza ad esempio di un abito da sposa in pizzo.

5. Lasciarsi “trasportare” dalle emozioni

Semplicità sì ma con un tocco di originalità. Nel servizio prematrimoniale rustico un elemento ricorrente è proprio la campagna ecco perché potrebbe essere divertente giocare con tutti i mezzi e gli attrezzi ad essa collegati: trattori, ruspe, tandem, sidecar, vecchi calessi o persino Apecar e auto d’epoca che ben s’immergono in questo contesto dal sapore un po’ vintage.

Bruno Battocletti Photographer
Bruno Battocletti Photographer

6. Includere gli amici a quattro zampe

I grandi spazi all'aperto in cui solitamente è ambientato il servizio prematrimoniale rustico, vi permetteranno di includere senza alcun problema anche i vostri amici a quattro zampe garantendogli piena libertà di divertirsi tra corse sfrenate e salti acrobatici anzi, la loro presenza vi aiuterà a rompere il ghiaccio, rendendo più semplici e spontanei i vostri movimenti. Sarà un modo per iniziare a familiarizzare con il fotografo prima di indossare l’abito bianco o l’abito da cerimonia uomo.

7. Aspettare insieme il tramonto

Uno dei colori che meglio incarna il genere rustico è proprio il giallo con tutte le sue sfumature che spesso ricordano la paglia, le balle di fieno, i campi di girasole, le margherite o le spighe di grano. Un motivo in più per scegliere un servizio prematrimoniale dall’allure rustica è l’idea di dare grande enfasi al tramonto, con la sua luce così calda e cangiante che ricopre tutta la palette cromatica del giallo: dal più tenue fino a quello più intenso.

Spose da Film
Spose da Film

8. Lasciare un messaggio

Tra gli elementi più simpatici da utilizzare come props per un servizio prematrimoniale rustico ci sono loro: le lavagnette. Oltre a mimetizzarsi perfettamente in questo contesto, si prestano in modo ottimale per lasciare un messaggio speciale: piccole frasi d’amore oppure simpatici save the date scritti con particolari font calligrafici.

Scegliete questo stile di video prematrimoniale solo se ne siete pienamente convinti e se ritenete possa essere in linea con la vostra personalità, se ad esempio siete delle tipe acqua e sapone che riserverete solo per il giorno delle nozze una mise un po’ meno casual ed un trucco sposa seppur non troppo marcato. Lo troverete molto intimo ed emozionante già a partire dalle frasi per matrimonio utilizzate dal fotografo per comunicare le vostre emozioni.