Luisa Basso Fotografa
Luisa Basso Fotografa

Essere radianti e perfette non è soltanto una questione di genetica. Ogni donna dovrebbe avere una sua routine di bellezza ma tra lo stress dei preparativi e le ultime prove dell’abito da sposa, si rischia di arrivare al gran giorno con un aspetto non proprio al top. Che cosa puoi fare quando non disponi di tutto il tempo che vorresti per recuperare e arrivare alle tue nozze in forma smagliante e con un trucco sposa da urlo?

1. Dentifricio al carbone per i tuoi denti

Avere i denti bianchi è un po’ il sogno di tutte le spose ma i trattamenti dal dentista sono forse tra i più lunghi e costosi da mettere in preventivo. Se non hai tempo e risorse da investire, puoi provare a utilizzare un buon dentifricio al carbone per sbiancare i denti in modo naturale ed efficace, basta utilizzalo per la tua quotidiana igiene orale.

2. Infuso di tè verde per le borse sotto agli occhi

Se a pochi giorni dalle nozze non riesci a riposare bene, probabilmente ti compariranno le odiate borse sotto agli occhi! Preparati un’infusione di camomilla o tè verde, ponendo i sacchettini nel congelatore perché si raffreddino bene e collacali sugli occhi come se si trattasse di una mascherina. Puoi anche praticare un leggero massaggio sul contorno occhi, realizzando dei piccoli cerchi con i polpastrelli. Questi passaggi sono ancor più utili qualora tu abbia scelto un trucco sposa naturale.

3. Prepara uno scrub contro brufoli e punti neri

Gli inestetismi della pelle sono una delle battaglie con cui capita di scontrarsi quotidianamente. Prendersi cura del proprio viso è un atto d’amore che va praticato costantemente ma se non hai tempo per una buona pulizia, ti consigliamo dei rimedi casalinghi facili ed efficaci. Molti utilizzano questi preparati per confezionare delle bomboniere matrimonio fai da te: scrub a base di banana e zucchero di canna per pelle grassa; scrub a base di olio d’oliva, miele e zucchero di canna per pelle secca; scrub a base di albume, succo di limone e zucchero di canna contro i punti neri. Unico consiglio: evita le zone sensibili e non applicare mai gli scrub la sera prima delle nozze.

4. Pediluvio e smalto rinforzante per mani e piedi

Mani e piedi saranno di sicuro al centro dell’obiettivo del tuo fotografo, le prime durante lo scambio degli anelli e i secondi per immortalare i tuoi meravigliosi sandali sposa. Impossibile non curarli a dovere, ecco qualche consiglio a riguardo: la sera prima delle nozze puoi concederti un pediluvio immergendo i piedi in una soluzione di acqua bollente unita a una tazza di latte, per un effetto emolliente, oppure a qualche goccia di olio essenziale alla lavanda, per un effetto rilassante. Per rinforzare le unghie puoi procedere con l’applicazione di uno smalto trasparente rinforzante, sempre dopo aver effettuato una buona manicure.

5. Pinzetta alla mano per un’arcata impeccabile

Curare l’arcata sopraccigliare può sembrare banale, invece è il primo passo fondamentale per costruire un trucco impeccabile. In realtà, prendersi cura delle sopracciglia, dovrebbe essere una routine ma, se ti sei ridotta a pochi giorni prima del matrimonio e se non necessiti di trattamenti importanti come tatuaggi e microblading, puoi utilizzare la cara vecchia pinzetta per disegnare un’arcata ampia e ben definita.

6. Nuove tecniche d’abbronzatura

Se hai scelto un abito da sposa corto o un abito scollato che mettono ben in evidenza gambe e decolté, l’abbronzatura è di certo un dettaglio da valutare senza troppe remore. Concedersi la tintarella a bordo piscina o sul lettino solare di un centro estetico non è sempre facile ecco perché, un rimedio express potrebbe essere la fake tan ovvero un massaggio con un prodotto abbronzante che rilascia un colorito naturale e tendenzialmente dorato sulla pelle.

Ricordati, infine, che tra i rimedi di bellezza express dovrai necessariamente includere la cura dei capelli. Una chioma nutrita e in buona salute, infatti, è la base fondamentale su cui costruire un’acconciatura sposa impeccabile. In ogni caso, non dimenticare di confrontarti sempre con i professionisti del settore per evitare spiacevoli conseguenze causate da inappropriati metodi fai da te.