Le Spose Di Marco

Mancano pochi mesi al matrimonio, l'organizzazione dell'evento procede spedita e le partecipazioni matrimonio sono già state spedite. All'improvviso però ti rendi conto che sei costantemente pervasa da un senso di agitazione e mentre stai realizzando le bomboniere matrimonio fai da te insieme al tuo partner, noti di avere le unghie delle mani in pessime condizioni. Come porvi rimedio? Ecco qualche consiglio pratico!

1. Identifica la causa

Prima di tutto, devi individuare il fattore scatenante di questa pessima abitudine, da cercare tra nervosismo, noia, stress o insicurezza, derivanti da alcuni aspetti della vita. Stai affrontando un periodo denso di impegni durante il quale alcune scelte, come il decidere a chi mandare gli inviti matrimonio, possono essere davvero stressanti. Cerca di sfogarti e sappi che confidarsi con un amico, un parente ma specialmente la tua metà può essere decisamente terapeutico e avere ottimi effetti sul benessere delle unghie!

2. Affidati alla natura: l'Aloe Vera

Applicare una crema sulle dita a base di questo prodotto naturale ti permetterà di alleviare le irritazioni delle cuticole grazie alle proprietà antiinfiammatorie della famosa pianta. Ma non solo, il suo sapore poco gradevole farà scemare il costante desiderio di rosicchiarsi le unghie!

Studio Dimensione Foto di Marco Caruso

3. Non escludete l'utilizzo dei cerotti

Applicare cerotti sulle unghie ti impedirà fisicamente di addentare le ‘prede’. Non è la soluzione più pratica, soprattutto se svolgi lavori manuali o se sei in procinto di scrivere frasi d'amore da inserire nelle promesse, ma le difficoltà che incontrerai ti faranno capire quanto questi espedienti siano necessari per riuscire nell'intento.

4. A mali estremi... smalti speciali!

Esistono alcune soluzioni interessanti come gli smalti al peperoncino, decisamente piccanti, e altri più amari, dal sapore davvero pessimo. Realizzati con sostanze non tossiche e non pericolose se ingerite, li trovi anche in versione trasparente e opaca, ideale per gli uomini. Sei una divoratrice di unghie incallite e ti sei addirittura abituata anche a questa soluzione? Cambia di frequente marca o tipo di smalto!

5. Fai spesso la manicure

Fare spesso la manicure, affidandosi alla propria estetista di fiducia, ti permetterà non solo di rilassarti ma anche a rendere le tue mani più pulite e in ordine, spronandoti a non intaccarne l'aspetto. Potete anche ricorrere alla nail art o alla manicure acrillica: le unghie finte ti impediranno di rovinare quelle vere.

Selene Farci photography
Selene Farci photography

6. Tieni le mani occupate con piccoli oggetti

Un palliativo, ma potrebbe risultare efficace. Palline antistress o monete da tenere in tasca con cui giocherellare potranno ‘distrarre’ le tue mani. Oppure piccoli passatempi come creare degli origami… Chi non ha mai visto il Professore ne La casa di carta tranquillizzarsi dando vita a piccoli animali di carta?

7. Escludi un dito alla volta

Tenta di salvare un singolo dito da questa abitudine malsana, il suo aspetto sano e curato acquisito col passare dei giorni spiccherà rispetto agli altri e ti invoglierà a salvarne un altro e un altro ancora, fino a completare entrambe le mani.

8. Mantieni documentati i tuoi progressi

Fotografa ogni giorno le tue mani. Con il passare del tempo, scorrendo gli scatti, potrai constatare i miglioramenti che stai facendo. Potrebbe essere una bella sfida da affrontare insieme al tuo compagno o compagna: confrontando i reciproci risultati, vi stimolerete l'un l'altro raggiungendo facilmente il traguardo. Così, le foto che vi ritrarranno intenti a scambiarvi gli anelli, dopo aver pronunciato le frasi per promessa di matrimonio, evidenzieranno dita perfette!

Mangiarsi le unghie non crea solo danni estetici ma porta anche a problemi igienico-sanitari. Le unghie raccolgono infatti molti germi e batteri che, se portati alla bocca, causano infezioni o infiammazioni croniche. Inoltre, possono provocare danni irreparabili ai denti con la conseguente formazione di carie. È quindi buona abitudine preservare la bellezza del tuo sorriso e la salute delle tue mani non solo per il giorno in cui indosserai l'abito da sposa ma anche nella quotidianità.