Enrico Ferri fotografo

Scegliere le fedi non è una questione semplice. Bisogna tenere in considerazione vari fattori quali il valore, il materiale e i gusti dell’altra persona. Ciò che però potrebbe limitare è il prezzo dell’oro che a volte non tutte le coppie hanno la possibilità di affrontare tale spesa. Per questo, abbiamo chiesto il parere di un esperto, Francesco Silimbani Gioielli, perchè ci possa dare qualche spiegazione in più riguardo le fedi in argento.

Quali sono i vantaggi di scegliere una fede matrimoniale in argento?

Enrico Ferri fotografo

"Sebbene l’argento non sia considerato al pari dell’oro, rimane comunque un metallo di valore, che possiede proprietà e caratteristiche che lo rendono duttile e malleabile. Ha la capacità di essere plastico, cioè modificabile, seguendo una determinata tecnica senza che si rompa."

Ci sono molte coppie che scelgono questa alternativa?

Ordine della Giarrettiera

"Recentemente la richiesta di fedi in argento è aumentata, seppur in maniera estremamente marginale. Infatti l’argento viene proposto in alcuni casi per abbattere il prezzo dell’oro, dato che nonostante tutto offre la possibilità di poter scegliere una karatura più bassa, abbassando quindi il prezzo, ma mantenendo le proprietà originarie del metallo."

Come variano i prezzi?

Selene Farci photography

"I prezzi possono variare all’incirca tra i 70 e i 150 € la coppia ma quest’ultimo dipende anche dal modello, dal tipo di argento e da eventuali incisioni."

Cosa suggerisce per la manutenzione?

Torino Foto by Davide Testa

"Per la manutenzione, oltre alla lucidatura quando si vedono molto segnate dall’usura (puramente per un fattore estetico), non hanno bisogno di alcun trattamento particolare. Ci sono però persone che possiedono un’ acidità di pelle (anche solo momentanea) che reagisce con l’argento e di conseguenza le porta ad ossidarsi. Raccomandiamo sempre e comunque di non tenerle a contatto con certe sostanze che le farebbero annerire, come per esempio lo zolfo presente nelle acque termali. Se non le utilizzate quotidianamente è consigliabile riporle nell’apposito sacchetto di tessuto in cui vi vengono consegnate affinchè, a causa del normale processo naturale, il contatto con l’umidità non intacchi il colore dell’argento. Esistono inoltre trattamenti ritardanti o protettivi che schermano l’argento al contatto con l’ossigeno, rallentando in questo modo il processo di usura, ma che comunque sono destinate a levigarsi con l’utilizzo e pertanto deve essere rifatto con una certa periodicità."

Anche l’argento possiede la garanzia?

Massimo De Angelis Photographer

"Certo, l’argento viene consegnato con la garanzia così come l’oro, dato che per norma di legge è punzonato con il numero del fabbricante e del titolo. Inoltre, allo stesso modo, il tempo non ne modifica le caratteristiche perciò è una garanzia, se così vogliamo definirla, eterna.

Si può considerare un materiale resistente?

Massimo Simula Photographer

"Si l’argento è resistente, anche se come tipo di metallo è più morbido rispetto all’oro, quindi è più facile che si pieghi. Per questo, consiglio al momento della scelta delle fedi, spessori appropriati, perlopiù robusti."