Novia d'Art
Novia d'Art

Basta davvero poco per trasformare un abito da sposa semplice in un capo sofisticato e ricco di fascino. Ed è questo il caso dei tessuti con lavorazione a plissè: quando utilizzati per la realizzazione di lunghissime gonne conferiscono all’interno outfit un aspetto sfarzoso e regale, mentre se posizionati come dettaglio in punti strategici attribuiscono a qualsiasi abito da sposa un tocco di classe assolutamente unico. Molti marchi di haute couture hanno scelto proprio il plissè come elemento peculiare dei loro nuovi modelli, siamo certi te ne innamorerai!

Un tocco dal sapore bohemièn

A differenza delle similari pieghe o arricciature, la lavorazione plissè si distingue per non appesantire l’immagine generale di un capo, mantenendo il volume ridotto, pulito e lineare.
Proprio per queste sue caratteristiche la plissettatura viene spesso utilizzata su morbidi rasi di seta o soffici tulle, in particolar modo per la creazione di abiti dal taglio redingote, lunghi e con un leggero ma romanticissimo strascico.

Pronovias
Pronovias

Questi modelli, grazie alla delicatezza dei materiali, esprimono un forte senso di leggerezza e attitudine spensierata, tipica di uno stile bohemién e dei matrimoni che prevedono un tema fortemente legato a questa atmosfera. Non a caso, infatti, molti degli abiti proposti dalle più prestigiose maison di moda sposa sono realizzati abbinando ai plissé delle gonne degli inserti in pizzo macramè o ricercati corpetti interamente ricamati, dando vita a quello stile boho-chic che non passa mai di moda.

Atelier Emé
Atelier Emé

Una tradizione mitologica

Il plissè pare essere ormai una tendenza assodata che ha già conquistato il cuore di migliaia di donne attente alla moda, ma sapevi che la sua origine risiede agli inizi del 1900?
Proprio in quell’epoca venne brevettata la prima plissettatura, liberamente ispirata agli abiti divini dell’antica Grecia.
In tutti questi anni il fascino di una lavorazione così semplice ma al tempo stesso raffinata e d’impatto non si è mai attenuato e a ogni stagione stilisti e creativi da ogni parte del mondo la ripropongono nelle loro collezioni. C’è chi però al giorno d’oggi ha scelto di rievocare il passato e omaggiare quell’antica tradizione sartoriale con abiti da sposa a stile impero o dal taglio redingote composti da morbide gonne in satin interamente plissettate.
Perfetti per incarnare un mood romantico e a tratti onirico, questi modelli rievocano quel fascino misterioso appartenente alle dee della mitologia greca e, se abbinati ad accessori in linea con il total look, conferiranno alla sposa che li indosserà un’allure fresca, contemporanea e indubbiamente divina!

Blumarine
Blumarine

Stile moderno e ultra chic

Al di là delle tradizioni e delle atmosfere boho, il plissè può acquisire anche un aspetto del tutto moderno e, perché no, anche alternativo!
Per la futura sposa contemporanea che nel suo gran giorno ha scelto di stupire con un look originale ma estremamente raffinato, gli abiti formati da un impeccabile pantalone sartoriale sono i più consigliati. E dove sta il plissè in tutto ciò? Nei dettagli ovviamente!
Scegliendo una mise all’avanguardia e ben lontana dai canoni della tradizione nuziale, un elemento chic come la plissettatura su tulle non potrà che arricchire qualsiasi elemento dell’intero outfit.
Le più grintose potranno azzardare con top vivaci in un frizzante tulle interamente plissettato, ma per quanto riguarda la tonalità meglio preferire un candido total white o delle delicate nuance pastello. Un elemento così forte come questo non ha bisogno di tanti accenti di colore per far parlare di sé!

Max Mara
Max Mara

Total look in plissè

Abbiamo visto come la plissettatura su tessuto possa essere un ricercato dettaglio per dar valore ad abiti da sposa corti e alternativi, ma hai mai pensato alla possibilità di un intero outfit realizzato con questa lavorazione?
Particolarmente indicato per tutte le "bride-to-be" più romantiche e sognatrici, un lungo e morbido abito totalmente creato da tessuti plissè rappresenta quel complemento necessario per esprimere al meglio quel tipo di personalità.
La lavorazione, così raffinata, non risulterà mai eccessiva anche quando rivestirà l'intera mise e l'effetto finale non potrà che enfatizzare un'armoniosa sensazione di delicatezza.
Per rendere veramente onore a una mise di questo tipo il consiglio è quello di puntare sui toni del panna o dell’avorio e prediligere pochi accessori, ma preziosi e di gran classe!

Rosa Clará
Rosa Clará

Allora qual è il modello che ti ha più affascinata? Se ancora non hai deciso quale sia l’abito perfetto per pronunciare le frasi per la promessa di matrimonio, prendi in considerazione l’idea del plissè: come ti abbiamo dimostrato nei precedenti paragrafi è una scelta elegante, raffinata e assolutamente di tendenza!