Unconventional Photography
Unconventional Photography

Un foglio di carta bianca tra le mani e tanti pensieri che vi frullano per la testa: quale sarà lo stile che farà da sfondo alle vostre frasi di matrimonio? Quello che desiderate è trovare un tema attuale e moderno ma che allo stesso tempo sia significativo per rappresentare la vostra relazione. E non dimenticate che anche i vostri look, abito da sposa compreso, dovranno seguire lo stesso stile! In circostanze come queste la scelta dovrà essere più che accurata, non perdetevi allora gli 8 trend più in voga al momento!

1. Naturale in ambienti country

Russotto Photography
Russotto Photography

Prati in fiore, giardini verdeggianti e panorami da cartolina, non appena inizia la bella stagione la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta è davvero tanta! Proprio per questo uno dei temi più gettonati per le nozze primaverili è la natura, che in quei mesi si risveglia manifestando la sua delicata bellezza. Se state programmando il vostro matrimonio nel periodo che va da aprile a giugno, considerate la possibilità di organizzarlo in un agriturismo in aperta campagna: prendete un ambiente bucolico, aggiungetevi un prelibato menù fatto di prodotti del territorio e rifinitelo con bouquet di fiori di stagione. Serve altro per realizzare un ricevimento a regola d’arte?

2. Le stagioni e le relative festività

Russotto Photography
Russotto Photography

Avete fissato la data delle vostre nozze durante la stagione invernale, magari proprio nel mese di dicembre? Allora il collegamento con le festività del periodo sono più che scontate! Ma anche nel caso di matrimoni estivi, autunnali o primaverili, il riferimento alle ricorrenze del periodo costituisce sempre un ottimo escamotage per organizzare un ricevimento a tema e super attuale. La scelta di abbinare il vostro gran giorno ad una festività ben conosciuta però potrebbe anche nascondere qualche insidia: ricordate che state celebrando un matrimonio e non un comune party a tema! Per questo motivo il consiglio è quello di selezionare con cura le decorazioni e gli allestimenti del salone dove svolgerete la vostra festa, inserendo numerosi rimandi alla vostra storia d’amore e limitando riferimenti troppo specifici della festività.

3. Spiriti liberi nel bosco

IstantiSenzaTempo
IstantiSenzaTempo

Numerosissime le coppie di futuri sposi che scelgono l’idilliaco sfondo di una spiaggia in riva al mare per celebrare le loro nozze e sempre in numero crescente anche quelle che optano per una suggestiva baita in montagna con tanto di caminetto ad enfatizzare l’atmosfera. Ma quanti sono gli innamorati che scelgono un misterioso e incontaminato bosco per scambiarsi le proprie frasi per la promessa di matrimonio? Un tema a tratti inusuale ma indubbiamente originale e di tendenza, vi permetterà di organizzare un evento tutt’altro che scontato.
A cominciare dal rito che sarà perlopiù simbolico, potrete dipanare il vostro fil rouge seguendo la tematica "natura" o, più in particolare, quella del bosco con dettagli originali: fili di lucine, decorazioni sospese da appendere agli alberi (se la proprietà ve lo consente) e allestimenti floreali selvatici. Infine, non fatevi mancare un banchetto rustic chic con mise en place il cui protagonista principale sarà il legno.

4. Matrimoni eco-chic

Amarilis
Amarilis

Tra le grandi tendenze dell'anno ci saranno anche loro: i matrimoni eco-chic! Agriturismi, serre e tutte le location che vi guidano in una full immersion nella natura sono i luoghi prediletti da chi sceglie questo stile. I must have sono gli elementi di riciclo o, più in generale, il prodotto naturale. Legno, partecipazioni di matrimonio originali da piantare e bomboniere nello stesso stile, sono solo alcune delle componenti di un matrimonio eco-chic. Le decorazioni? Verde... tanto verde! Dai centrotavola con piante selvatiche alle mise en place più rustiche fatte di sottopiatti di raffia e stoviglie di ceramica locale, tutto è mirato a valorizzare il territorio nel pieno rispetto dell'ambiente.  

5. Sì, viaggiare

Foto Senza Posa
Foto Senza Posa

Signori e signore, allacciate le cinture, si parte. Destinazione? Il vostro romantico matrimonio! Se la passione del viaggio vi accomuna e avete vissuto gli anni del vostro fidanzamento con la valigia in mano, sarà proprio questo il sottile fil rouge che collegherà ogni dettaglio del vostro ricevimento. Un mappamondo a fare da tableu de mariage, inviti di matrimonio creati come se fossero carte d’imbarco e decorazioni evocative di tutte le destinazioni che avete visitato tenendovi per mano, sono solo alcune idee dalle quali potrete trarre ispirazione per rappresentare questo suggestivo tema. Le vostre nozze saranno un’ulteriore tappa da aggiungere alla vostra "travel list", la più dolce e romantica di tutte!

6. Elogio al cinema

Diego Giusti Fotografo
Diego Giusti Fotografo

Ciak, si gira! Il tema a sfondo cinematografico è senza dubbio tra i più originali ed estrosi in ambito nuziale, ma per questo motivo i vostri invitati non lo scorderanno facilmente. Potrete decidere se focalizzarvi solo su un film, magari quello di cui conoscete tutte le frasi d’amore a memoria e che avete visto insieme un milione di volte, oppure su un genere cinematografico. Qualsiasi sia la vostra scelta cercate di non essere troppo dispersivi e optate per qualcosa che possa essere riconoscibile anche dai vostri ospiti: il tema dovrà essere sì personale, ma anche facilmente leggibile da chi prenderà parte al vostro ricevimento!

7. Come in una fiaba

Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

C’era una volta… è questo l’incipit della vostra storia d’amore? Allora non potrà proseguire con un romantico matrimonio a tema fiabesco! Come se si trattasse di una sognante narrazione, il vostro ricevimento sarà incentrato su atmosfere fantastiche, a tratti surreali, e i vostri invitati avranno davvero l’impressione di trovarsi all’interno di un universo parallelo. Individuate la favola che più vi rappresenta, scegliete una location idonea e allestitela a dovere. Per enfatizzare maggiormente il mood fiabesco, organizzate un intrattenimento con attori e attrici vestiti nei panni dei principali protagonisti della storia. E alla fine della giornata? Vissero tutti felici e contenti!

8. Un colore

Luca Colonna Photography
Luca Colonna Photography

Se di fronte a tanti temi e stili diversi non riuscite a trovare le giuste idee di bomboniere di matrimonio e vi sembra impossibile pensare alla realizzazione di decorazioni idonee, non preoccupatevi: un tema nuziale non deve per forza essere qualcosa di complicato, può anche semplicemente essere rappresentato da un colore! Questa soluzione si presenta come una delle più semplici ma non per questo banale. Scegliete una tonalità che possa collegarsi a un elemento naturale presente nella stagione delle vostre nozze, prediligendo le sfumature più armoniose e gradevoli da vedere. Dopodichè non vi resterà che tingere i vostri allestimenti con questa nuance in modo misurato e senza eccessi!

Avete individuato lo stile che caratterizzerà le vostre nozze? Iniziate ad utilizzarlo nelle partecipazioni di matrimonio, inserendo qualche dettaglio del tema. Sarà un’anticipazione da dare ai vostri invitati prima di scoprire cosa li aspetta durante il vostro gran giorno!