Emotions Photo
Emotions Photo

Mancano pochi mesi al vostro grande giorno ed è già quasi tutto pronto: le partecipazioni di matrimonio sono arrivate a destinazione, avete già fatto la prova per l’acconciatura da sposa e la vostra migliore amica sa già dove posizionarsi per prendere al volo il bouquet da sposa. Anche se avete voglia di raccontare tutto a tutti, ci sono alcuni dettagli che, per tradizione o per un effetto sorpresa, non vanno rivelati ad alcune persone. Sapete quali sono? Scopriamolo insieme!

1. L’abito

Il primo punto è forse il più ovvio, ma a volte si è così entusiaste di aver trovato il vestito perfetto che mantenere il segreto sembra un’impresa impossibile. Altre volte, invece, avete solo un bisogno disperato di un consiglio. Non sapete se scegliere un abito da sposa colorato o classico? A maniche lunghe o con scollo a cuore? Cercate di restringere il più possibile la cerchia delle persone fortunate con cui condividere il segreto: vostra madre, le vostre migliori amiche, vostra nonna… Molte spose decidono di coinvolgere anche la propria suocera, così da essere sicure che lo sposo indossi un abito dello stesso stile.

Elisabetta Riccio Wedding

2. Le scarpe

Cercate di mantenere in segreto anche le scarpe che indosserete, soprattutto se invece delle classiche scarpe eleganti avete deciso di indossare scarpe originali: sneakers, sandali colorati, espadrillas… Sarà una vera e propria sorpresa per lo sposo e per gli invitati! Come ben sapete, si consiglia sempre di indossare le scarpe qualche ora al giorno prima del matrimonio, e se già convivete con il vostro futuro marito potrebbe essere complicato tenergliele nascoste. Approfittate quindi di ogni momento in cui non è a casa e non dimenticate di farvi avvisare quando sta per rientrare!

3. Lo stile delle nozze

Anche se lo stile delle partecipazioni può dare qualche indizio sullo stile del vostro matrimonio, è consigliabile non rivelarlo apertamente. In questo modo, ogni dettaglio sarà una sorpresa: i segnaposto di matrimonio originali se il matrimonio è in stile vintage, le decorazioni in legno se avete scelto lo stile shabby chic o il bouquet di peonie bianche se avete optato per il classico.

Francesca Zinchiri

4. Le bomboniere

Non mostrare le bomboniere fino alla fine del banchetto è una tradizione che in genere tutti gli sposi rispettano. Proprio come se fosse la vigilia di Natale, gli invitati aspettano con ansia di aprire l’involucro e scoprirne il contenuto. È bene mantenere questo mistero, soprattutto se avete scelto delle bomboniere di matrimonio originali che nessuno si aspetta! Se avete bisogno di un consiglio per la scelta, confrontatevi con i vostri genitori (che sono, in genere, quelli a cui spetta l’acquisto di bomboniere e confetti).

5. I regali

Avete preparato dei regali per il vostro futuro marito, i vostri genitori o la vostra migliore amica? Acqua in bocca! Vi consigliamo di non rivelarlo né ai diretti interessati né ad altre persone, in modo da essere certe che la sorpresa sia assicurata. Cercate alcune idee? Potreste, ad esempio, far trovare un orologio elegante al vostro futuro marito la mattina del grande giorno, o far creare una riproduzione del vostro bouquet di fiori da regalare dopo la cena a vostra madre o alla vostra amica del cuore.

Daniela Polimeni Photography

6. Le sorprese

Se avete intenzione di sorprendere i vostri invitati con dettagli originali o momenti divertenti, questo è un altro segreto da non rivelare. Se, ad esempio, avete preparato un simpatico flash mob, ditelo solo alle persone che volete coinvolgere. Se avete ingaggiato un gruppo di musica o un cantante conosciuto, oppure avete deciso di fare il vostro ingresso in bicicletta o in un furgoncino hippie, divertitevi ad osservare le reazioni dei presenti.

7. La musica

Un altro aspetto che molte spose decidono di non rivelare è quello della musica, soprattutto la canzone scelta per il primo ballo. Sarà un lento, una salsa o un mix di coreografie? Qualunque sia la vostra decisione, l’emozione e le lacrime sono assicurate!

Rivelare o meno i dettagli del matrimonio resta una scelta personale. Al giorno d’oggi, molte donne scelgono l’abito da sposa insieme al futuro marito. Altre, invece, preferiscono rivelare lo stile del matrimonio per dare la possibilità agli invitati di scegliere l’abito da cerimonia più adatto. E per voi, quali sono i segreti da mantenere assolutamente fino al giorno delle nozze?