TalìaLab Foto Video Design
TalìaLab Foto Video Design

Avete già inviato a tutti le partecipazioni di matrimonio ma non avete abbastanza idee per il banchetto nuziale? Come già saprete per una buona riuscita di quest'ultimo, oltre ad una graziosa mise en place, i segnaposto di matrimonio e delle decorazioni in netta linea con il bouquet da sposa, il fattore fondamentale da curare sarà quello relativo alle pietanze. Il nostro paese ha una tradizione culinaria unica al mondo, venite a scoprire con noi i piatti che non dovranno assolutamente mancare alle vostre nozze.

Artimmagine
Artimmagine

L'Italia è uno dei paesi più apprezzati al mondo per la sua storia, arte e gastronomia, ognuna delle sue venti regioni presenta una varietà smisurata di ricette, vini e prodotti tipici locali. Ma cos'è che da nord a sud non deve assolutamente mancare a tavola? In primis vi suggeriamo di strutturare il banchetto con una serie di gustosi assaggi divisi per categoria, ossia corner di mare, pesce, verdure etc. seguiti poi dalle portate principali, in modo tale da stuzzicare l'appetito e giocare su vari tipi di alimenti.

Fritture di mare e di terra

Mare o terra? Bella domanda! I fritti a base di mare e di terra sono il non plus ultra di ogni buffet, ragion per cui, se li amate entrambi, perché non includerli in dei raffinati corner esclusivi? Se ad esempio il vostro sarà un ricevimento con sfondo e tema marino e vi siete già munite di conchiglie e cavallucci marini per realizzare dei bellissimi segnaposto di matrimonio fai da te, allora un angolo con delle gustose fritture di paranza a base di calamari, moscardini e gamberetti rientrerà perfettamente tra le varietà di pietanze da offrire ai vostri invitati.

Il Fotografo di Gianni Turi e Viola
Il Fotografo di Gianni Turi e Viola

Le fritture a base di terra invece, molto apprezzate dai grandi e soprattutto dai più piccini, possono essere elaborate a base di verdure, come zucchine e peperoni tagliati alla julienne e fatti in pastella per essere successivamente fritti; oppure frittelle, pizzette montanare, olive all'ascolana, mozzarelline fritte e chi più ne ha, più ne ha più ne metta. Per assicurarvi che la frittura giunga a tavola fresca e croccante vi consigliamo di chiedere al catering della location di farla al momento.

Foto Arte Pisani
Foto Arte Pisani

2. Selezione di formaggi e salumi italiani

Il Belpaese vanta una ricchissima selezione di formaggi, tutti conoscono alla perfezione il Parmigiano Reggiano, un must have nei buffet servito solitamente nella sua stessa forma e presentato in grandi scaglie, ma ce ne sono davvero tantissimi per ogni regione.

Amate i formaggi di pecora? Il pecorino prodotto in Toscana, Romagna, Sardegna, Lazio e in numerose altre regioni d'Italia è noto per la sua rigorosa elaborazione e pratica di stagionatura spesso in grotta o in fosse di tufo, è uno dei formaggi che non dovrà assolutamente mancare nel vostro buffet, così come la casciotta di Urbino e spostandoci un po' più a sud il conciato romano; seppur il nome risulta ingannevole questo è uno dei formaggi più antichi al mondo prodotto già dai Romani, la cui produzione viene portata avanti tuttora nella zona casertana già conosciuta per il vino Casavecchia.

Mylos
Mylos

Sia questi formaggi che quelli di pecora o i caprini possono essere accostati ad una ricercata selezione di confetture e composte artigianali, magari di fichi, di agrumi oppure di pere, dando a tutti la possibilità di provarli singolarmente e facendo l'accostamento più adatto.  

dphotoreportage
dphotoreportage

Anche per quanto riguarda quelli vaccini il nostro paese offre una vastissima scelta da nord a sud: il Bitto, formaggio d'alpeggio della Valtellina a pasta semidura; la Fontina valdostana, l'Asiago il Caciocavallo abbruzzese a pasta morbida e moltissimi altri.

Celeste Studio - Valentina Celeste
Celeste Studio - Valentina Celeste

Non possono mancare dei formaggi freschi, primo fra tutti la Mozzarella di Bufala Campana DOP, la Burrata di Andria IGP, la ricotta e il delizioso squacquerone romagnolo da gustare con delle mini piadine o delle buone tigelle e salumi.

Fotoexpress
Fotoexpress

Ovviamente anche i salumi rivestiranno un ruolo fondamentale nel vostro buffet nuziale, per questo motivo vi consigliamo di inserire delle cascate di prosciutto crudo di Parma, capocollo, salami e salsicce essiccate, sopressata e nduja; ne sono ce ne sono moltissimi e sono tutti ottimi.

Fotostudio 4A
Fotostudio 4A

La più ricercata panetteria

I formaggi e i salumi vorranno essere stuzzicati con dei prodotti di panetteria, anche in questo caso l'Italia ha molto da dire: le schiacciatine, le piadine e le tigelle, i taralli, le focacce, lo gnocco fritto, sono solo soltanto alcune delle proposte culinarie italiane legate al mondo della panetteria. Certamente non dovrà mancare del buon pane artigianale alle noci e alle olive.

Un'idea molto interessante per l'allestimento del corner sarà una simpatica suddivisione per regionalità con dei bigliettini che forniscano tutte le informazioni riguardo la tipicità territoriale che possono essere accompagnati anche da dolci frasi d'amore.

Ilaria Pedercini
Ilaria Pedercini

Una vasta varietà di primi piatti

Zuppe di pesce con crostini, risotti ai frutti di mare o al tartufo, scialatielli con vongole e cicerchie, ravoli al brasato e tortelli dai molteplici ripieni; oppure sofisticati timballini alle verdure e gnocchetti artigianali. I primi piatti italiani, ed in particolar modo la pasta, costituiscono l'alimento fondamentale nella dieta mediterranea; la sua attenta lavorazione la rende uno degli alimenti più apprezzati della nostra gastronomia in tutto il mondo.  

Raffaele Rotondo Photography
Raffaele Rotondo Photography

Le grigliate

Molti catering mettono a disposizione la possibilità di includere nel banchetto dei corner in cui vengono cucinati al momento degli arrosti a base di carne, specialmente arrosticini, salsicce, tagli particolari come il beef, fiorentina, filetto etc.

Se invece il vostro menù sarà principalmente a base di pesce con delle zuppe, linguine allo scoglio e risotto ai frutti di mare, allora sarà certamente gradita una brace a base di calamari, seppie, filetti di salmone e della varietà di pesce che più preferite.

Marco Matteucci
Marco Matteucci

Buffet di pasticcini e confetti

Un ricco buffet di dolci è il must per ogni ricevimento nuziale, il nostro paese ne offre un ventaglio molto ampio: dai bignè, le cassate, i cannoli siciliani, i babà, le sfogliatelle alle torte di noci, carote, sbriciolate di pasta frolla e ricotta, la caprese e tanti altri.

Luisella Daina Fotografa
Luisella Daina Fotografa

Anche quella della confettata è un'usanza tutta Made in Italy, i confetti possono essere presentati in dei simpatici barattoli o sacchi di juta accompagnati da dei sacchetti in cui i vostri invitati potranno portali a casa insieme alle bomboniere di matrimonio originali che avrete scelto per loro. Possono essere a base di frutta, cioccolato, tiramisù, generalmente vengono elaborati in moltissimi modi per esaudire i palati più esigenti.

Alessio Bazzichi Wedding
Alessio Bazzichi Wedding

Ricordate che potrete rendere il vostro banchetto unico se, oltre ad un raffinato menù, abbinerete le pietanze del buffet o dei vari corner a dei bigliettini con delle frasi di matrimonio che racchiudano l'essenza del vostro giorno speciale e magari anche delle minuscole composizioni floreali in pendant con il vostro bouquet di fiori. Una chicca che risulterà molto carina per i vostri commensali. E voi? Quali di queste portate sceglierete per il vostro matrimonio?