Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Il fotografo del vostro matrimonio: saprete sceglierlo?

Il fotografo, prima di tutto, è un artista e un artigiano: ognuno ha il suo stile. Il racconto dell’album di foto sarà ciò che ricorderete negli anni a venire. Ecco qualche dritta per scegliere il servizio fotografico.

Ti aiutiamo a trovare i migliori fotografi professionisti 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona

Miles Photography

Tradizionale, spontaneo o creativo? Come deve essere il ricordo del vostro matrimonio? Quello che custodirete nel cuore è qualcosa che nessuno potrà vedere, ma le foto della vostra acconciatura da sposa, l’emozione dei vostri cari e il taglio della torta nuziale e incluso il momento della consegna delle bomboniere matrimonio saranno per sempre immortalate in quegli scatti. Indelebili tracce di un giorno memorabile, in cui voi due eravate al centro del mondo: quale fotografo potrete scegliere per raccontare l’eleganza di vostra madre nel suo abito da cerimonia? Chi saprà catturare gli sguardi e le emozioni?

Una prima classificazione degli stili che potrete trovare

I servizi fotografici che vengono proposti per un matrimonio possono essere grossolanamente suddivisi a seconda del loro stile:

  • Fotografo tradizionale. Sa cogliere tutti i momenti salienti della tradizione, dall’arrivo degli sposi, fino alla fine del ricevimento quando vi accigerete a fare i saluti finali;
  • Fotografo reportage/documentarista. È l’artista dello scatto spontaneo: foto della preparazione degli sposi, foto degli invitati. Si diletta in qualche ritratto, ma non chiedendovi di mettervi in posa;
  • Fotografo creativo. L’espressione, il gesto e il particolare vengono catturati dalla sua macchina da presa; il risultato è un album con foto inaspettate, di giochi di luce, di tecnica fotografica.

Event Shooting

Il fotografo tradizionale: il racconto di una favola

Scegliere fotografie tradizionali significa richiedere di raccontare il vostro matrimonio con foto ben fatte di tutta la celebrazione e la cerimonia, che mostrino l’evento, gli sposi, i presenti. Il fotografo più tradizionale conosce bene i tempi e i momenti che devono essere catturati. L’ingresso in chiesa, il Sì, le firme dei testimoni, la foto coi parenti, il lancio del bouquet di fiori, il taglio della torta e tutto il resto.

Solitamente questo si tramuta in un servizio fatto di abbondanti foto, ma senza che ci siano troppi scatti tra cui scegliere. Inoltre il fotografo sarà presente e vi chiederà di mettervi in posa, ma sarà un servizio veloce; probabilmente anche il meno costoso, tra quelli proposti in questo articolo.

Michela Rapacciuolo Fotografa

L’album reportage: un’avventura

Il fotografo di reportage, nel campo dell’arte fotografica, è colui che va in zone pericolose, in guerra, e scatta foto a persone, senza che si mettano in posa: foto in cui cattura un’espressione, una smorfia, una caratteristica, un attimo. Anche nei matrimoni, il fotografo documentarista è colui che vi segue dalla preparazione, quando siete a casa e avete indossato uno splendido abito da sposa semplice e vi apprestate a farvi truccare o acconciare. Sta vicino a voi, scattando foto agli sposi e agli invitati fino al termine della cerimonia.

A meno che non lo concordiate, probabilmente non vi chiederà una posa tradizionale. Ma, semplicemente, scatterà continuamente; cercando di cogliere l’emozione, la sorpresa, la gioia, l’amore in voi e nei vostri invitati. Questo tipo di presenza costante fa salire il prezzo del servizio e - al termine - ci saranno davvero tantissime foto, tra le quali scegliere quelle perfette per l’album. Saranno foto che v’immortalano da quando indossate le scarpe da cerimonia a quando... ve le togliete!

Creative Studio

Foto artistiche: le vostre nozze in un quadro

Chi scatta foto artistiche considera che ciascuna sia un’opera d’arte. La massima attenzione di questo tipo di fotografo è generalmente accompagnata da una grande esperienza tecnica e da un costo più elevato, rispetto agli altri due tipi di servizi. Il fotografo creativo pone la sua attenzione ad elementi come la luce, le atmosfere, alla ricerca del particolare e del gesto. È molto attento alle espressioni. Non si tratta di una foto solo ben fatta, che segue canoni estetici standard, ma di una foto artistica. Si tratta di uno stile molto personale; non di un servizio in cui si chiede di fotografare “questo e quello”.

Russotto Photography

Ad esempio, in una foto non si può pretendere che venga fotografata per bene la sposa, dalla testa ai sandali gioiello; piuttosto sarà importante il dettaglio dell’abito, preso di sbieco e il sorriso affascinante della sposa, se il fotografo lo ritiene uno scatto artistico.

Futuri mariti e mogli, cercate di capire che tipo di fotografo è quello più in linea con i vostri gusti e fate una scelta, proprio come per la musica che ci sarà al vostro matrimonio o l’abito da sposa. Ricordate di chiedere al vostro fornitore, prima di ingaggiarlo, che tipo di servizio fotografico vuole realizzare e date un’occhiata ai suoi lavori precedenti, per farvi un’idea del suo stile. Infine, una volta assunto, ricordate di creare i segnaposto di matrimonio al tavolo, anche per lui e il suo staff: saranno vostri ospiti al ricevimento, ovviamente. Non scordatelo!

Ti aiutiamo a trovare i migliori fotografi professionisti 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona