Matrimonio

Depilazione prima del matrimonio: 5 regole da rispettare

Per arrivare perfette al matrimonio, ci sono alcuni trucchetti da imparare. Noi ve ne diamo 5 che faranno andare tutto… liscio!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Colizzi Fotografi

La cura dell’estetica è fondamentale per tutte le donne, specialmente in vista di occasioni importanti quali le nozze. Non si tratta solo di trucco da sposa o di trattamenti rilassanti per il corpo, ma anche di depilazione, da effettuare nel rispetto dell’epidermide. Ma come fare a evitare i più comuni errori in cui si rischia di incappare prima delle nozze? E soprattutto quali sono le regole per sfoggiare gambe perfettamente depilate quando calzerete le scarpe da sposa? Noi vi diamo tutte le risposte…

1. Non cambiate metodo

Probabilmente ne siete già a conoscenza, ma è sempre bene fare un piccolo ripasso mentale di quelli che sono i possibili metodi di depilazione cutanea. Al primo posto si annovera senza dubbio l’intramontabile ceretta, che prevede la rimozione dei peli attraverso uno strappo repentino. Inoltre, ultimamente è tornata molto in auge la cosiddetta “resina”, chiamata anche cera a caldo o skin: il suo utilizzo consiste nell’applicazione della sostanza calda direttamente sulla pelle, per poi attendere che si solidifichi ed effettuare lo strappo senza l’uso di carta.

Claudio Bugatti

Infine, vi sono i trattamenti depilatori semi-permanenti, come il laser e la luce pulsata: questo tipo di depilazione si serve di macchine speciali che vanno a bruciare il bulbo del pelo, seduta dopo seduta, fino a minimizzarne la ricrescita. Inutile dire che un mix di metodi risulterebbe non solo poco efficace ma anche deleterio per il risultato finale: basti pensare che, nel caso di un trattamento con macchina laser, la pelle deve essere rasata e mai depilata con ceretta.

Se quindi la data delle nozze si avvicina e desiderate prenotare in un centro estetico una depilazione efficiente, dovrete pianificare con anticipo quale tipo di metodo intendete usare e continuare con quello fino alla fine: solo così, con l’aiuto della vostra estetista di fiducia, sarete in grado di prendere appuntamenti nel momento giusto ed arrivare alle nozze con una pelle perfetta.

2. Non fatelo il giorno prima

Per nessuna ragione dovrete depilarvi il giorno prima del matrimonio. Il motivo? Più di uno. Tanto per cominciare, se usaste il rasoio potreste tagliarvi e di certo non è vostra intenzione rischiare di macchiare inavvertitamente il vostro abito da sposa in pizzo. Inoltre, nel caso in cui il vostro metodo depilatorio fosse la ceretta, il pericolo di provocare fastidiosi rossori sulla pelle sarebbe troppo alto, soprattutto in un periodo piuttosto stressante e soggetto a dermatiti impreviste.

AUT Fotografia Salento

Infine, non fatevi prendere dal panico nel caso in cui notaste una qualche imperfezione sulla vostra pelle: non cercate di risolverla da sole il giorno prima delle nozze! Piuttosto, chiedete aiuto a un’amica esperta o alla vostra estetista di fiducia: senz’altro saprà come fare per non compromettere la situazione.

3. Usate lo scrub

Una regola fondamentale per ottenere una depilazione impeccabile è quella di mantenere sempre la pelle pulita e idratata. In particolare, il miglior sapone che possiate utilizzare per tale scopo è il cosiddetto scrub: un detergente corposo, costituito da piccoli granuli che sfregano sulla pelle e ne rimuovono le cellule morte, facendo respirare quelle nuove. Ma non solo, lo scrub serve anche per far emergere tutti quei peli che crescono erroneamente sotto pelle e che fatichereste a rimuovere senza tale trattamento preventivo.

WeddingStudio

Da ultimo, un sapone scrub conferisce la pulizia più accurata che si possa desiderare, perché la lieve pressione che esercita quella “sabbiolina” sulla pelle estrapola gli eccessi di sebo, ripulendo l’epidermide nel profondo e rendendola subito più sana. Una volta che la pelle sarà asciutta, potete effettuare la depilazione, ricordandovi di applicarvi subito dopo una crema o dell’olio idratanti. Non dimenticate che lo scrub è ottimo anche per il viso, ideale prima di applicare un trucco da sposa naturale.

4. Rispettate i tempi

Un’altra regola d’oro per avere una depilazione impeccabile: rispettate i tempi. Questo significa che da un lato non dovrete avere fretta, cercando di rimuovere i primi peli ricomparsi dopo il precedente trattamento, anche se non sono ancora tutti ricresciuti. Il motivo principale consiste nel fatto che così facendo portereste il vostro corpo a un circolo vizioso da cui sarà difficile uscire: stiamo parlando delle temibili “ricrescite”.

Non volete trascorrere ogni giorno a ritoccarvi varie parti del corpo con la pinzetta, vero? D’altro canto, è bene che non lasciate passare troppo tempo tra una ceretta e l’altra o tra una seduta di laser e quella successiva: ne va dell’efficacia del trattamento e anche dei soldi che state investendo per esso. Per lo strappo tramite cera i tempi sono personali, ma indicativamente si parla di tre settimane; mentre per quanto riguarda l’utilizzo dei macchinari, ogni volta che vi recate nel centro estetico prenotate l’appuntamento successivo e andrete sul sicuro.

5. Giocate d’anticipo

Per finire, dovrete giocare d’anticipo. Sì, proprio come avete preso mesi prima l'appuntamento dalla parrucchiera per l’acconciatura da sposa per capelli lunghi, dovrete prenotare presto anche un posto al centro estetico che si occuperà della vostra depilazione. Nel caso abbiate già una professionista di riferimento, potrete contare sulla sua disponibilità domandandole di inserire il vostro nome in agenda con cadenza regolare.

Fotosintesi

Se invece normalmente vi occupate dell’estetica del vostro corpo in privato, ma in occasione delle nozze voleste provare il servizio di un centro estetico professionale, concedetevi un buon margine di azione per poter testare diverse soluzioni e scegliere infine quella migliore per voi.

Tutto chiaro? Speriamo che queste 5 semplici regole possano aiutarvi ad affrontare con più serenità un delicato e intimo momento quale quello della depilazione prima delle nozze. Sì, perché per arrivare perfette al matrimonio non basterà solo trovare l’abito da sposa ideale, ma dovrete anche sentirvi a vostro agio: solo così la vostra sicurezza si trasformerà in una bellezza dal fascino coinvolgente.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti