Emanuele Pagni Photography
Emanuele Pagni Photography

Presa dall’individuazione dell’abito sposa dei sogni e dalla scelta della location perfetta, non dimenticarti di pensare anche alla tua bellezza e al tuo benessere: il giorno delle nozze arriverà in men che non si dica e per essere perfetta è necessario seguire una serie di accorgimenti a partire da un anno prima del grande giorno. Indecisa sull’acconciatura sposa? Niente panico, basta mettere in pratica il famoso detto ‘ogni cosa a suo tempo’! Affidati quindi a questo articolo dove troverai tutte le scadenze previste dall’agenda di bellezza della sposa.

12 mesi prima

Per sapere come prepararsi al matrimonio, è bene essere consapevoli che il giocare d’anticipo è il modo migliore per evitare spiacevoli delusioni causate da imprevisti. Ecco quindi che la tua beauty-care mirata alle nozze dovrà incominciare 12 mesi prima del grande giorno.

Imposta i capelli

Le decisioni che prendi un anno prima delle nozze riguardo ai tuoi capelli influenzano la tua acconciatura sposa. Se desideri avere una chioma lunga e fluente, da modellare in base al tipo di abito che indosserai, evita di tagliare i tuoi capelli ma inizia a farli crescere prestando però particolare attenzione alla loro salute: falli spuntare dal parrucchiere di tanto in tanto per eliminare doppie punte e per garantire loro lucentezza e corpo. Sarebbe un peccato presentarsi al grande appuntamento con un’acconciatura sfibrata e opaca. Inizia anche a prestare attenzione alle tinte. Individua il colore che desideri avere nel giorno del tuo matrimonio e inizia a lavorare su quello: se ti immagini bionda con un'acconciatura sposa semiraccolta, evita di avventurarti in colorazioni troppo azzardate!

Stefano Torreggiani PhotoTeam
Stefano Torreggiani PhotoTeam

Depilazione definitiva?

Stai pensando da tempo di fare la depilazione definitiva? Se sei convinta, è il momento giusto per agire. Questo tipo di depilazione prevede, infatti, un numero di sedute che varia a seconda della zona da depilare e del tipo di pelo: muoviti per tempo prenotando il primo appuntamento dalla tua estetista per poi programmare tutte le sedute successive, in modo da avere completato il trattamento per il giorno del matrimonio!

Intraprendi uno stile di vita sano

Ti stai chiedendo come diventare una sposa perfetta? Inizia ad adottare uno stile di vita sano regolando la tua alimentazione, facendo sport e bevendo molta acqua: la salute e il benessere interiore sono infatti i primi alleati della bellezza!

6/7 mesi prima: una beauty routine mirata

Dopo aver intrapreso uno stile di vita sano, a partire da sette mesi prima della grande data, consigliamo di iniziare a prenderti cura dei tuoi capelli e della tua pelle in modo particolarmente attento. Ricordati, per esempio, una volta alla settimana, di fare un impacco per rendere la tua chioma lucente e folta, oltre ad applicare una machera viso. Per entrambi i trattamenti individua quello più adatto alle esigenze della tua pelle e dei tuoi capelli.

Snap2 Photostudio
Snap2 Photostudio

4/6 mesi prima

Comincia a valutare le acconciature

Acconciatura sposa laterale oppure capelli sciolti impreziositi da dettagli come qualche fiorellino sparso o un fermacapelli gioiello? Le opzioni sono davvero infinite, è quindi sempre un’ottima idea iniziare a valutare le diverse possibilità circa sei mesi prima delle nozze. Informati sulle tendenze consultando riviste specializzate, cerca ispirazione su internet e chiedi un parere al tuo parrucchiere di fiducia. Considera infatti sempre che ciò che vedi nelle immagini da copertina va adattato al tuo viso e alla tua personalità! A proposito: non stravolgere il tuo look, rimani fedele a te stessa pur osando con un’acconciatura degna di una sposa.

Informati sulle tendenze trucco

La stessa cosa vale per il trucco: documentati su quali sono le nuance di moda per il make-up da sposa dell’anno in corso e individua quella che più si addice alla tua personalità e al tuo abito. Se sei una persona acqua e sapone, concentrati sulle opzioni riguardanti un trucco sposa naturale!

Gerry Capaccio Fotografo
Gerry Capaccio Fotografo

3 mesi prima

Acconciatura e make-up: tempo di prove!

Dopo esserti informata a dovere, è tempo di… prime prove! È finalmente arrivato il momento di verificare se l’acconciatura e il trucco che hai individuato fanno effettivamente al caso tuo. Prendi appuntamento sia col parrucchiere che con il make-up artist, mostra loro le tue preferenze e sii disposta ad accogliere consigli: in questo modo arriverai a individuare le soluzioni migliori per il tuo viso, considerando anche la tua personalità, lo stile del tuo abito e delle tue nozze!

Non dimenticare il centro estetico

Fissa anche una seduta di ricognizione presso il tuo centro estetico di fiducia, fai presente che ti sposerai fra pochi mesi e individua i trattamenti estetici sposa da fare: programmali! Prima di tutto, fissa l’appuntamento finale a qualche giorno prima del matrimonio, in modo da essere sicura che ci sia posto. Concentrati poi sulle sopracciglia iniziando a dare loro la forma che desideri, dopodiché rilassati con pedicure e manicure e accordati per altre sedute se hai bisogno di trattamenti curativi: mani e piedi dovranno infatti essere impeccabili per il grande giorno.

Un imperativo: smetti assolutamente di mangiarti le unghie! Concediti anche qualche trattamento di bellezza rigorosamente mirato se riscontri inestetismi specifici, come cellulite o smagliature e focalizzati sui trattamenti viso prima del matrimonio.

Ortica Wedding
Ortica Wedding

2 mesi prima

Seconde prove trucco e acconciatura

Il tempo stringe, è pertanto arrivato il momento di procedere con le seconde prove di trucco e acconciatura: dovranno essere quelle definitive. In ogni caso non temere perché, eventualmente, ci sarà ancora la possibilità di apportare modifiche. Giocare d’anticipo serve proprio a questo!

Prenditi cura del tuo sorriso

Non scordarti dell’importanza del tuo sorriso che avrà un ruolo fondamentale durante le nozze, esattamente come l’abito da sposa stile impero che hai scelto dopo numerose prove! Se i tuoi denti lo richiedono, prendi appuntamento dal tuo dentista per procedere con la pulizia e per valutare se sia il caso di sottoporti anche al trattamento di sbiancamento.

Wok Wedding Studio
Wok Wedding Studio

1 mese prima

Prove finali!

In men che non si dica ti ritroverai a camminare verso l’altare con gli occhi puntati sul tuo partner: è quindi ora di accantonare dubbi o incertezze, definendo una volta per tutte il tuo total look di bellezza. Se ne hai la possibilità, cerca di fissare gli appuntamenti in modo da poter ammirare il risultato complessivo!

Estetista

Per sicurezza, verifica che l’appuntamento dell’ultima settimana presso la tua estetista sia confermato e comunica variazioni di orario in caso di cambiamenti di programma: dovresti essere ancora in tempo! Prosegui con eventuali trattamenti incominciati e presta particolare attenzione alla forma delle tue sopracciglia. Nel caso di epilazione definitiva dovresti ormai essere agli ultimi appuntamenti, mentre per la ceretta procedi col trattamento per poi fare gli ultimi ritocchi pochi giorni prima.

Tintarella?

Hai un incarnato chiaro o un po' sottotono a causa dello stress generato dai preparativi delle nozze? È ora di dare un po’ di colore alla tua pelle! Se non puoi concederti il lusso di andare al mare più volte o di abbandonarti al sole tutti i fine settimana, approfitta dei poteri delle docce solari: ne basterà una a settimana per arrivare al grande giorno con una sana tintarella che non sia eccessivamente marcata!

Elisabetta Riccio Wedding
Elisabetta Riccio Wedding

La settimana prima delle nozze

Ultima visita al centro estetico

Sarai al centro dell'attenzione, è quindi importante curare ogni dettaglio fino all’ultimo momento! È quindi ora di rilassarti durante la famosa seduta prenotata già da mesi presso il tuo centro estetico dove provvederai a tutte le rifiniture a seconda delle tue esigenze: depilazione, pedicure e manicure. Se, infine, hai dei dubbi su quando fare la pulizia del viso… questo è il momento di agire!

Il consiglio in più: evita la ceretta il giorno prima delle nozze per scongiurare la comparsa di spiacevoli arrossamenti durante il matrimonio.

Relax

Benessere è sinonimo di bellezza. La fase dei preparativi sta giungendo al termine e la stanchezza sicuramente non manca: concediti una giornata tutta per te durante la quale fare massaggi rilassanti.

2 o 3 giorni prima

Ritocchi estetici

Durante l’ultima seduta presso il centro estetico ti sarai accordata per avere la possibilità di correre ai ripari all’ultimo momento in caso di bisogno. Ti si è rotta un’unghia? Le sopracciglia hanno assunto una forma a tuo avviso non perfetta? Fai una toccata e fuga dalla tua estetista che sarà felice di sistemare il tutto!

Kit bellezza di emergenza

Forcine, trucchi, fazzoletti, salviettine, cerotti… Prepara un kit di emergenza con tutto ciò che pensi possa esserti utile per far sì che la tua splendida immagine non risulti sgualcita dopo qualche ora dall’inizio della cerimonia!

Ricorda che scandire nel modo corretto i tempi per la tua beauty routine ti aiuterà a non incorrere in spiacevoli imprevisti dell'ultimo minuto e ti assicurerai un risultato impeccabile. Ma non solo! Ogni aspetto delle nozze dev'essere gestito con le tempistiche giuste, sia che si tratti della scelta degli abiti nuziali che per la scelta delle bomboniere matrimonio che consegnerai agli invitati. Per rendere questo compito molto più facile e non perdersi nessun aspetto importante, consulta sempre il tool Agenda degli Impegni di Matrimonio.com!