Dopo aver fissato la data di nozze entrerete nel vivo dei vostri preparativi: abito da sposa, torte nuziali, location da visitare o bomboniere matrimonio stanno aspettando soltanto voi per essere scelti! In questa fase così importante affinché tutto sia sotto controllo avrete bisogno di avere in borsa un oggetto che vi accompagni in ogni momento, ovvero un diario della sposa. Se quest'idea vi sembra una cosa obsoleta e all'antica ecco 8 motivi per convincervi ad averne sempre uno con voi. Difficile a credersi ma potrebbe esservi di aiuto anche per la scelta del vostro bouquet di fiori, scoprite come!

1. Rubrica telefonica per fornitori

Durante l'organizzazione di un matrimonio i fornitori sono sempre al primo posto e rappresentano il primo pensiero di ogni sposa. Sarà molto importante avere tutti i loro contatti quindi nomi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica in modo da poterli contattare in qualsiasi momento. Scrivendo i loro dati su un diario inoltre potrete fare anche una prima selezione e scrematura fino ad arrivare alle scelte definitive. Per ognuno infatti potrete fare una lista dei pro e dei contro che vi schiarirà non poco le idee.

2. Calcoli, calcoli e ancora calcoli!

Affinché ogni costo rientri nelle spese e nel budget stimato bisognerà annotare ogni piccola spesa o costo di eventuali fornitori per evitare di sforare e spendere più di quanto pronosticato. Fate una lista dei vari fornitori e per ogni voce scrivete il costo che avevate pensato di sostenere, in questo modo sarà più semplice capire dove poter aggiungere o togliere budget. Ad esempio se per il vostro vestito avevate preventivato una certa cifra ma alla fine vi siete innamorate di un costosissimo abito da sposa in pizzo a cui non avete potuto dire di no, ritornate alla lista e tagliate qualche spesa relativa ad altre voci meno importanti.

3. Fermare le idee e sviluppare progetti

Su un diario sarà poi possibile fermare le vostre idee e svilupparle. Ad esempio vi sono venuti alla mente delle favolose bomboniere matrimonio fai da te? Mettete nero su bianco il vostro progetto e sviluppatelo, in questo modo quanto pensato non andrà perso. Stessa cosa per realizzare segnaposto matrimonio originali o anche per scegliere i fiori del vostro bouquet, cosa ne dite di un romantico bouquet di peonie di colore rosa? Se vi piace il consiglio, non perdete tempo, scrivetelo sul vostro diario!

4. Per non dimenticarsi nessun invitato!

Sia voi che il vostro partner avrete una lista di invitati da sviluppare prima di fa realizzare e inviare gli inviti di matrimonio. Buttate giù un primo elenco e per circa una settimana portate sempre con voi il vostro diario, se vi verrà in mente qualche altro nome potrete subito annotarlo insieme agli altri.

5. Per fissare appuntamenti con fornitori

Dopo averli selezionati accuratamente dovrete fissare i primi appuntamenti con i vostri fornitori di nozze. Quindi sul vostro diario potrete annotare data e ora per la vostra prima prova del trucco sposa naturale o anche per quella relativa alla vostra pettinatura. Qualsiasi appuntamento abbiate prenotato dovrà essere annotato sul vostro fedele amico.

6. Sarà il vostro confessionale

In questo periodo si sa la tensione e lo stress potrebbero farvi brutti scherzi. Magari le partecipazioni matrimonio originali non sono proprio come le avevate immaginate o perché la ricerca dell'abito si fa sempre più difficile; qualsiasi sia il motivo del vostro sconforto sfogatevi scrivendo tutte le vostre emozioni, vi sentirete molto più libere e serene. Inoltre riuscirete a vedere con maggiore chiarezza e lucidità ogni cosa ridimensionando efficacemente alcuni problemi.

7. Non si scarica!

Oggigiorno gli smartphone hanno un po' sostituito il vecchio e caro diario, ma quest'ultimo a differenza della nuova tecnologia ha un vantaggio incredibile: non si scaricherà mai nel bel mezzo di una prova trucco quando avrete bisogno di annotare nuance e stili tra cui scegliere!

8. Rimarrà un ricordo indelebile

Infine, ultimo motivo che vi proponiamo per convincervi ad avere un diario tutto vostro in questo incredibile periodo riguarda il vostro stato d'animo. Un giorno lontano quando le vostre nozze diventeranno un fantastico ricordo, leggere alcune pagine del vostro diario vi faranno tornare alla mente questi magnifici giorni e forse riusciranno a strapparvi anche alcune lacrime e sorrisi...

Siamo riuscite a convincervi ad avere sempre con voi un diario della sposa? Se la risposta è affermativa ricordatevi di annotare tra le sue pagine anche quale tra le acconciature sposa che avete visto finora è quella che volete sfoggiare per le vostre nozze: meglio un'acconciatura sposa semiraccolta con inserti floreali colorati o una bellissima treccia da portare lateralmente? Siamo curiose di conoscere la risposta!