Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cartelli e segnalazioni per ricevere i vostri invitati… e far sì che non si perdano mai!

Come raggiungere il luogo del ricevimento? E dove verrà allestito il tavolo della torta nuziale? Per rispondere a queste domande gli invitati hanno bisogno di indicazioni chiare e precise. Date un’occhiata a queste 25 cartelli di segnalazione!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Kaba Photo Studio

Conclusa l’organizzazione del vostro ricevimento ora non potete fare a meno di ammirare soddisfatti il risultato: location allestita in maniera impeccabile, bouquet di fiori freschi a far da centrotavola ed elegantissime decorazioni a rifinire il tutto. Mancano solo i vostri invitati! Leggendo l’indirizzo sulle loro partecipazioni di matrimonio vi raggiungeranno con facilità, ma forse non si aspetteranno un caloroso cartello di benvenuto e le precise indicazioni per orientarsi all’interno della vostra festa. Quali scegliere? Ecco le nostre 25 idee!

Funzione e significato

Osservando la carrellata di immagini nella nostra gallery vi sarete subito resi conto di come questi cartelli segnaletici non siano solo utili all’orientamento degli invitati ma rappresentino un vero e proprio elemento decorativo! Legnose cortecce che riportano la direzione per raggiungere il buffet o frasi d’amore scritte su coloratissimi cartelli, quello che dovrebbe essere un mezzo funzionale si trasformerà in un oggetto ornamentale.
Ma qual è il loro principale valore? Innanzitutto dovranno essere chiari e leggibili, non a caso vengono utilizzati per aiutare gli invitati, non di certo per confondere loro le idee! In secondo luogo però, è impossibile ignorare l’estetica in un matrimonio, proprio per questo motivo è importante che i cartelli e le segnalazioni siano in linea con il tema di nozze e messi a punto con una certa dose di buongusto.

In supporti naturali

La natura e il tema ambientale sono gli argomenti di punta nelle nozze più attuali, specie in quelle che si svolgono all’aperto! La campagna, i giardini e tutti quei luoghi lontani dalle contaminazioni cittadine rappresentano una tela perfetta da dipingere con decorazioni e allestimenti 100% ecologici. E quale materiale più in linea con questo stile se non il legno? Oltre che alla realizzazione di segnaposto di matrimonio originali e deliziosi, il legno è il supporto ideale per incarnare quello spirito green tipico dei ricevimenti svolti in ambienti esterni.
Avete presente le frecce segnaletiche che si possono trovare lungo i sentieri di montagna? Sarà proprio con queste indicazioni rubate ai viandanti che suggerirete agli ospiti le varie aree della vostra festa nuziale! Prediligete una superficie legnosa nella sua pura tonalità se il tema delle vostre nozze è strettamente legato alla natura, oppure divertitevi a donargli un accento di colore con i toni caratteristici del vostro ricevimento.

Ironici

Sin dal primo momento nel quale avete iniziato a pianificare il vostro matrimonio avete focalizzato la vostra attenzione sul modo migliore per organizzare una grandiosa festa, dove tutti potessero divertirsi, ridere e ballare senza pensieri. E a far da cornice a questa allegra atmosfera non poteva che esserci un ironico tema, magari che prenda proprio spunto dallo spiritoso mondo circense! Come faranno però i vostri invitati a capire dove si svolgerà lo spettacolo del mangiafuoco e dove quello degli acrobati? A condurli attraverso questi intrattenimenti ci saranno cartelli colorati che avrete predisposto in ogni angolo della location.
Create frecce e segnaletiche nelle più svariate forme, tutte diverse le une dalle altre e non temete in un risultato "confusionario": se vi manterrete fedeli allo stile del vostro ricevimento l’effetto sarà decisamente piacevole e ben equilibrato!

A tema

Se le vostre nozze però non presentano uno stile eco-friendly, ha ancora senso realizzare segnalazioni in legno naturale? E che risultato otterreste cospargendo la vostralocation con bizzarri cartelloni a tema circus? Sicuramente nulla di gradevole e ben riuscito. Ma non disperate, così come esistono decorazioni su misura per ogni tema nuziale, lo stesso vale anche per le indicazioni e le varie segnaletiche! Prima di stabilire quali possano fare al caso vostro, prendete in considerazione lo stile e l’atmosfera sulla quale avete organizzato il vostro gran giorno: vintage, romantico, minimal chic, o che altro? Dopo aver passato in analisi tutte le peculiarità e gli elementi tipici del vostro tema, ricercate la stessa armonia visiva nella creazione dei vostri cartelli. Magari non si tratterà più di supporti in legno ma a indicare “la retta via” agli invitati saranno eleganti palloncini in oro e argento o simpatiche cartoline sullo stesso stile.
Più il tema del vostro matrimonio sarà originale maggiori saranno le possibilità di realizzare segnalazioni uniche e inimitabili!

Una volta individuata l’espressione stilistica sulla quale ideare i vostri cartelli, fate una lista precisa dove elencherete tutti quelli che vi occorreranno. Nonostante non esista un vademecum standard, ricordatevi che sarà imprescindibile predisporre una segnalazione per dirigere verso il banchetto, un’altra rivolta al tavolo delle bomboniere di matrimonio e infine l’ultima, la più importante: quella che conduca tutti alla sala dedicata al dj-set!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona