Spose da Film

Il servizio fotografico prematrimoniale è una vera e propria sessione fotografica che si realizza uno o due mesi prima della data del matrimonio, quando ormai tutto ha preso forma e non vi resta che dedicarvi agli ultimi dettagli come la prova trucco sposa. Magari, proprio perché siete prese con gli ultimi preparativi tra cui l’ardua scelta dell’acconciatura sposa, decidete di non farlo per mancanza di tempo, ma siete sicure di fare la cosa giusta? Eccovi 7 motivazioni per cui non dovete rinunciare a realizzare un servizio prematrimoniale!

1. Rompete il ghiaccio con il fotografo

In primo luogo, uno shooting prematrimoniale rappresenta un’ottima occasione non solo per vedere concretamente all’opera il vostro fotografo, e non avere così sorprese inaspettate il giorno del matrimonio, ma vi servirà soprattutto per prendere confidenza con questa figura professionale ed essere quindi poi più disinvolte e in sintonia il giorno delle vostre nozze.

2. Prendete confidenza con la macchina fotografica

Inoltre, non essendo abituate a stare davanti ad un obbiettivo, sarà un modo per prendere un pò di dimestichezza con la macchina fotografica ed ottenere, quindi, immagini più spontanee in vista del grande giorno. All’inizio, sarà normale che vi sentiate rigide, specialmente se siete delle persone timide, ma poi vi scioglierete e potreste addirittura essere voi ad arrivare a far puntare l’obbiettivo verso di voi. E vi dimenticherete di qualsiasi dettaglio organizzativo che ancora dovete ultimare, come il ritiro del bouquet di fiori o la prova trucco e parrucco!

3. Fate conoscere i vostri gusti al fotografo

Durante la realizzazione dello shooting il vostro fotografo non solo imparerà a conoscere il vostro profilo migliore in modo che gli sarà più facile realizzare poi le foto il giorno del matrimonio, ma potrà capire anche quale stile fotografico si adatta a voi (spontaneo, posato, misto, etc.), captando le vostre preferenze e le vostre aspettative, in modo da arrivare già preparato per il vostro grande giorno.

Spose da Film

4. Avete un pretesto per fare una gita fuori porta!

A volte il servizio prematrimoniale si svolge in un luogo carico di significato per la coppia o comunque in un ambiente suggestivo come un bosco o il mare, uno degli elementi che più affascina gli sposi. Qualunque sia l’ambientazione che avete scelto, sarà un’ottima scusa per realizzare una gita fuori porta, ritagliandovi un momento tutto vostro! Inoltre vi aiuterà a staccare la spina da tutto il trambusto dei preparativi, facendovi dimenticare tutti gli abiti da sposa Pronovias che avete provato e riprovato, piuttosto che le bomboniere solidali matrimonio che stavate pensando di acquistare.

5. Avrete un bellissimo ricordo per tutta la vita

State certe che il servizio prematrimoniale sarà non solo un’esperienza indimenticabile che vi permetterà di trascorrere una giornata diversa insieme, ma un ricordo bellissimo da conservare e rivedere per tutta la vita. Sarà bello e romantico farsi fotografare e, allo stesso tempo, avrete delle stupende foto da fidanzati che immortalano uno dei momenti più belli della vostra vita. E non le solite foto da cellulare!

6. Potete riutilizzare le foto scattate

Inoltre, le foto del servizio potete anche riutilizzarle per creare delle cartoline di ringraziamento per i vostri invitati, per arredare la vostra nuova casa, per completare l’album di nozze o, se realizzate la sessione foto di engagement con un pò di anticipo, per personalizzare le decorazioni, il guestbook o gli inviti, magari realizzando delle splendide partecipazioni matrimonio fai da te

Eleonora Ricappi Fotografa

7. Potete vedere come vi sta il make-up in foto

Se poi siete delle spose particolarmente organizzate che non lasciano nulla al caso, potreste far coincidere una prova trucco con la sessione shooting prematrimoniale, in modo da vedere in anteprima la resa fotografica in base ai colori che avete scelto per il vostro bridal make up.

Dunque, ce ne sono di motivi per programmare un servizio fotografico prematrimoniale! Non fatevi prendere dall’ansia degli ultimi preparativi…terminate la lista definitiva degli invitati da consegnare al ristorante, fate le ultime prove dell’abito da sposa e…cercate di rilassarvi! Vedrete che lo shooting prematrimoniale sarà un ottimo anti-stress!