Matrimonio

I 101 abiti preferiti dalle spose del 2022

Le donne che celebreranno le nozze nel 2022 non hanno perso tempo nell’esprimere le loro preferenze riguardo gli abiti delle collezioni attuali. Ma quali sono i modelli in cima alla classifica? Di seguito vi illustriamo i 101 da loro preferiti!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Pronovias

Ogni stagione i più prestigiosi marchi di bridal couture incantano le future spose con abiti principeschi dall’eleganza intramontabile, mise sensuali e modelli all’avanguardia che strizzano l’occhio a uno stile alternativo. Ma cosa custodiscono i cassetti dei desideri di coloro che convoleranno a nozze nei prossimi mesi? Analizzando 101 incantevoli abiti da sposa abbiamo individuato alcune tendenze comuni a tutti, continua a leggere per scoprirle tutte!

Il trionfo della linea a principessa

Ebbene sì, poco importa il susseguirsi di mode sempre più veloci e innovazioni stilistiche, gli abiti da sposa a principessa rimarranno sempre i preferiti da qualsiasi donna. In un mix di femminilità e romanticismo anche nei matrimoni del 2022 assisteremo a spose raffinate che, come uscite da una fiaba, giureranno amore eterno alla dolce metà.

L’eleganza classica della linea a principessa però ha assunto una connotazione diversa e a tratti più moderna rispetto ai canoni tradizionali. Chi pronuncerà il “fatidico sì” nei prossimi mesi infatti non ha dubbi: le gonne saranno sì pompose ma alleggerite dalla scelta dei tessuti, vaporosi e leggerissimi. Il tulle proposto su infiniti strati sovrapposti determina i volumi maestosi, ma allo stesso tempo rappresenta la scelta più azzeccata per alleggerire l’immagine della donna donandole un’aria più frizzante e giovanile.

Bianco, l’evergreen che non stanca mai

In molte collezioni gli stilisti propongono qualche modello in nuance alternative, sia che si tratti di delicate tonalità pastello che si azzardi con colori forti ed eccentrici. Nonostante ciò le preferenze delle future spose non cambiano: anche nel 2022 sarà il bianco a primeggiare nei matrimoni! Dalle sfumature più fredde agli intensi panna e avorio passando per tutti i toni che compongono la palette, ancora una volta gli atelier di alta moda vedranno nel più immacolato dei colori la loro grande ricchezza.

E cosa ne pensano coloro che lo indosseranno nel giorno speciale? Osservando le loro preferenze si nota come l’immacolato aspetto total white venga apprezzato maggiormente se arricchito da contrasti tra tessuti diversi e trasparenze, ricami scintillanti e giochi di luce. Tutti questi piccoli dettagli risultano indispensabili per donare dinamismo e freschezza all’abito e conferire un pizzico di modernità anche al colore più classico dello spettro cromatico.

Volumi leggeri e impalpabili

Per i matrimoni del 2022 le spose non desiderano nient’altro se non sentirsi leggere e spensierate, abbandonando qualsiasi preoccupazione le abbia coinvolte nell’ultimo anno. Gli abiti che sceglieranno per il loro giorno speciale sono la perfetta raffigurazione di queste attitudini: freschi, vaporosi e quasi inconsistenti, perfetti per realizzare lunghe gonne dai volumi leggerissimi.

Chiffon, tulle e pizzi di ogni tipo vengono sapientemente utilizzati per la creazione di mise dal sapore estivo ma non mancano nemmeno le proposte per i mesi più freddi. In questi casi le future spose non hanno dubbi, sono le maniche lunghe velate da pizzi e tulle ricamati la carta vincente per un look impareggiabile!

Applicazioni sfarzose e ricami scintillanti

A proposito di ricami e decorazioni con perline, essi non sono solo l’elemento caratterizzante le maniche lunghe e velate, chi convolerà a nozze nel 2022 desidera che siano parte integrante dell’intero abito! Tra i 101 modelli prediletti quasi ognuno presenta applicazioni luminose realizzate con strass, perline e piccole gemme preziose.

A seconda dello stile prescelto questi ornamenti acquisiscono un sapore del tutto diverso. Le amanti del romanticismo più classico impazziranno di fronte alle mise con corpetto dallo scollo a cuore interamente decorato da ricami ricercati e perle opalescenti. D’altro canto chi sogna un look più audace non saprà resistere agli abiti da sposa a sirena con profondissime scollature sulla schiena  rivestite da preziosissimi pizzi, in un equilibrato mix tra seduzione e bon ton che non passa mai di moda.

Sirene sensuali ma aggraziate

E proprio analizzando le proposte più provocanti ancora una volta il taglio a sirena si conferma il prediletto per le future spose che vogliono esprimere la loro femminilità attraverso un vestito elegante e sensuale al tempo stesso. Se fino a qualche anno fa aderenze e linee succinte erano i must have di questo stile, i matrimoni del 2022 segneranno una grande svolta.

Appare evidente infatti che le donne ora prediligono un’idea di seduzione più sofisticata e raffinata dove le forme attillate lasciano spazio a volumi più morbidi che abbracciano la figura con estrema dolcezza. Cosa significa tutto ciò? Sicuramente che le donne moderne hanno preso consapevolezza della loro femminilità e sono a conoscenza del fatto che per essere sensuali non serve necessariamente mettersi troppo in mostra. Classe e sobrietà sono le armi vincenti per esprimere la più vera eleganza, non serve davvero nient’altro!

Tra questi 101 abiti da sposa hai trovato anche quello dei tuoi sogni? Sfoglia la gallery e osserva tutti i modelli ancora una volta: sarà divertente vedere quante altre future spose del 2022 hanno espresso i tuoi stessi gusti e preferenze in materia di moda e stile!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    La sposa
    Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    Rasoterra, dal tacco vertiginoso, semplici o ricche di applicazioni, con quali scarpe affronterai il grande passo? Per aiutarti nella scelta abbiamo raccolto in questa gallery le 100 più belle calzature da sposa. Impossibile non innamorarsene subito!
  • Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    La sposa
    Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    Il perfetto abbinamento ad un abito da sposa fresco e leggero? Degli sfarzosissimi sandali! Se il tuo matrimonio si svolgerà durante la bella stagione ma ancora non sai con quale calzatura affrontare il grande passo, non perderti questo articolo!
  • 40 abiti da sposa vintage per un matrimonio dal tocco retrò
    La sposa
    40 abiti da sposa vintage per un matrimonio dal tocco retrò
    Gli abiti vintage delle collezioni attuali sono la conferma che il fascino del passato non sarà mai demodé. Tra rimandi agli anni ’20 e silhouette ispirate agli iconici anni ’50, di seguito ti proponiamo i 40 migliori abiti da sposa dal tocco retrò!
  • 50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    La sposa
    50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    C’è un’antica storia d’amore che lega le spose al pizzo. Tra ricami e lavorazioni pregiate, il pizzo è tra i materiali che sfidano il tempo per adattarsi a linguaggi diversi e nuove interpretazioni! Ecco una galleria di abiti da sposa in pizzo!
  • Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo
    La sposa
    Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo
    I matrimoni autunnali o invernali rappresentano un’ottima occasione per la sposa di sfoggiare abiti elegantissimi. Mise tradizionali o scelte alternative? Vediamo insieme tutte le novità del settore prese direttamente dalle collezioni del 2022!